Il ritorno della Toyota Supra

14 gennaio 2019

Dopo 17 anni la Toyota riporta sul mercato la sua iconica coupé: la Supra ha linee sinuose, ma grintose e un motore 6 cilindri 3.0 da 340 CV.

Il ritorno della Toyota Supra

DICIASSETTE ANNI D’ASSENZA - Hanno dovuto attendere parecchio i fan della Toyota Supra prima di rivedere una nuova generazione di questa sportiva giapponese, costruita fin dal 1967 in quattro generazioni, con l’ultima uscita di produzione nel 2002. L’attesa è finita al Salone dell’automobile di Detroit, dove la casa giapponese ha presentato in anteprima la Toyota Supra 2019, un modello realizzato in collaborazione con la BMW che riprende dalle “antenate” il lungo cofano anteriore e la parte posteriore raccolta. A cambiare sono il tetto, più rastremato, e le fiancate, che si fanno possenti grazie alle nuove aperture per il passaggio dell’aria. L’aspetto della nuova Toyota Supra è stato ispirato dal prototipo FT-1, dotato di sottili fari anteriori e di un appuntito cofano anteriore.

ABITACOLO… GERMANICO - L’abitacolo della nuova Toyota Supra ha un aspetto lineare e ordinato. Di serie per la ricca versione Launch Edition i rivestimenti in pelle bicolore per il volante, le portiere e il tunnel, che conferiscono un tocco di sportività all’ambiente, dove spiccano anche le avvolgenti poltrone in pelle. Pur essendo una sportiva la Toyota Supra non fa a meno di alcune comodità, perché i sedili sono dotati delle regolazioni elettriche e del riscaldamento. La plancia e i comandi tradiscono l’utilizzo di componenti di origine BMW; una cosa visibile anche nel sistema multimediale, che si controlla con il rotore posto nel nel tunnel centrale.

UN ASSETTO TUTTO SUO - La Toyota Supra condivide con la BMW Z4 anche il telaio a trazione posteriore, oltre al motore a sei cilindri turbo di 3.0 litri: sviluppa 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia e consente alla sportiva giapponese uno spunto da 0 a 96 km/h in 4,1 secondi. Il cambio è automatico a otto marce. La casa giapponese ha lavorato molto sulla messa a punto delle sospensioni, dei freni e dello sterzo, per differenziare il più possibile la Supra dalla sorella Z4: a tal fine ci sono sospensioni regolabili e il differenziale posteriore attivo, che fa aumentare la motricità dell’auto e migliora la guida nelle curve. Quest’ultimo si serve di un motore elettrico e frizioni multiple per controllare la distribuzione della coppia fra le due ruote di trazione. I pneumatici, su cerchi di 19”, sono gli sportivi Michelin Pilot Sport SS. Non mancano i più recenti ausili alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti e il mantenimento automatico della corsia di marcia.

IN ITALIA DA 67.900 EURO - Le consegne della nuova Toyota Supra inizieranno al termine dell’estate. In Italia, sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un prezzo di 67.900 euro. Tutte le unità saranno prodotte a Graz, in Austria, prezzo la fabbrica della Magna Steyr.

Toyota Supra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
58
30
22
33
VOTO MEDIO
3,9
3.91409
291


Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:15
Look "Condensed Extreme" per un'icona. Adesso tocca a Nissan.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:57
1
Cioè a Renault?
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:15
Oramai è tutta una sinergia, l'importante è che non snaturino il modello. Il posizionamento dell'erede della 370Z coincide esattamente, anche per tipologia e prestazioni, con quello della Supra.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:48
1
Ammiro la sinergia che ha generato BRZ e GT86, vero progetto a quattro mani... meno i "prestiti" e gli innesti.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:57
Gran bel progetto, ma per quella potenza preferisco la Mx-5 con il nuovo 2 litri da 184 cv: stesso layout, stesso divertimento (forse, di più!), potenza simile e, in più è anche aperta o RF. Al posto dei giapponesi l'avrei offerta con un motore decisamente più prestante e, soprattutto, con più coppia, che è il principale difetto emerso nelle comparative e nelle prove singole. Oppure, vuoto in basso per vuoto in basso, un aspirato da 9000 giri, sulla falsariga del magnifico Honda della S2000, magari 2.2-2.3 cc, da non meno di 250-260 cv!
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:07
Mi riferisco alla GT86/BRZ.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2019 - 22:07
Non credo che la 370Z abbia un erede in quanto il gruppo Renault ha puntato molto sul marchio alpine ed hanno appena presentato una coupe.Forse si vedrà una 370z su base alpine.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 22:20
La disposizione del motore snaturerebbe il modello, credo.
