SOTTO C'È UNA FERRARI? - Anthony Jannarelly è ormai un nome affermato nel mondo delle supercar: al designer francese si devono auto come la W Motors Lykan HyperSport, la Catheram Project V e la Jannarelly Design-1. Ora si torna a parlare di lui grazie alla Art Machine Ælla-60 (nelle foto), il restomod di una Ferrari 360, sebbene ciò non sia stato ufficialmente dichiarato. Difficile riconoscere la supercar del Cavallino sotto le forme sinuose in stile vintage, ma l’abbinamento tra il V8 di 3,6 litri montato dietro all’abitacolo appartenente a un’auto sportiva degli anni ‘90 con un cambio manuale e un telaio in alluminio lascia spazio a pochi dubbi.

STILE ANNI 60 - La Ælla-60 presenta curve sinuose in stile anni '60, portiere con apertura a farfalla e dettagli ispirati alla Design-1. Anche l’abitacolo è stato del tutto personalizzato, con sedili a guscio in carbonio, un meccanismo esposto per il cambio e un quadro strumenti su misura. Non mancheranno “lussi” come l’aria condizionata e la possibilità di connettere lo smartphone. Il tutto naturalmente ampiamente personalizzabile da parte del cliente. L’Art Machine promette per la vettura una guida “diretta, precisa e coinvolgente”: è ipotizzabile che telaio e sospensioni siano stati rivisti rispetto a quelli originali della Ferrari 360. Il V8 genera 480 CV e consente di raggiungere i 100 km/h in 3,5 secondi, grazie anche a un peso a vuoto di 1.130 kg.

MOLTO ESCLUSIVA - La Ælla-60 verrà prodotta solamente in 60 esemplari, il primo dei quali con la consegna prevista nel 2026. Il suo prezzo è altrettanto esclusivo: si parla infatti di un costo base di 865.000 euro a cui bisogna aggiungere le tasse. La produzione partirà solo dopo aver raccolto cinque ordini da parte dei clienti e sarà affidata all’italiana Podium Advanced Techilogies, già produttrice della Glickenhaus SCG007C e dell’Eccentrica Diablo.














