CAMBIA IL NOME - Anche in Nord America sarà disponibile una variante Abarth della Fiat 124 Spider. Arriverà sul mercato nell’estate 2016 e debutta quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile), dove provocherà un tuffo al cuore in tutti gli amanti della progenitrice: la prima Fiat 124 Spider fu un’automobile di successo anche negli Stati Uniti, amata per la sua semplicità e per il suo comportamento su strada. La vettura per il mercato nordamericano presenta alcune differenze rispetto alla sua omologa europea. A partire dal nome, che qui diventa Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth. In Europa si chiamerà più semplicemente Abarth 124 Spider, dove però la Abarth è un marchio a se stante. In Nord America le Abarth sono invece allestimenti sulla base di vetture della Fiat: la “nostra” Abarth 500 si chiama Fiat 500 Abarth.
STESSA DOTAZIONE - Una seconda differenza riguarda il motore: la 124 Spider Elaborazione Abarth mantiene il quattro cilindri da 1.4 litri, turbo, che in questa versione sviluppa però 162 CV (e 250 Nm). È lo stesso valore della Fiat 124 Spider per il mercato nordamericano, leggermente inferiore rispetto all’Abarth 124 Spider: la versione per l’Europa conta su un motore da 170 CV e 250 Nm. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può ordinare l’automatico a 6 innesti (comandabile attraverso i bilancieri al volante). Rimangono però le dotazioni tecniche già viste sulla omologa europea, come ad esempio l’assetto irrigidito, l’impianto frenante della Brembo, i quattro terminali di scarico ed il differenziale a slittamento limitato, molto utile per scaricare a terra la potenza. I cerchi in lega misurano 17 pollici e sono offerti con finitura ad effetto brunito.
A CONTRASTO - L’estetica della 124 Spider Elaborazione Abarth rimane molto caratterizzata e prevede una sfumatura d’impronta vintage, grazie soprattutto alla presenza del cofano motore, degli specchi laterali e dei montanti anteriori verniciati a contrasto: si possono richiedere solo in nero. Per la carrozzeria sono previste cinque tonalità. Nell’abitacolo sono previste cuciture in rosso e sedili di tipo sportivo, meglio sagomati, che trattengono il corpo quando si affrontano curve a velocità sostenuta.