Ritratto di dreamerofcars
16 gennaio 2019 - 15:12
belle queste sinergie, sembra di vedere Aygo, C1 e 108. ma se l'auto e' frutto di una sinergia cosi' sinergica, perché costa 70k bombe? x 70K dovrebbero mettere anche la carrozzeria in oro 999.qualunquemente imho of course.
Ritratto di slvrkt
14 gennaio 2019 - 18:25
4
nissan ha chiuso con le sportive, 370z sicuramente non avra' eredi, la gtr forse tra molti anni, ma probabilmente neanche lei.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:28
Non lo sapevo. Come mai? La serie Z è stata sempre apprezzata e l'attuale è oggettivamente vecchiotta, per quando ancora molto divertente.
Ritratto di slvrkt
14 gennaio 2019 - 18:36
4
l'attuale e' vetusta ed invecchiata malissimo, come la gtr ormai... erano valide, ma specie l'ultima z ha venduto molto poco, ed ormai il mondo non e' piu' interessato a sportive "economiche": si vendono solo sportive luxury, e la MX-5. inoltre come immagine nissan ha da tanto svoltato verso toyota: e come toyota e' marca noiosa, familiare, serena, e deprimente - non sa piu' cosa farsene di record al 'ring. toyota sta' timidamente riscoprendo la sua anima sportiva ultimamente (toyoda stesso lo ha preteso), magari in nissan cambiera' qualcosa se dopo il complotto jappo che ha incastrato ghosn la nissan riuscira' ad ottenere un minimo di autonomia da renault: lo spero, ma ne dubito.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:42
Da appassionato, lo spero anch'io.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:46
1
Pure io.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 18:56
Peggio di Nissan è difficile trovare qualcos'altro. Comunque peggio di sta Supra ci vuole il brevetto...
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 18:58
2
Le muscle car erano date per spacciate, prima della Challenger l'ultima sportiva della Dodge era una Mitsubishi, la Ford stava sostituendo la Mustang con una Mazda. Poi sono ritornate e in pieno splendore. Quindi mai dire mai.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 19:30
Questa è una Mazda Miata (come categoria, proporzioni) che si dà arie da muscle. Boh.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:37
Ah Pedra', ma che stai a di'?
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 20:57
Le Supra di una volta erano grandi non dico il doppio, a parte che pure quelle qui sai ne vedevi due per marciapiede...
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 21:09
La Supra precedente misurava 452 x 181 x 128 cm, l'attuale 438 x 185,5 x 129. La Mx5 è lunga 392 cm.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:43
1
In Cina devono usare robba forte...
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 11:54
Ma neanche con le robe forti le comprano.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 17:11
1
Però magari comprano un'Alfasud ...
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:21
In Giappone è un mito.
Ritratto di money82
15 gennaio 2019 - 19:36
1
slvrkt ammazza...toyota sarebbe un marchio noioso e deprimente? Ah si quando un' auto vende, presenta 20 anni prima una tecnologia che stanno copiando tutti e che è al top dell' affidabilità si dice così.
Ritratto di slvrkt
17 gennaio 2019 - 17:56
4
no, si dice cosi' quando i tuoi mezzi sono noiosi da guidare, deprimenti da guardare, e tecnicamente mediocri e massificati.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:23
1
La salsa di soia sul wurstel non l'ho mai provata... ma mentre per la sinergia tra GT86 e BRZ avevamo una vettura costruita INSIEME a Subaru, qui viene trapiantato il "ferro" già bavarese su un ricarrozzamento giapponese. Ovviamente con compendio di assetto e altri complementi propri (e ci mancherebbe!). Diciamo che (Supra : Z4 = Fiat124 : MX-5). Ecco, forse la sola differenza tra le due operazioni è che qui gli interni sono propri ma il motore no, mentre per la 124 gli interni sono Mazda ma il motore è Fiat (quello che avevano).
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:30
… ma l'arredo interno (l'infotainment è tedesco, comunque) non "pesa" quanto la meccanica pesante.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:57
1
Ah, certo... ma di questi tempi si sa mai. : (
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:04
Cioè?
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2019 - 21:00
8
Condivido. Non lo do capisco che per i numeri si debba ricorrere a sinergie di produzione, ma stiamo parlando di autonche si comprano con il cuore e passione e mettere in listino la stessa auto mascherata mi lascia l’amaro in bocca. Una volta c’era il porschista e il bmw convinto che al bar discuteva davanti ad una birra se era meglio la sua alfa .... oggi? Bah!
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2019 - 22:11
Per vetture di nicchia bisogna ricorrere a sinergie tra diversi marchi altrimenti dati gli alti costi attuali di sviluppo,test e produzione non si rientra nelle spese dati i bassi livelli di vendita.
