UN PARCO AUTO DATATO - Il nostro paese è fra quelli in Europa con il parco auto più datato, con una media di 11 anni. Questo significa uno scarso livello di sicurezza rispetto alle auto in vendita oggi, dotate in molti casi di utili sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio la frenata automatica di emergenza o l'avviso di superamento involontario della carreggiata. C'è, però, chi ha pensato di portare un po' di queste tecnologie anche sulle vetture più anziane: è il caso della Mobileye, del gruppo Intel, che insieme all’ACI ha presentato un dispositivo che potrebbe aiutare a prevenire alcuni tipi di incidenti stradali: stando a una ricerca citata dall’ACI, basterebbe infatti un allarme 1,5 secondi prima di un incidente per diminuire le sue conseguenze fino al 73%.
SEI FUNZIONI (PIÙ UNA) - Il sistema sviluppato dalla Mobileye (guarda il video qui sotto) è composto dalla telecamera, inserita in un involucro da montare dietro al parabrezza, e da un display circolare da sistemare nell'abitacolo, in modo che sia visibile dal guidatore. La telecamera è in grado di monitorare la distanza di sicurezza dall’auto che precede, rilevare la presenza di pedoni o ciclisti sulla traiettoria dell’auto, accorgersi se la vettura fuoriesce dalla corsia di percorrenza, “leggere” i limiti di velocità sui cartelli e stabilire se una collisione è imminente. In questo caso lo strumento interno emette un segnale d’avviso fino a 2,5 secondi prima della collisione, dando modo al guidatore di rallentare o frenare per tempo. Include anche la funzione di registrazione di quello che avviene davanti all’auto per utilizzarlo come prova in caso di incidente.
ASSICURAZIONE SCONTATA - Questo sistema, denominato Mobileye 6 Series, è reperibile liberamente sul mercato, ma viene anche offerto dall’assicurazione Sara dell’ACI con un abbonamento mensile di 25 euro con uno sconto sulla polizza di responsabilità civile (RC) del 20%.