GRANDE E FILANTE - Nel nome questa Mercedes Concept Coupé Suv sintetizza efficacemente ciò che vuole essere. L’impostazione e le dimensioni lo confermano esplicitamente: la Mercedes sta preparando una rivale per la BMW X6. Il profilo superiore vede il padiglione raccordarsi con la parte posteriore come su una classica coupé sportiva, e l’altezza non va oltre i 174 cm, nonostante la lunghezza di 494 cm e la larghezza di oltre 2 metri anche senza gli specchietti (204 cm), per non dire dell’inusitato passo di 292 cm.
ARIA DI FAMIGLIA - Per quel che concerne lo stile la Mercedes Concept Coupé Suv non nega la sua parentela con gli altri modelli della gamma. La parte anteriore si basa sui tipici elementi delle suv, con la mascherina molto “forte”, fatta di elementi in risalto che conferiscono dinamicità, ma con un affinamento elegante che rende specifico il lavoro. Nella parte posteriore poi è esplicito il riferimento alla Classse S Coupé.
LOOK DI CLASSE - Ne deriva un’immagine che coniuga la personalità da suv con quella delle coupé, in particolare le coupé eleganti che la Mercedes propone partendo dalle sue berline. E tutto ciò sempre con il livello di allestimento e finiture tipici della Stella. Un contributo importante alla sportività dell’immagine deriva dalle ruote, per le quali sono utilizzati cerchi di 22 pollici con pneumatici 305/45.
V6 3.0 DA 333 CV - La Mercedes Concept Coupé Suv è stata realizzata impiegando il propulsore V6 di 3.0 a benzina capace di erogare 333 CV a 5.500 giri, con coppia massima di 480 Nm disponibile nell’arco di regimi da 1.400 e 4.000 giri. È un’unità a iniezione diretta con due turbocompressori. La trazione è sulle quattro ruote e il cambio è l’automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus. Quattro le modalità di funzionamento della trasmissione, a scelta: Comfort, Slippery, Sport, Sport+, Individual. Le sospensioni sono a doppio triangolo all’avantreno e multilink all’asse posteriore. Il comportamento stradale è poi equilibrato dai sistemi elettronici che intervengono sulla stabilità, la trazione e il rollio, come ormai di prammatica sulle vetture del rango delle Mercedes. E completa è anche la dotazione di dispositivi elettronici che contribuiscono alla gestione della frenata.
PRONTA PER LA PRODUZIONE - Come si vede alla Mercedes Concept Coupé Suv non manca niente, anche se è stata presentata come concept car. Proprio come succede quando l’ipotesi della produzione di serie è più che concreta. E quanto affermato dalla casa nel comunicato relativo alla vettura è significativo in proposito: “con questa concept la Mercedes annuncia il possibile allargamento della propria esistente proposta di suv”.