Ritratto di 82BOB
15 gennaio 2019 - 16:29
2
Non ha molta logica... Se un prodotto è di nicchia, è esclusivo, perché dovrei fare sinergie? Lo faccio da me per usarlo come manifesto delle mie capacità! Le sinergie le farò per tecnologie innovative che hanno costi di sviluppo, veicoli commerciali, o per veicoli economici "dividendomi" il mercato... Qui Toyota ha preferito allearsi, ma credo che, visto quanto è grossa e quanta tecnologia ha a disposizione, avrebbe potuto tranquillamente salutare Subaru e BMW e farsela da sola! Pigrizia si chiama... Ma che sia una BMW ricarrozzata frega poco, è valida? È bella? Ti lascia belle emozioni? Se sì che ci frega se sotto sotto parla cone la Merkel?
Ritratto di francesco.87
14 gennaio 2019 - 17:26
con la z4 ha poco in comune.. fortunatamente, è uno spettacolo assoluto!!
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:56
1
"La plancia e i comandi tradiscono l’utilizzo di componenti di origine BMW. La Toyota Supra condivide con la BMW Z4 anche il TELAIO a trazione posteriore, oltre al MOTORE a sei cilindri turbo di 3.0 litri (...) Il CAMBIO è automatico a otto marce" ...cosa ti sfugge?
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:04
Credo alludesse esclusivamente all'aspetto esteriore.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:48
1
Ambè!
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:00
Ti tocca fare ammenda, adesso. :-D
Ritratto di marian123
18 gennaio 2019 - 17:32
Fortunatamente... bmw è un marchio con una lunga tradizione sportiva, toyota è il marchio popolare per eccellenza, vediamo chi sa costruire meglio auto del genere. Non a caso questa supra è una z4 ricarrozzata in tutto e per tutto, anche l'elettronica di bordo è di provenienza bmw con alcuni particolari più datati rispetto alla sorella bavarese (vedi i comandi del clima della f30).
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 17:56
2
Beh, cosa le si può contestare; è una coupe come il signore comanda. Certo condivide la meccanica con BMW e i puristi potranno storcere il naso, ma se l'alternativa era l'inesistenza, ben venga questa JV. Tra questa e la bavarese preferisco la Supra per le reminescenze adolescenziali e l'approccio più viscerale, e anche esteticamente mi piace di più (sexy, moderna, evocativa) . Diciamo che assieme alla Alpine è stata una piacevole sorpresa degli ultimi anni.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:00
1
Gran macchina, io però aspetto (si fa per dire) una nuova S2000 fatta da Honda tutta e una nuova RX fatta da Mazda tutta.
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 18:06
2
Aspetta e spera lol (infatti non le fanno).
Ritratto di slvrkt
14 gennaio 2019 - 18:26
4
non aspettare, morirai prima.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:45
1
Pensavo lo stesso prima che uscisse la nuova NSX : ))
Ritratto di slvrkt
14 gennaio 2019 - 19:08
4
era in progetto prima della crisi mondiale automotive, poi l'hanno ripresa, ma ci vollero secoli, fu presentata nel 2011 in forma concept... la RX e' stata esclusa dai vertici Mazda, per quanto possa significare poco una dichiarazione alla stampa.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:40
Quindi, il concept RX-VISION non avrà uno sviluppo?
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 21:55
@Fr4ncesco. Concordo. Auto bellissima
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2019 - 22:26
Per me questa Supra è troppo BMW identici motori,telaio,sospensioni,plancia e comandi interni.mi aspettavo che si ispirasse alla supra anni 90 con l’alettone e invece ha linee e proporzioni da Z4 coupe.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:59
1
Comunque le ho dato 5 volanti.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:49
Io 4, come media tra 5 per i contenuti e 3 per l'estetica (a cui mi devo forse ancora abituare) forse troppo - inutilmente - elaborata. Cmq, appena arriverà andrò a vederla.
Ritratto di HaldeX
14 gennaio 2019 - 18:26
1
Giù il cappello per la tipologia di auto, però la linea la trovo veramente incasinata. Poi magari dal vivo con le giuste proporzioni farà un altro effetto.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:32
Tanta roba, indubbiamente, e probabilmente al giusto prezzo, che non è propriamente basso e nemmeno lontano da quello della Z4, con la differenza che quel prezzo sarà sostenuto da quel brand.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:50
1
Brand soprattutto in paesi filoteutonici ed in parte in USA. In Giappone mazzingheranno questa.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:02
… o per Afrodite A!
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 18:41
Una frecciata ai Lexussari: chissà come mai Toyota ha collaborato con BMW (oltretutto, la scocca ha la medesima rigidità torsionale di quella in PRFC della LFA) mutuandone anche i motori...
