NEWS

I 30 anni della Peugeot 205 GTI Plus

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 marzo 2020

Nel 1990 debuttò una versione speciale della 205 GTI: si chiamava Plus e aveva optional come l'interno in pelle, l'aria condizionata e il servosterzo.

I 30 anni della Peugeot 205 GTI Plus

SOLO VERDE - Svelata nel 1984, la Peugeot 205 GTI è passata alla storia come una fra le più riuscite e divertenti utilitarie ad alte prestazioni, sia nella versione con il motore 1.6 da 105 CV sia in quella con il più brillante 1.9 da 130 CV. Fra i suoi punti di forza c’erano l’agilità e la leggerezza, ma a queste doti si aggiunse all’inizio del 1990 anche l’eleganza, grazie alla serie speciale 205 GTI Plus, della quale ricorrono i 30 anni, un’edizione limitata disponibile per alcune nazioni europee (Italia compresa) riconoscibile per lo specifico colore verde Sorrento. 

DOTAZIONI SUPERIORI - A impreziosire l’interno della Peugeot 205 GTI Plus sono i sedili rivestiti in pelle, rari da trovare fra le piccole dell’epoca, ma l’equipaggiamento è arricchito da dotazioni utili per migliorarne l’usabilità quotidiana, come il servosterzo e l’aria condizionata, ordinabili all’inizio in alternativa l’uno all’altro: nel cofano non c’era spazio per entrambi, ma poco dopo tempo fu possibile averli insieme. Successivamente fu ordinabile anche l’Abs. Disponibile solo con il 1.9, portato nel 1991 da 130 a 122 CV (complice l’aggiunta del catalizzatore per il taglio delle emissioni), la Plus è fra le Peugeot 205 GTI più ricercate dai collezionisti.

Peugeot 205
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
4
6
1
4
VOTO MEDIO
4,3
4.270835
48


