NEWS

Al via il Goodwood Festival of Speed 2019

Pubblicato 04 luglio 2019

Tante le novità presentate dalle case automobilistiche. Attesa per la cronoscalata Hillclimb, dove l’auto da battere sarà l’elettrica VW ID.R.

Al via il Goodwood Festival of Speed 2019

Apre oggi il Goodwood Festival of Speed 2019, una grande festa dei motori che si tiene dal 1993 nella splendida tenuta del Goodwood House nel West Sussex, Regno Unito. La ventiseiesima edizione, in programma dal 4 al 7 luglio 2019, si intitola “Speed Kings, Motorsport's Record Breakers” e sarà particolarmente ricca visto che saranno circa 600 le auto e le moto in mostra che hanno contribuito a scrivere la storia del motorsport. Inoltre, da qualche anno le case automobilistiche hanno deciso di sfruttare questa prestigiosa vetrina per presentare le loro novità. 

Si parte giovedì 4 luglio e, dopo la cerimonia di inaugurazione presenziata dal Duca di Richmond (nella foto qui sotto, fondatore della manifestazione e presidente del British Automobile Racing Club), ci sarà spazio per vedere tante anteprime. La prima di esse sarà la Bac Mono, azienda automobilistica inglese che presenterà la seconda generazione della sua monoposto omologata per la circolazione stradale, poi si proseguirà con la Radical Rapture, hypercar estrema concepita dall’azienda britannica specializzata nelle auto da competizione. La Ford approfitterà della ricca kermesse per presentare una nuova versione della sua GT.

Dalle 10:30 alle 11:15, la società cinese Ideal Team Venture, proprietaria del marchio De Tomaso, presenterà la P72, ispirata alla P70 del passato. Protagoniste anche le aziende italiane; la Ferrari mostrerà per la prima volta al pubblico la P80/C, una one-off da pista, che parte dalla rielaborazione di una sport prototipo, fatta su specifiche esigenze del cliente (profondo conoscitore del mondo del Cavallino rampante, nonché collezionista) e la SP3JC, un altro esemplare unico realizzato su richiesta di un collezionista, che propone una livrea ispirata alla Pop Art. Ci sarà inoltre spazio anche per la Monza SP2, biposto che omaggia le barchette degli Anni 50. Oltre alla Ferrari, sempre per quanto concerne le case automobilistiche italiane, prenderanno parte al festival inglese la concept Alfa Romeo Tonale, la Renegade plug-in e la Grand Cherokee Trackhawk.

La casa inglese Aston Martin mostrerà la Vantage AMR, la DBS Superleggera Volante e la Rapide E, la prima elettrica della casa inglese, presentata al Salone dell'auto di Shanghai e sviluppata congiuntamente con la Williams Advanced Engineering.

La giornata di venerdì 5 ha come evento più importante la presentazione della Suv elettrica che verrà impiegata nella Extreme E, la nuova serie di gare, ideata dal patron della Formula E, Agag, che si svolgeranno in località estreme, come ad esempio l’Artico. Da segnalare anche la passerella della Porsche Taycan, la prima elettrica della casa tedesca, che dopo il debutto pubblico sul circuito di prova di Shanghai, si metterà in mostra anche per il pubblico inglese.

L’evento clou del Goodwood Festival sarà indubbiamente l’Hillclimb, la tradizionale cronoscalata, che si terrà domenica 7 luglio. Lo scorso anno, Romain Dumas, al volante della ID.R, una vettura da corsa elettrica, ha stabilito un nuovo completando il percorso di 1,86 km del Goodwood Hillclimb in soli 43,86 secondi, il miglior tempo degli ultimi 15 anni.

Oltre alle anteprime, saranno diverse le attrazioni all’interno della tenuta del Duca di Richmond, come il Michelin Supercar Paddock, dove si possono incontrare storici piloti e vedere la auto leggendarie della Ferrari, Lamborghini, Bentley e Porsche, nonché il Performance Car Parking, una sorta di passeggiata fra le supercar di ieri e oggi. Da menzionare anche l’asta della nota casa Bonham, che si terrà giovedì e venerdì.



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
4 luglio 2019 - 17:08
Spettacolo, assieme al C&C brescia uno dei miei eventi preferiti