Ritratto di Gwent
14 gennaio 2019 - 20:38
2
La LC500 è superiore in tutto alla Supra: Pregevolezza di realizzazione, bellezza, motore V8 aspirato le cui tonalità toccano le più alte armoniche, ma anche l'Hybrid ha contenuti di tutt'altro livello rispetto alla Toyota, e ha una scocca dalla rigidità torsionale addirittura superiore a quella della LFA alla quale deve comunque molto per le esperienze che la stessa ha permesso di accumulare sul tema CFRP e le dirette influenze della LFA includono l'uso strategico sulla LC di acciaio ultraresistente in una struttura a materiali mista che impiega alluminio per cofano, tetto e rivestimento porte e fibra di carbonio stampata in fogli, questa rigidità è fondamentale per ottenere risposte lineari e la massima sincerità di comportamento possibile, pesa abbastanza ma perlomeno tutta quella massa, a detta di CAR è nel posto giusto. Se volevano fare un auto davvero speciale, questa Supra avrebbero dovuto farla full electric perché allo stato attuale delle cose se le si affianca una Model S P90D per fare il quarto di miglia la Supra le busca, cosa che accadrebbe anche con la LC ma li te ne infischi perché sotto il coolo hai un auto speciale come un opera d'arte cesellata e destinata a diventare fra 30 anni quello che rappresenta oggi la Serie 8 E31 del 1989. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 20:55
La LC è un altro segmento in cui trova altri concorrenti. Quanto al resto, confabulazioni di chi, nel post dedicato all'auto da votare, ha espresso il suo parere a favore della LS con almeno 3 nick differenti (per dire la stessa cosa!) e con altri 3 ha continuato a ciarlare. Peraltro, nick elencati tra quelli che tu stesso hai scritto di avere. Alla fine, oltretutto, il catalogo della LC è anche off topic.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 00:37
2
Solo 3 nick? Alza alza!
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:51
Andrea Ford (Io ho votato Lexus LS: la migliore segmento F al mondo possibile), Bearboss (Anch'io ho votato Lexus LS, le tedesche sono due spanne indietro per affidabilita, qualità e design), BoxingHelena (La Lexus LS è quanto di meglio offra il mercato nel segmento F, tecnologia ibrida allo stato dell'arte, niente a che vedere con gli ibridi da barzelletta delle rivali). Hai testualmente scritto: "Io non devo nascondere nulla anzi ti faccio qui la lista dei miei profili (mai utilizzati per commentare): Gwent, Andrea Ford, Boxing Helena, Pierre Cortese, Ciccibucci (poco originale in effetti), Melancholia, Northern Soul. E penso di farne altri 500 nel corso dell'anno, nulla me lo vieta". Un solo acronimo: TSO.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 01:15
2
Magari TSO, così prenderei la pensione:-)
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:52
Qui, l'excursus: https://www.alvolante.it/news/suzuki-jimny-auto-del-2018-lettori-alvolante-360864
Ritratto di torque
14 gennaio 2019 - 21:59
Ma questa Supra non sarebbe stato meglio farla limitata a 170 km/h perché tanto andare più forte è inutile con le strade di oggi? E con un bel cambio cvt in luogo dell'automatico a 8 marce che, ci insegni tu, sarebbe stato la scelta ottimale per prestazioni in accelerazione? E con un bel powertrain ibrido Atkinson + elettrico per avere "riprese fulminee"? Strane scelte queste di Toyota visto tutto quello che ci hai insegnato in questi anni circa la sportività e il piacere di guida degli ibridi con cvt!
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 00:43
2
Infatti i cumenda che comprano le segmento E pretendono i 250 km/h e le cambiate fulminee...anche se,stranamente, come abbiamo visto il dual clutch serve solo a fare "Molto rumore per nulla" tanto per citare il titolo di un film che mi piace, dal momento che non migliora ne i tempi di accelerazione, ne ripresa, ma in compenso arricchisce alla grande i servizi assistenza. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:57
Nessuno ha visto che il dual clutch serve a fare molto rumore per nulla. E' l'ennesima tua risibile affermazione, da quando la Lexus ES monta l'ECVT. Da legare!
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 01:17
2
"Sorry, io non parlare sua lingua monsieur..." Cit. da "Adrenalina Blu, la leggenda di Michel Vaillant":-)
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 01:22
Decisamente.
Ritratto di Jumputer
20 gennaio 2019 - 03:46
Che il doppia frizione serva ad aumentare i costi di manutenzione ed a far lavorare alla grande i servizi assitenza sono però pienamente d'accordo.
