PRONTA ENTRO FINE ANNO - Manca sempre meno alla presentazione della nuova Abarth 600e, versione sportiva della crossover marchiata Fiat. Mostrata fugacemente lo scorso 11 luglio, durante l’evento per i 125 anni della Fiat, l’auto dovrebbe essere svelata fra poche settimane per essere in consegna entro la fine del 2024 o l’inizio del 2025. L’Abarth aveva già diffuso alcune immagini (qui la notizia), ma nei giorni scorsi abbiamo fotografato nei pressi di Torino un esemplare di pre-serie impegnato negli ultimi test, che ci consente di avere qualche dettaglio in più su quella che si preannuncia come l’Abarth più potente di sempre.
TANTA GRINTA - Il giallo della carrozzeria mette in risalto gli elementi neri a contrasto come gli specchietti, le maniglie e soprattutto il vistoso spoiler posteriore dell'Abarth 600e. Sono neri anche i passaruota, le minigonne e i paraurti: sui lati di quest’ultimo ci sono delle finiture nello stesso colore della carrozzeria (che nella parte posteriore richiamano una E, simbolo della trazione elettrica). Sopra i passaruota anteriori fa bella mostra di sé il simbolo dello scorpione nella sua versione elettrificata, quindi con un fulmine che lo attraversa, mentre al centro del cofano rimane il logo tradizionale con lo scudetto giallo e rosso. La scritta Abarth nera si trova sia sul muso che sul portellone posteriore, ma anche stilizzata nella parte bassa delle portiere. Al centro dei cerchi bicolori di 20 pollici si ritrova l’emblema dello scorpione, in questo caso giallo e nero in perfetto abbinamento con l’esemplare che abbiamo incrociato.
C’È L’AUTOBLOCCANTE - Inizialmente il costruttore aveva annunciato una potenza di 240 CV per il motore elettrico anteriore, ma quasi certamente il dato finale sarà di 280 CV esattamente come l’Alfa Romeo Junior Veloce (qui il primo contatto), con la quale l’Abarth 600e ha molto in comune: a partire dal raffinato differenzia autobloccante anteriore, sviluppato in modo specifico per la propulsione elettrica. La batteria di 50,8 kWh potrebbe essere uno dei punti deboli della vettura perché dovrebbe consentire un’autonomia dichiarata inferiore ai 350 km.
SI DISTINGUE ANCHE DENTRO - Anche la plancia sarà riconoscibile rispetto a quella della 600e marchiata Fiat grazie a grafiche con il marchio dello scorpione e cuciture colorate a contrasto rispetto all’ambiente scuro del resto dell’abitacolo. I sedili sportivi saranno specifici così come il volante, che ha la tacca al centro come le auto da corsa.