PAROLA AL MERCATO - Alla fine del 2019 il piano industriale dell’Alfa Romeo è cambiato: sono stati cancellati modelli come l’erede della Giulietta, la 6C, la GTV e la suv di lusso (qui per saperne di più). Alla fine del 2020, quando sarà interrotta la produzione della Giulietta (qui la news), l’Alfa Romeo si troverà con due soli modelli, la Giulia e la Stelvio. Dal 2021 arriverà la nuova Tonale, una suv di dimensioni compatte che disporrà di una versione ibrida plug-in (il pianale sarà comune con la Jeep Compass). Ma c’è un altro modello previsto per un anno più tardi, nel 2022. Si tratta di una crossover, ancora più piccola della Tonale (in gergo B-suv), che sarà disponibile anche in versione elettrica pura. Il nuovo modello sarà rivale di auto come DS3 Crossback e Peugeot 2008.
SOUND CURATO - Fin qui l'esistenza della nuova B-suv era sancita solo dal piano industriale riveduto e corretto diffuso lo scorso ottobre, ma ora arrivano nuove indiscrezioni che ne confermano lo sviluppo. Infatti, il magazine Autocar ha interpellato una sua fonte all'interno dell’Alfa Romeo, che ha confermato linee e forme all’insegna della sportività, come da tradizione, ma ben differenziate ispetto alla Tonale e alla Stelvio, in modo da rivolgersi ad un tipo di clientela più giovane e dinamica. Questo nuovo modello avrà doti di guida in linea con la tradizione del marchio e sarà disponibile non solo con motori termici, ma anche con l’elettrico, il cui sound verrà creato appositamente e aiuterà ad enfatizzare le sensazioni di guida. La crossover, dunque, non emetterà il poco emozionale sibilo che contraddistingue le auto elettriche.
QUALE PIANALE? - La B-suv dell'Alfa Romeo, secondo le indiscrezioni, farà parte di una vera e propria famiglia, perché la medesima piattaforma e relativa meccanica saranno utilizzate anche per altrettante future crossover dei marchi Fiat, Jeep e Lancia. Resta da capire su quale pianale verranno costruite: alla luce della prossima fusione con la PSA, un’ipotesi plausibile è che possa trattarsi della piattaforma EMP1 (nota anche come CMP), già utilizzata da vari modelli del gruppo francese (come DS3 Crossback e Peugeot 2008) e disponibile anche in una versione completamente elettrica.