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2019 - 13:54
8
La lexus LC come la E31 fra 30 anni? già fra 4 anni sarà il classico carrozzone lexus con linee così elaborate da farla sembrare vecchia nonostante sia ancora giovane
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2019 - 22:18
Toyota collabora con BMW da molti anni,BMW in passato ha dato a Toyota i 1600 e 2000 diesel,collaborano sull ibrido e a breve da BMW-Toyota uscirà una suspersportiva ibrida a trazione integrale
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 22:22
Alex, era una domanda ironica, la mia, per prendere in giro i lexussari. Con quel che scrivono, cmq, si prendono in giro da soli.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 00:52
2
Se dovessero fare autoironia i fanatici del dual clutch e del deutsch uber alles ci sarebbe da ridere parecchio. Ma dal momento che si sentono perfetti non la faranno mai. Tuttavia i tedeschi come popolo li trovo simpatici, gradevoli, più alla mano di quanto molti pensino. E sono molto più international di noi, nella musica, nelle serie tv, nella moda. Personalmente mi piacciono un sacco. Sono gli italiani che vogliono sentirsi tedeschi a risultare esilaranti e inevitabilmente trash. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:59
Ciccio, qua ti conosciamo tutti e anche chi non ti conosce non tarderà a pesarti. Non è aria per te, ma non lo capirai mai.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 01:19
2
L'aria non tira mai da una sola parte:-)
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 01:24
Il delirio!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 18:44
In una parola: orrenda!
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 18:49
1
Non è l'Alfasud infatti. : P
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 18:57
Quella è un capolavoro, questa sembra la donna delle scale che si atteggia a Miss Universo.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:03
Giulio, non ti prendi mai una vacanza?
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 19:31
Confrontare questa alla spettacolare Alpine: il sublime e l'orrore.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:41
Hanno pure prezzi analoghi, ma son 2 linee di pensiero differenti.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:44
1
Infatti questa non c'entra una mazza nè con la Miata nè con l'Alpine.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 11:57
L'Alpine costa pure 10.000€ di meno... E soprattutto è una supercar del XXI secolo, questa infatti è una sportivetta anni 90 per ex giovani.
Ritratto di tramsi
17 gennaio 2019 - 20:19
Costano uguale, ma non sai leggere né interpretare nemmeno i listini. Considerare quest'automobile una "sportivetta" fa comprendere quanto tu sia fuori di melone.
Ritratto di Gwent
14 gennaio 2019 - 20:49
2
l'Alpine non mi sembra sto granché: È grassa come un maiale e tozza, avrebbero fatto meglio a replicare la A310 o la 610, quelle erano sublimi soprattutto la A610 in versione Le Mans, invece la a110 l'ho sempre trovata assai sopravvalutata, probabilmente la fama che ha è tutta dovuta ai rally. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 21:00
Sai anche miss universo è sopravvalutata... Questa S.upra è l'auto che ti fa sembrare il ragazzino che chissà come è riuscito a buttare 70.000€... L'Alpine fa fare la figura che manco la DB5 faceva fare a James Bond....
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 21:13
Paragonare l'Alpine alla DB5 ti pone nel caso psichiatrico. Certo, non (ancora) come il lexussaro, ma la direzione è quella. Ti mancano i Jnco, poi sarai sulla buona strada.
Ritratto di Gwent
15 gennaio 2019 - 01:11
2
Quando dalla prossima decade diventeranno anzi torneranno, progressivamente di moda i baggy jeans (hanno imperversato dal 95 al 2010 per quello che ricordo) e sparira' la tendenza dei leggins da uomo ne riparleremo. Se guardi i primi due F&F datati 2001 e 2003 i baggy li portavano tutti (vedi la massa di ragazzi alla prima gara clandestina nella prima metà del film, idem in 2 Fast 2 Furious, Tyrese li ha indossati identici ai miei per tutta la seconda parte del film). Se pensi che la moda del largo non tornerà mai ti conviene cambiare idea, nei primi anni 2000 il mio principale, giovane peraltro, veniva a lavoro con un paio di Murphy & Nye color sabbia coi quali ci avresti fatto 3 paia di skinny jeans odierni. Anche io negli anni 90 pensavo ai terribili jeans serrati e col risvoltino degli anni 80 e ridevo pensando a quanto ridicoli fossero e che essi, insieme al terribile risvoltino che mostra il polpaccio (orrore) non sarebbe mai più tornata invece dopo oltre 20 anni è tornata la stessa moda degli anni 80. Anch'essa destinata a finire. E dalla prossima decade, progressivamente torneranno le proporzioni estreme perché sono stilose oltre che comode. In ogni caso non seguire la moda ma vestire secondo i propri gusti è sinonimo di carattere, personalità e faccia tosta. Doti che fortunatamente non mi mancano. Un saluto. Gwent. O Alessio se preferisci.
