SOLO VERDE - Svelata nel 1984, la Peugeot 205 GTI è passata alla storia come una fra le più riuscite e divertenti utilitarie ad alte prestazioni, sia nella versione con il motore 1.6 da 105 CV sia in quella con il più brillante 1.9 da 130 CV. Fra i suoi punti di forza c’erano l’agilità e la leggerezza, ma a queste doti si aggiunse all’inizio del 1990 anche l’eleganza, grazie alla serie speciale 205 GTI Plus, della quale ricorrono i 30 anni, un’edizione limitata disponibile per alcune nazioni europee (Italia compresa) riconoscibile per lo specifico colore verde Sorrento.
DOTAZIONI SUPERIORI - A impreziosire l’interno della Peugeot 205 GTI Plus sono i sedili rivestiti in pelle, rari da trovare fra le piccole dell’epoca, ma l’equipaggiamento è arricchito da dotazioni utili per migliorarne l’usabilità quotidiana, come il servosterzo e l’aria condizionata, ordinabili all’inizio in alternativa l’uno all’altro: nel cofano non c’era spazio per entrambi, ma poco dopo tempo fu possibile averli insieme. Successivamente fu ordinabile anche l’Abs. Disponibile solo con il 1.9, portato nel 1991 da 130 a 122 CV (complice l’aggiunta del catalizzatore per il taglio delle emissioni), la Plus è fra le Peugeot 205 GTI più ricercate dai collezionisti.