NEWS

Addio ecotassa, ma potrebbe tornare

Pubblicato 03 gennaio 2022

Il 2021 ha messo la parola fine all’ecotassa, che però potrebbe tornare nel 2022 come “strumento” per finanziare l’ecobonus destinato alle auto elettriche.

Addio ecotassa, ma potrebbe tornare

DAL 2019, POI RIMODULATA - La fine del 2021 ha visto il mancato rinnovo dell’ecotassa, ossia la misura introdotta dal primo governo Conte nel 2019 che penalizzava le automobili con emissioni di CO2 oltre i 160 g/km. Nel 2021 tale soglia era stata alzata a 190 g/km, con la seguente progressione (qui per saperne di più):

  • 0 euro fino a 190 g/km
  • 1.100 euro per la fascia 191 - 210 g/km
  • 1.600 euro per la fascia 211 - 240 g/km 
  • 2.000 euro per le auto che emettono da 241 a 290 g/km
  • 2.500 euro sopra i 291 g/km


PRONTA A TORNARE - Ma l’addio dell’ecotassa potrebbe essere soltanto provvisorio. Infatti c’è già il primo semaforo verde da parte dell’esecutivo per ripristinare il provvedimento. Al momento si tratta solo di una proposta avanzata dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, depositata, come ordine del giorno alla legge di bilancio, con richieste a favore della mobilità a zero emissioni. Nello specifico, i due esponenti del Movimento 5 Stelle, vorrebbero tassare le auto più inquinanti per “finanziare” l’ecobonus, che in questo caso sarebbe destinato esclusivamente alle elettriche (0-20 g/km di CO2).