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 01:21
Quello che per te è "buon gusto" per altri è cattivo gusto, esattamente come ciò che per qualcuno è normale per il resto del mondo è invece psichiatrico. Oltretutto, mai visto un paziente psichiatrico consapevole di esserlo.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2019 - 18:49
2
A me questo tipo di auto piace, ma trovo questa Supra troppo "tamarra"! Probabilmente per tenere piantata la macchina certi orpelli aerodinamici sono necessari, ma a livello di linee trovo la loro integrazione poco riuscita! Sul frontale le prese d'aria la fanno sembrare una F1, non il massimo dello stile, ed il retro, che nella parte alta trovo carino, è molto appesantito dalla parte inferiore, tra scarichi, estrattori, ecc.. Gli interni invece mi piacciono, perché sononpiù sobri e danno idea di eleganza e sportività!
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:03
Concordo appieno!
Ritratto di str
14 gennaio 2019 - 19:02
Curve giapponesi, cioè senza armonia: curve assieme a linee, alta e bassa, curve con cuspidi e forzature estreme senza collegamenti, antico e moderno. Per chi cerca di essere differente.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 19:10
… e magari indossa i Jnco, non bastasse tutto il resto!
Ritratto di str
14 gennaio 2019 - 19:53
Esatto. Sta indossando un'alternativa.
Ritratto di DavideK
14 gennaio 2019 - 19:53
Peccato per la mancanza del cambio manuale; scelta che dovrebbe essere assolutamente permessa su un'auto del genere, che si compra per il piacere di guidarla, e non per altri motivi. E peccato per il superbollo che, in Italia, la renderà una mosca bianca.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 20:02
Anche Lamborghini, Ferrari e McLaren non hanno il manuale, ma mi pare che non difettino quanto a piacere di guida. Toyota ha sviluppato un proprio manuale, ma non è ancora pronto e non è certa di d'introdurlo. Tra le variabili, anche il feedback del mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 20:27
2
Però la Supra, come sportive analoghe, è più "smanettona" rispetto a modelli turistici più votati al comfort prestazionale o alle supercar per le quali l'automatico è praticamente d'obbligo per le prestazioni in gioco (e molto più impegnative).
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 20:38
La 911 GT3 propone le 2 alternative. Si tratta di preferenze personali, non è detto che un automatico a paddle sia meno coinvolgente di un manuale, mentre i risvolti sulla guida sono oggettivi. Personalmente, non ho dubbi e sceglierei un manuale solo se l'automatico in oggetto facesse realmente pena. Ad esempio, la mia ha un manuale proprio perché il 6 rapporti automatico non era granché. Ma con il nuovo doppia frizione disponibile, lo prenderei senza esitazioni.
Ritratto di DavideK
14 gennaio 2019 - 22:44
C'è sempre una discreta fetta di appassionati che richiede il manuale. Porsche finora ha fatto dei modelli per soddisfarli. Ferrari vende comunque tutta la produzione. E c'è chi vorrebbe i manuali anche sulle Ferrari. Il concetto è che un conto è essere votati alle massime prestazioni, e qui l'automatico "giusto" vince. Un altro è voler dare piacere di guida. Toyota, ma anche BMW, sbagliano a non proporlo.
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 23:03
Sarà una mosca bianca ovunque perché sarà prodotta in 900 esemplari. Non sarà un'auto da produzione di massa.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:45
1
Per forza non ha il manuale, è una BMW!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 21:03
Che poi la producono qui vicino, in Austria, il paese natale di Hans Ledwinka, Ferdinand Porsche, Rudolf Hruska e Carlo Abarth. Poverini come sono caduti in basso!
Ritratto di Spock66
14 gennaio 2019 - 21:47
Non so, magari qua siete tutti straricchi, ma mi stupisce che nessuno commenti il prezzo..insomma 70000 euro per 340 CV non sono proprio regalati! Ecchecavolo, ci compro una BMW M2 e magari ne avanzo ancora qualcosa, e parliamo di M2, ho detto tutto...oppure ci viene fuori una WRX di stessa potenza e 4WD più una seconda auto per fare la spesa...insomma, al solito, fanno un'auto decente, ma si bevono il cervello con il prezzo...
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2019 - 22:20
Questa supra è una Z4 coupe ed ha lo stesso motore della M2.
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:03
No, la M2 ha un altro motore. Questa ha il motore della M240i e appartiene alla nuova famiglia di motori modulari.
Ritratto di tramsi
15 gennaio 2019 - 00:05
Io il prezzo l'ho commentato.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 09:25
Auto orrenda, prezzo allucinante, nome che forse va in Giappone, del resto lì l'auto più venduta è la Nissan Note, 340 cv che li ha una BMW diezel e vai all'infinito.
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 21:58
Auto spettacolare. Mi piace tantissimo,bella ma anche cara. Venderà bene e sicuramente la produzione di quest'anno sarà già tutta venduta a breve.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 09:26
Venduta a breve, si la produzione di modellini in scala 1:43...
Ritratto di Fra977
15 gennaio 2019 - 09:32
@Giuliopedrali. Sarà venduta tutta la produzione dei 900 esemplari a breve,come sempre accade per questo tipo di auto costruite per pochi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 11:58
Si 900 esemplari e non uno di più...
