PRONTI SI PARTE… E LORO? - L’estate si avvicina e così le tanto sognate vacanze. Peccato che per gli animali domestici il periodo più atteso e vivo dell’anno si trasformi spesso in un triste destino: l’abbandono. Purtroppo molte famiglie non sanno più che farsene del loro adorato “animaletto”, non possono magari permettersi una pensione, non possono tenerlo in albergo o farlo viaggiare in aereo e non hanno nessuno disposto a tenerlo. Così la scelta più ovvia e facile diventa abbandonarlo.
DRITTE AL CUORE - L’Ente Nazionale Protezione Animali ha deciso di lanciare anche quest’anno una campagna antiabbondono, rivisitando questa triste tematica in maniera davvero originale. Sulle note della canzone “Mare senza memoria” della cantante Barbara Monte, giovane promessa del panorama italiano, è stato registrato un videoclip dove protagonista è la sua cagnolina Lilly, e dalle toccanti immagini che scorrono sono state estrapolate sia la pagina stampa sia lo spot televisivo che promuovono la campagna. (Si può già ascoltare sul sito www.enpa.it).
PER UN LIETO FINE - Attraverso la musica l’E.N.P.A. vuole toccare soprattutto gli animi e i cuori dei più giovani, nella speranza che possano fare qualcosa per assicurare agli animali un futuro migliore, e desidera fortemente sensibilizzarli su quanto sia ingiusto e terribile abbandonare gli animali. Perchè non sono degli oggetti che puoi lasciare da qualche parte quando non ti fanno più comodo. Sono degli esseri viventi e hanno bisogno di cure e di amore e le persone devono capire che prendersi cura di loro significa anche accettare di fare dei sacrifici, cosa che spesso sono proprio gli adulti a dimenticare, perdendo di vista i valori più importanti che la vita dovrebbe insegnare.