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
10 marzo 2020 - 19:57
2
Le bombe su ruote anni '80 e '90 erano decisamente più sobrie e accattivanti delle attuali che, salvo rari casi, sembra abbiano ceduto troppo al tuning e all'estetica "tamavva"!
Ritratto di Bruno91
10 marzo 2020 - 22:55
1
Che bellezza! Queste sono auto che regalano emozioni.
Ritratto di Andre_a
11 marzo 2020 - 00:01
La mia 205 preferita è la Rallye: l’aria condizionata e l’abs li vedo superflui per questo tipo di vettura, mentre il servosterzo è proprio controproducente. Inoltre la 205 Rallye ha ancora dei prezzi umani (o almeno li aveva l’ultima volta che ho controllato)
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2020 - 00:33
La 205 1.9 GTI Plus rimane la massima espressione delle piccole Peugeot, ad esclusione dell'eccezionale 205 Turbo 16
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:13
Erano proprio belle, poi belle finiture e aria condizionata, però!
Ritratto di lybram
11 marzo 2020 - 08:45
guidata la 1.1 benzina... tenuta e stabilità erano pessime, pur con sospensioni non propriamente alla francese. il 1.1 faticava a prendere temperatura. cambio duro. i ricambi costavano tantissimo. al successiva 106 era apparentemente più ricca, ma assemblaggi e qualità nel tempo anche peggiori. l'uscita dell'eccellente lancia Y impose dei canoni decisamente più elevati nel segmento.
Ritratto di mika69
11 marzo 2020 - 08:54
Mah... ho avuto una Peugeot 106 per 18 anni, qualche piccola rottura ok, ma interni molto durevoli e fatti bene. Era versione XT 1.4 da 75 cv. Molto soddisfatto.
Ritratto di lybram
11 marzo 2020 - 11:09
la 106 1.1XT quella con interni in velluto fu presa dopo la 205. pur a iniezione elettronica e cat. aveva minimo oscillante a freddo e tendenza a spegnersi. gli interni sì durevoli con cornice pannelli porta in plastica realmente morbida ma assemblaggi scadenti e rumorosità ovunque su pavé. se hai avuto il climatizzatore ricorderai quanto fosse rumoroso e quanto spazio portasse via da cassetto portaoggetti. la verniciatura era delicata e la protezione antiruggine scadente. io rimasi col portellone posteriore in mano perché si dissaldò una cerniera. stesso problema bocchettone carburante. il catalizzatore scaldava tantissimo il tunnel centrale. cambio sempre gommoso ma migliore della 205. frizione invece sempre leggera. la peggiore di tutte rimane la 206plus ultima serie. enfatizza tutti questi difetti all'ennesima potenza. un autentica me...!
Ritratto di mika69
12 marzo 2020 - 09:30
Niente di tutto ciò sulla mia. Ho sostituito, negli anni… p.ompa dell'acqua, alternatore. Poi qualche problemino ai vetri anteriori. Per il resto manutenzione normale. Interni che hanno resistito ( da dire però che l'auto faceva la max 10.000 km anno) soprattutto cruscotto e plexiglass che alla fine era quasi esente da graffi. Il motore consumava un po' di olio negli ultimi anni, ma non credo sia una cosa così inconsueta. Il cambio non era dei più belli da manovrare, ma era una caratteristica, non un difetto. Frizione non leggerissima, freni.. messo io quelli sportivi forati Tarox fin dall'inizio, mai cambiati.
Ritratto di nik66
11 marzo 2020 - 08:55
concordo con andre_a, tra le 205 la rally era meglio della gti per me, anche se c'erano antagoniste del calibro di xr2, uno turbo, saxo vts che non scherzavano affatto
Ritratto di mika69
11 marzo 2020 - 08:58
Auto meravigliosa e ben fatta...rimpiango quei tempi. Ora è tutto molto più complesso e sicuramente meno appagante. Oggi servono molti più cavalli, anche giustamente, poichè le auto sono esponenzialmente più sicure...Ma mi riferisco anche alla linea, il design...questa 205 GTI suscita ancora emozioni.
Ritratto di Pavogear
11 marzo 2020 - 09:33
Quanto mi sarebbe piaciuto essere stato un ventenne all'epoca e averne posseduta una
Ritratto di Giovanni Rana
11 marzo 2020 - 09:37
Altro che Panzer Suv! Questa è la dimostrazione del rincoglionimento generale del mondo auto presente.
Ritratto di treassi
11 marzo 2020 - 10:00
Il vecchio detto "più l'auto è bassa più alto è il divertimento" è andato a farsi benedire... Senza considerare che se le fanno pagare di più e che consumano di più...
Ritratto di ziobell0
11 marzo 2020 - 10:01
che stile. Oggi c'è bisogno di un sacco di orpelli, di led, tagli, fenditure, cromature, tutti elementi che appesantiscono
Ritratto di Neofita
11 marzo 2020 - 10:41
Ricordo quando la comprò un mio amico e ci portava in giro il fine settimana. Andava come un Frecciarossa ...
Ritratto di Magic_32
11 marzo 2020 - 13:48
1
avevo la 205 CTi 1.600 ....verde ...capote elettrica...spettacolo
Ritratto di Giulk
11 marzo 2020 - 17:46
Ehhhhh bei tempi, a quasi 49 anni lo posso dire xD, io in quell'epoca c'era, nella mia comitiva girava un pò di tutto, dalle Uno Turbo I.E prima e seconda serie, alla Renault Super 5 turbo, Peugeot 205 Gti appunto e anche roba un pò più cattiva come la Sierra Cosworth, poi Clio 16v e Punto GT a seguire negli anni dopo, ed erano anni che si metteva benzina e si girava, senza starsi a preoccupare dei blocchi del traffico o delle emissioni, probabilmente sarà stato sbagliato o sconsiderato, ma era cosi "libero", il top comunque l'aveva il mio amico di sempre, uno turbo seconda serie bianca preparata completamente da leone motori a Roma, a banco arrivava sui 200 cv, credo che in vita mia non ho mai avuto paura come in quella macchina :D
Ritratto di nik66
12 marzo 2020 - 08:32
x Giulk, tanti anni fa un mio amico fece modificare la sua Sierra Cosworth da oettinger, un preparatore tedesco, portandola fino a 650 cv, quella volta sulle autobahn è stata vera paura, ti assicuro
Ritratto di Biondi stefano
12 marzo 2020 - 10:58
Sono passati più di 30 anni,mi sembra ieri,che con gli amici si sognava di possedere questi bolidi, come super 5 turbo,uno turbo,kadett gsi e questa 205. Si sognavano dei bolidi,pericolose tra l'altro. Ma i giovani d'oggi, cosa desiderano?
Ritratto di Robyevo
14 marzo 2020 - 11:25
Queste sì che erano vere sportive, potenza pura, motore ruggente, emozione, piacere di guida, elettronica poca se non assente del tutto!
Ritratto di ranzo99
5 aprile 2020 - 20:53
Erano anni d'oro.....in compagnia c'erano auto più o meno belle,ma quando si girava con la 205GTI o con la thema 3.2 era uno spasso. Avevo la golf GTI ma la Peugeot era più goduriosa. Sui consumi sappiamo,ma erano altri tempi. "Old Gold Dream"....
Ritratto di ranzo99
5 aprile 2020 - 20:57
Erano molto molto più divertenti e dovevi essere in grado di tenerle. Quelle di oggi hanno molte comodità ma emozionalmente sono più scarse.
Ritratto di Paolo l
2 luglio 2020 - 07:51
Io ne ho possedute 3. Una diesel e due gti. 1.6 115 cv e una 1.9 130 cv. Sono passati 30 anni e le ho ancora nel cuore. Oggi pur guidando una polo gti da 200 cv non ritrovo le emozioni provate con le 205 gti ... altre auto, altri tempi ... e poi da 20 a 50 anni .........