DETRAZIONI PER LE COLONNINE - Nell’ordine del giorno di Chiazzese e Sut viene inoltre fatta menzione dell’estensione per tutto il 2022 delle detrazioni per l'acquisto e la posa in opera delle colonnine di ricarica, con ripristino della detrazione/sconto in fattura al 50%, oltre a nuove forme di incentivo come la riduzione del pedaggio autostradale per tutti i veicoli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
3 gennaio 2022 - 15:48
E be mi sembra corretto.....da una parte te li tolgono per darteli come ecoincentivo. Ma ci rendiamo conto dell'assurdità della normativa? Perchè semplicemente non dicono ci tassiamo noi di 1500 euro pro capite e con quei fondi finanziamo la transizione ecologica......brutto vero? Da fastidio se qualcuno ti ficca le mani in tasca........
Ritratto di Cancello92
3 gennaio 2022 - 16:45
Dipende a chi le ficchi, difficile tassare chi l'auto nuova non la vuol prendere per farla comprare a altri magari anche più facoltosi. Quindi si potrebbe dar fastidio. E' giusto ridurre l'inquinamento ma la riforma deve sostenersi, per esempio tasso tutti e do degli incentivi per i pannelli solari che fanno rientrare chi li monta della tassa subita e abbassano a tutti la bolletta. Oppure mettere un dazio sui prodotti trasportati dall'estero o comunque in paesi che inquinano maggiormente. In questo modo uno può scegliere se venir tassato o meno e magari qualche impresa torna qua a dar lavoro e risorse per finanziare la svolta ecologica
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 21:25
NITRO75, la colpa è di chi non le mette nelle loro di tasche :).
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 15:58
Ma anziché ridurre i pedaggi, che mettano le colonnine per i veicoli elettrici. Queste "soluzioni" non partano un beneficio a nessuno. Se si vuole spingere lato infrastrutture lo si facesse, altrimenti lasciassero perdere queste soluzioni di contorno che sembrano tanto specchietti per allodole.
Ritratto di deutsch
3 gennaio 2022 - 16:26
4
fasce troppo alte. sotto i 190 grammi rientrano auto tipo la q3 2.0 benzina 4x4 da 245cv che per peso aereodinamica potenza e trazione non può certo essere definita ecologica, avendo con un consumo nel ciclo di omologazione di circa 12 km/l. e non è nemmeno ibrida leggera
Ritratto di Alvolantino
3 gennaio 2022 - 17:29
Le auto termiche andrebbero super tassate, mentre quelle elettriche che sono le uniche a non inquinare andrebbero agevolate togliendo anche l"iva Go Electric Difference!
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 17:42
Alvo tanto ti tassano sempre di più la corrente elettrica, poi voglio vedere dove ti ricarichi lo spazzolino Go Electric su ruote, adirittura vuoi che tolgono l'iva dalle auto elettriche Ahahahaha.... forse non hai ancora capito come funziona il governo italiano, dove l'iva te la mettono pure sù per il clo!!!
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:48
Dai che tutti quei buzzurri che girano su Audi Euro 2 si e no, ma hanno pure tolto la catalitica e anzi l'intera marmitta potranno farlo in eterno a quanto pare, poi se parcheggio io 30 secondi in sosta vietata prendo la multa ovviamente, e potremo anche comprare Lancia Ypsilon di qui all'eternità, e Fiat ringrazia.
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2022 - 20:57
Con la soglia a 190 g è una tassa che la maggior parte dei clienti può tranquillamente ignorare. Infatti la Lancia Y e quasi tutte le più vendute in Italia, stanno ben sotto la soglia di CO2 :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 21:31
Io sono apposto, perché essendo senza auto, contribuisco alla salvaguardia dell'ambiente, di cui mi frega fino a un certo punto, e non devo pagare tasse per guidare una qualsiasi auto da poveri pazzi. Quanto all'aumento della bolletta della luce, be', lì non c'è di che ridere!
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 21:59
Mi auguro che del suo relativo interesse all'ambiente non ne faccia oggetto di vanto. O, quantomeno, che non lo sbandieri sempre ai quattro venti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:55
Non sono vanitoso, ma ad essere sincero, di futuri remoti non mi importa (che non significa che mi piaccia lo sporco con cui viene infettato), così come a madre natura frega niente di me. Faccio il possibile per non inquinare, ma c'è chi dice che tutto inquina.
Ritratto di Gili Preda
5 gennaio 2022 - 15:55
2
io tasserei il tuo cervello solo perchè dici certe cavolate ! - chissà come la producono l'energia elettrica della tua macchinina elettrica ! - se non vuoi inquinare comprati un asino...
Ritratto di Paolo Giulio
3 gennaio 2022 - 22:36
Queste "ecotasse" sono VERGOGNOSE nella concettualità: se un'auto rispetta l'EURO X di turno, non ha senso venga ULTERIORMENTE penalizzata in sede d'acquisto. E' il concetto che è sbagliato alla fonte. Poi vedi che lo propongono quei disadattati ignoranti del M5S e capisci da quale albero è caduta 'sta sciocchezza.
Ritratto di deutsch
3 gennaio 2022 - 23:12
4
Se due auto di pari dimensioni, euro 6, uno produce 100 grammi di CO2 al km e l'altra 200. Se la prima brucia 5 litri per percorrere 100 km mentre la seconda ne brucia 10 mi sembra. È evidente che non inquinino alla stessa maniera. E' il principio base secondo cui chi inquina, o inquina di più, paga o paga di più
Ritratto di Pintun
4 gennaio 2022 - 13:10
Vero e sarebbe più corretto non clasdificarle entrambe euro 6. Le emissioni per classe vanno da un minimo ad un massimo ma il massimo non può essere il doppio del minimo.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 18:37
4
devono sicuramente essere paragonate con la stesse classe di inquinamento. gli unici parametri che conosciamo sono c02 e consumo. arkana fh 111 grammi, q3 benzina 245 cv 187, versione 400 cv 218. kuga fh 126 grammi rav 4 idem. yaris fh 87 grammi, mahindra kuv 100 163 grammi
Ritratto di Bambino
4 gennaio 2022 - 09:27
Per la cronaca, la produzione di CO2 è direttamente collegata al consumo di carburante, quindi più si consuma più si pagano tasse, imposte, accise e balzelli vari. A me pare più che sufficiente. Imporre una tassazione in virtù di una potenziale produzione di CO2 mi sembra una follia.
Ritratto di studio75
4 gennaio 2022 - 12:53
5
Non dovevano togliere anche il superbollo? Ogni anno , verso settembre, esce la notizia e poi non se ne fa mai nulla. Anche se lo Stato ci perde con i mancati incassi IVA non sia mai che venga abolito.
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 23:15
Sono rapine di Stato. Ci vorrebbe lo sciopero fiscale. Ladri!!!!
Ritratto di Lo Stregone
13 gennaio 2022 - 11:07
Personalmente non credo assolutamente che i governi cancellino qualsivoglia tassa.
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2022 - 11:19
Un'ecotassa basata sulla CO2 era ed è veramente ridicola! Un'ecotassa dovrebbe essere basata sugli elementi inquinanti emessi ma in questo modo avrebbero dovuto tassare più una Polo diesel di una Ferrari quindi si scelse la via più ingiusta e inutile.