NEWS

AdBlue: Citroën e Peugeot rimborseranno i proprietari

Pubblicato 03 ottobre 2023

I proprietari delle vetture dei marchi francesi che di tasca propria hanno dovuto sostituire il serbatoio AdBlue riceveranno fino a 1.200 euro di rimborso.

AdBlue: Citroën e Peugeot rimborseranno i proprietari

Grazie alla mediazione effettuata dall’associazione dei consumatori europea BEUC, a seguito della class action, i proprietari di Peugeot e Citroën con motore diesel di ultima generazione possono tirare un sospiro di sollievo. L’associazione è infatti riuscita a ottenere che le due case automobilistiche si impegnino a risarcire i possessori di auto Peugeot e Citroën immatricolate dal 2015 che negli ultimi mesi sono stati costretti a sborsare fino a 1.200 euro per la riparazione del serbatoio preposto a contenere l’AdBlue.

Nello specifico, alcuni esemplari di auto di questi due marchi con propulsore a gasolio con catalizzatore selettivo SCR, riconoscevano come vuoto il serbatoio adibito a contenere l’additivo AdBlue, quando in realtà non lo era. Si trattava quindi di un difetto di progettazione che interessava tutto il gruppo serbatoio dell’AdBlue (comprende serbatoio, pompa e centralina), che però non era stato riconosciuto come tale dai costruttori. Senza la sostituzione di questo componente le vetture potevano non essere in grado di avviarsi.

Sia Peugeot e Citroën hanno così riconosciuto il problema impegnandosi a rimborsare i clienti e fornendo riparazioni gratuite. Con questa presa di posizione le due case automobilistiche appartenenti al gruppo Stellantis hanno così evitato anche le sanzioni per pratiche commerciali scorrette. Secondo quanto comunicato dall’associazione dei consumatori Altroconsumo, i clienti italiani avranno diretto a delle compensazioni economiche commisurate all’anzianità della vettura e ai chilometri percorsi.

Secondo quanto riportato su Altroconsumo, i possessori di auto Citroën o Peugeot di sei anni con 45.000 km all’attivo saranno rimborsati all’80% del costo dei pezzi di ricambio (se il serbatoio è costato 1.000 euro, il rimborso sarà di 800 euro). Questo rimborso è valido per le sostituzioni avvenute a partire dal 13 febbraio 2023, e per quelle future, fino al 31 agosto 2024. Se il ricambio è stato già effettuato sia Citroën che Peugeot riconoscono anche 30 euro come costo di manodopera. Se invece si è eseguita la sostituzione del serbatoio tra il 1° gennaio 2021 e il 12 febbraio 2023 allora il rimborso, manodopera inclusa, può arrivare fino a 230 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 23:09
1
Più o meno come il mio portfolio ieri dopo che ho fatto il pieno ma al contrario ... io ero sicuro che avevo ancora un po' di soldi ... invece....
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 23:11
1
Scusate, ma perché al 80% ???? Era già mal fatto dal inizio...
Ritratto di AndyCapitan
6 ottobre 2023 - 08:49
4
...6 anni e 45 Mila km... assurdo....e gli altri?
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2023 - 07:55
Chissà quanti avranno nel frattempo bypassato il sistema adblue per non avere ulteriori rotture di scatole. Poi però quello che conta è l'EURO "X" stampato a libretto. Ci sono EURO 6 defappati che inquinano molto di più di alcuni EURO 5.
Ritratto di AndyCapitan
6 ottobre 2023 - 08:52
4
Non è sicuramente giusto nei confronti di chi rispetta le leggi.....mentre invece dal lato inquinamento son tutte frottole....dall'euro 2 all'euro 6 cambia solo qualche zero virgola nelle prove allo scarico... è solo stato un metodo per farvi cambiare auto!
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 10:02
4
sul fatto che cambi poco da euro 2 ad euro 6 avrei dei dubbi
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 10:02
4
tanti si comportano cosi a prescindere dalla questione adblue, il problema che passano pure le revisioni.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2023 - 11:13
Tanti sì è vero, però molti che avevano problemi, hanno bypassato l'adblue su consiglio del meccanico. Le revisioni in Italia fanno abbastanza ridere. Bisogna che la macchina "fumi nero" per avere i valori fuori dal limite di legge.
Ritratto di Maxic66
6 ottobre 2023 - 09:22
A parte che la casa avrebbe dovuto fare un richiamo ufficiale per mettere una pezza ad un evidente errore di progettazione. In ogni caso, a chi si presenta il problema, è comunque assurdo che la casa accolli parte della spesa (in genere 1000 euro il pezzo + 200 euro di mano d'opera) a chi ha acquistato l'auto e non ha nessuna colpa. Invece di fare mea culpa e pagare ricambio e mano d'opera e chiedere scusa, ti chiedono parte dei soldi per cambiare un pezzo e il problema si ripresenterà successivamente... infatti molti hanno modificato la centralina per ovviare a questa situazione.
Ritratto di Bigiobelac
11 ottobre 2023 - 16:00
Ok per i 230 euri ,peccato che io ne ho spesi 679!!!!!!!
Ritratto di Luigi1963
19 marzo 2024 - 17:46
Scusate qualcuno sà come ottenere l’eventuale rimborso, a chi scrivere, c’è uno stampato da compilare ecc.ecc. Io ho avuto lo stesso problema, mi hanno sostituito il serbatoio alla modica cifra di 1.200 €. Grazie a tutti per le cortesi indicazioni.