UNA VERA FESTA - Insieme alla 24 Ore di Le Mans, prevista per il 16 e 17 giugno, per tutti gli appassionati di motori la 24 Ore del Nürburgring è un evento motoristico unico nel suo genere. Prima ancora di una corsa è l’occasione per trascorrere due-tre giorni in tenda o in camper con gli amici, bere litri di birra, cuocere salsicce alla griglia. Una vera festa, tanto che in Germania è molto popolare e vede ogni anno la partecipazione di 220.000 spettatori.

TANTE SQUADRE UFFICIALI - Giunta alla 40esima edizione, la 24 Ore del Nürburgring 2012 scatterà sabato 19 alle ore 16 e vedrà sullo schieramento di partenza ben 241 vetture suddivise in diverse categorie, in base alle loro specifiche tecniche. Tante sono quelle che godono dell'appoggio ufficiale delle case automobilistiche: tra queste ci sono Aston Martin Zagato e Vantage GT3, Audi R8 LMS, BMW Z4 GT3, Lexus LFA, Mercedes SLS GT3, Nissan GT-R, Porsche 911 GT3 R e Toyota GT86. D'altra parte la gara esercita un forte richiamo sulla stampa e sul pubblico, e le case riescono a ottenere un buon ritorno pubblicitario investendo relativamente poco, rispetto ad altri eventi motoristici.

TEMPIO DELLA VELOCITÀ - Ricordiamo che la gara si disputa sul circuito storico del Nürburgring , il tracciato di 20,8 km che fino al 1976 ospitava la Formula 1, ma che dopo l’incidente di Niki Lauda venne bandito dalle massime competizioni in quanto troppo pericoloso. Oggi, oltre alla 24 Ore, continua ad essere usato per tutta una serie di gare "minori", come banco prova dalle case automobilistiche per finalizzare lo sviluppo dei nuovi modelli, e resta aperto in giornate di libera circolazione per tutti gli appassionati.









