PRONTA ALLO SBARCO - Nei piani della cinese Aiways c’è anche lo sbarco nel mercato europeo che, se tutto andrà come previsto, dovrebbe avvenire entro la fine del 2020 in alcune nazioni. Il modello scelto è la crossover elettrica Aiways U5, già in vendita in Cina, che il costruttore esporrà fra pochi giorni al Salone di Ginevra. A fianco della U5 ci sarà anche un nuovo modello, che per ora è solo un prototipo: si chiama Aiways U6ion e i primi disegni ufficiali ne anticipano lo stile.
STILE DINAMICO - La Aiways U6ion è una crossover con motore elettrico e forme decisamente moderne e slanciate ispirate a quelle delle coupé, concepite per un pubblico giovanile. Tetto basso e spiovente, muscolosi passaruota, fari e fanali a forma di L, sono solo alcuni degli ingredienti di un design che sfrutta a pieno le nuove possibilità offerte dall’elettrico. Le forme della U6ion sono opera di un team guidato dall’ex responsabile dello stile della Pininfarina, Ken Okuyama.
ELETTRICA PURA - Anche se non sono state diffuse le specifiche tecniche, è lecito attendersi che il motore della Aiways U6ion sarà lo stesso di quello presente sulla U5, in grado di erogare 140 kW (190 CV) e 315 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 65 kWh.