PIT-STOP - Uno dei punti critici delle auto elettriche rispetto a quelle con motore a combustione riguarda le lunghe soste necessarie per ricaricare le prime, contro i pochi minuti per fare il pieno di benzina o diesel alle seconde. L’inglese Nyobolt ha presentato un veicolo in grado di ricaricarsi completamente nel tempo di un caffè. Infatti in 6 minuti la batteria presentata dall’azienda britannica può fare il pieno di energia e permettere alla vettura di percorrere fino a 250 km. La Nyobolt promette che la nuova batteria sarà pronta per entrare in produzione all’inizio del 2024.
OBIETTIVO LEGGEREZZA - La nuova batteria da 35 kWh è stata montata sulla concept car Nybolt EV (nelle foto), una vettura elettrica sportiva a due posti. La leggerezza è un fattore chiave per la Nybolt EV: la batteria di dimensioni così limitate non solo ha bisogno di meno materie prime, con vantaggi in termini di costi, ma abbassa anche il peso della vettura, più vicino alla tonnellata che alle due. Il risultato è un’auto elettrica più agile ed efficiente, seguendo l’esempio che guidò la Lotus nella progettazione della prima Elise.
FIRME PRESTIGIOSE - Il richiamo alla Lotus Elise non è casuale. Per presentare un’auto con cui mostrare i vantaggi della nuova tecnologia della sua batteria, la Nyobolt ha infatti deciso di lavorare con Julian Thomson, designer che aveva realizzato la Lotus Elise originale, una delle migliori rappresentanti delle auto agili e leggere. A sua volta è stato invitato a collaborare anche lo studio Callum, fondato dall’ex capo del design di Jaguar e Land Rover, Ian Callum. Il risultato è un’auto che estremizza il concetto della Elise, rispetto alla quale la Nyobolt EV è più larga, più lunga e più bassa, pur ricordandola molto nelle forme.