Ritratto di Metalmachine
14 gennaio 2019 - 22:52
1
Stupenda
Ritratto di napolmen4
14 gennaio 2019 - 23:01
Bah.......non mi fa effetto wow!!
Ritratto di ziobell0
15 gennaio 2019 - 00:02
mamma mia che linea tozza e priva di eleganza. La trovo orrenda
Ritratto di Rav
15 gennaio 2019 - 00:31
4
Non riescono più ad abbandonare quelle linee caotiche, spesso inutili e barocche che a tratti appesantiscono la linea. Parte della bellezza delle vecchie Supra, soprattutto l'ultima, era proprio la linea pulita. Banalmente, come già detto in un precedente articolo, avessero evitato il becco, avrebbe ricordato molto di più la vecchia. E dietro è fin troppo simile alle Lexus, che sono belle ma dovrebbero essere uniche. Sicuramente un'auto che divide.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:46
1
Mi preoccuperei anche di certe BMW, alcune affette da nefrite (reni ingrossati). La Z4 sembra una Hyundai dei '90 davanti.
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2019 - 01:44
La generazione precedente, del 1993, aveva 320 CV, 0-100 in 4.6 secondi, velocità massima identica e 4 posti. Sicuramente l'evoluzione c'è stata, ma in 26 anni mi sembra pochino.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 09:27
Un miliardo di anni che lo dico, poi uno si chiede: ma perché oggi all'ultimo secondo poi per 70.000€ prende un SUV?!? Strano?!
Ritratto di Alberto999
15 gennaio 2019 - 01:55
Solo a me dentro ricorda una BMW..?
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2019 - 02:39
Continuo a preferire la Toyota 2000GT del 1967... ed oggi scelgo sicuramente la Mustang Shelby GT500 dell'articolo successivo...
Ritratto di littlesea
15 gennaio 2019 - 08:41
1
3 stelle, non di più. Linea raccapricciante che sembra frutto di un incubo notturno, soprattutto al posteriore; interni "troppo" germanici e prezzo stellare lontano dai parametri che la Supra di vecchia produzione aveva stabilito affermandosi come ottima alternativa alle coupé americane, tedesche e italiane. Vero è, purtroppo, che il motore BMW (eccellente) costa, così come la qualità degli interni (altro aspetto che salvo, insieme al motore) e la manodopera austriaca. Rimandata.
Ritratto di mika69
15 gennaio 2019 - 09:01
Non riesco a trovare difetti evidenti...se non, ma sono gusti miei, come ho già scritto altrove, la fanaleria anteriore che conferisce poca personalità all'auto..,molto più aggressiva sarebbe stata una soluzione tondeggiante e senza labbro del cofano che scende verso la calandra...poi così come ora c'è qualche rimando forse alla prima Z1 nella fanaleria... alla lontana forse ma c'è qualcosa di BMW in essa.
Ritratto di Fdet_
15 gennaio 2019 - 09:02
Penso che Toyota e Suzuki siano fra le ultime poche case che mantengano un'identità netta e precisa fra ogni modello in gamma. Molto apprezzabile.
Ritratto di Fra977
15 gennaio 2019 - 09:35
@Fdet_ Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 09:29
L'auto che disegna un ragazzino turbolento. E tutto ciò al modico prezzo di......
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 10:47
1
Sicuramente non la confondi.
Ritratto di ziobell0
15 gennaio 2019 - 10:31
@ giulio: cosa ne pensi di questo frontale con fari tondeggianti con le lacrime e il musetto di una F1? E il posteriore con quello spoiler massiccio che non ha niente della leggerezza del vecchio modello??
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 12:02
La trovo mediocre e fine, esteticamente qualunque cross-over è anni avanti e ha davvero un minimo di design. Poi va be' per 340 cv quando ormai una berlina diesel ne ha di più.
Ritratto di Pavogear
15 gennaio 2019 - 10:54
Nonostante la condivisione di molte parti meccaniche con Bmw che non la rende una sportiva giapponese pura come le antenate, trovo questa nuova Supra stupenda nelle linee e in fondo la meccanica Bmw non tradisce mai quando si parla di sportività e piacere di guida e da quanto si legge nell'articolo pare che Toyota abbia addirittura migliorato l'assetto. Che dire, magari potessi permettermela...
Ritratto di Pellich
15 gennaio 2019 - 11:38
Ottima rivisitazione fuori di un classico sportivo degli scorsi decenni. Layout interno dei comandi 100% BMW (dai pulsanti attorno al rotore, a quelli delle "scorciatoie" sopra al climatizzatore), il che è un bene!
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 12:03
Alla fine chissà se la importeranno in Italia... E era mille volte meglio ricreare una Velica ma con i contro coxoni...
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 14:21
Una Celica ovviamente volevo dire.
Ritratto di D-Day28
15 gennaio 2019 - 12:07
Spero solo che faranno una versione con cambio manuale come avviene per la sorella made in Germany. Un automatico (Per quanto io approvi gli ZF) su quest'auto non lo vedrò mai bene come potrebbe essere un bel manuale dalla leva cortissima e dagli innesti puliti
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2019 - 18:17
Sono tutte e due Made in Austria presso lo stabilimento Magna Steyr di Graz
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2019 - 13:55
8
Forse dovrebbero fotografarla da una prospettiva piu alta, così semba tutto cofano. Comunque sembra interessante
Ritratto di Bruno91
15 gennaio 2019 - 13:58
1
A me però non ricorda le Supra di una volta, a parte che si tratti di una coupè sportiva, nemmeno apprezzo (almeno per il momento) le sue linee.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 14:23
Questa è la sportiva definitiva che fa capire perché oggi tutte le lagne sullo strapotere dei SUV cross-over sono solo lagne. E poi al modico prezzo di........
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 17:13
1
Quindi la sportiva definitiva è un SUV? L'infuso di peli di drago sta dando i suoi effetti vedo. ;- )
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:25
Vediamo se vinci 70.000€ e ti prendi un auto, se prendi questa, magari un Alpine si che la prenderei. Il 90% della gente però prenderebbe un cross-over.
Ritratto di stefano.zoppi56
15 gennaio 2019 - 18:42
A me queste auto stile fast and furious non mi piacciono per niente ma capisco che hanno un loro pubblico, soprattutto in alcuni paesi. Visto che costa quanto una BMW Z4, ha la sua stessa meccanica e presumibilmente prestazioni simili preferisco di gran lunga la tedesca assai più elegante sia fuori che dentro e non ultimo è anche cabrio.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:27
Fanno lo stesso effetto di un auto qualsiasi col tuning pesante. Che poi se elaborate altro che 340 cavalli e vengono 1/10: un nonsense. Prova ad imitare una Alpine invece...
Ritratto di ardo
15 gennaio 2019 - 23:31
mi fa piacere che toyota abbia una sportiva di questo livello in gamma, la meccanica c'è tutta, non pesa esageratamente, e la qualità è alta. la linea può lasciare perplessi, ma ha tratti distintivi molto originali. una ninja car! imaginatevela nera. ha una forte personalità. d'altra parte è molto più una bmw che una toyota, e questo fa un po' storcere il naso, avrei preferito un progetto total giap, ma se l'alternativa era il nulla, ok. male per la mancanza del manuale, bene per la messa a punto specifica che dovrebbe darle un carattere più sanguigno rispetto alla bmw. infine, quel passo corto, promette bene. però, 70k, li spenderei per una cayman s, manuale. se votassi, le darei tre stelle su cinque.
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 gennaio 2019 - 23:58
Non c'è paragone con la nuova 124. Non capisco perché la costruiscano perché non c'è proprio paragone non c'è spazio per due macchine a due posti tanto simili fra loro sul mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 09:18
la 124 la stanno già ritirando da alcuni mercati dato il successo troppo inaspettato... Comunque questa Supra vista in bianco a Detroit è molto più carina che in rosso, se costasse metà...
Ritratto di Bull 1000
16 gennaio 2019 - 12:49
E' la tipica auto giapponese, e infatti esteticamente fa davvero ridere. Di altro da parlare non c'è, essendo la meccanica BMW e ben conosciuta.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 13:01
1
A me fa davvero ridere il qualunquismo grossolano che leggo in certi commenti provinciali.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 13:49
Il problema di questa auto è in pratica il confronto con le Supra precedenti. Una Ferrari negli anni 90 aveva 3 o 400 cv oggi il doppio, questa Toyota oggi non sembra avere grandi potenzialità.
Ritratto di Sepp0
16 gennaio 2019 - 16:37
Solito pasticcio al posteriore come da tradizione Toyota. Peccato.
Ritratto di marcoluga
17 gennaio 2019 - 19:23
2
Oscena.
Ritratto di verdebiancorosso
18 gennaio 2019 - 21:11
bello lo è, certo, ma ne venderanno pochissime ed infatti la sua è una funzione immagine per il marchio. Ricordo, in America Latina, la primissima Supra e poi la fantastica seconda serie che si prestava così bene a preparazioni stratosferiche che portavano la potenza da 320 a 600 cv umiliando molte supercar a un quarto del prezzo
Ritratto di palazzello
21 gennaio 2019 - 09:29
A me non piace moltissimo a vederla dalle foto, dovrei vederla dal vivo per sincerarmi delle mie sensazioni ma dubito che sfreccerà dalle mie parti....