NEWS

Alfa Romeo: ora la MiTo è Urban

26 febbraio 2018

Semplificata la gamma della “piccola” del biscione con l’introduzione della versione Urban che affianca la Veloce.

Alfa Romeo: ora la MiTo è Urban

LOOK SPORTIVO - L’Alfa Romeo MiTo si rinnova con l’inedito allestimento Urban che, di fatto, diventa il solo disponibile accanto alla Veloce equipaggiata con 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV abbinato al cambio automatico TCT e proposta a 21.900 euro. La new entry ha look sportivo conferito da spoiler posteriore, scarico cromato e cerchi in lega da 16”, nonché particolari curati come le calotte degli specchietti con finitura cromo satinato. Nell’abitacolo spiccano il volante in tecnopelle, il sistema multimediale UConnect con schermo da 5” e il climatizzatore manuale. Di serie ci sono pure 7 airbag, il cruise control, l’hill holder e il controllo elettronico della stabilità e della trazione. Presente pure il selettore Alfa DNA che interviene su elettronica e meccanica per ottimizzare l’assetto per la guida normale, sportiva o su fondi scivolosi abbinato al differenziale elettronico Q2 e allo sterzo elettronico attivo DST (esclusa la 78 CV). 

SEI PACK E CINQUE MOTORI - A differenziare la scelta è la presenza di sei pacchetti di personalizzazione per l’Alfa Romeo MiTo Urban (Sport, Veloce Carbon Look, Comfort, Lusso, Visibility e Tech) comprendenti diversi accessori, la disponibilità di diverse combinazioni di interni e dei cerchi in lega con forme e dimensioni differenti (16, 17 o 18”). I motori sono cinque, con agli estremi due a benzina: il 1.4 da 78 CV proposto 13.900 euro (11.250 euro con il finanziamento Menomille) e il 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV con cambio automatico TCT in listino a 17.900 euro. Stesso prezzo è previsto per la variante a doppia alimentazioni benzina-Gpl spinta dall’unità 1.4 Turbo da 120 CV. Le due versioni a gasolio, offerte entrambe a 16.900 euro, hanno il noto 1.3 Multijet con potenza da 90 o 95 CV.

Alfa Romeo MiTo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
225
124
109
92
96
VOTO MEDIO
3,4
3.448915
646


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
26 febbraio 2018 - 18:50
2
D'accordo che a livello estetico possa durare anche 10 anni, ma un restyling anche leggero, piu pesante sugli interni, e quelle "fesserie" elettroniche che tanto piacciono ci devono stare. Avere cura del life cicle di un modello, tedeschi insegnano, è un presupposto per il successo commerciale.
Ritratto di Magnificus
26 febbraio 2018 - 18:57
Certo che perseverano a proporre quest'auto ...perlomeno fate un nuovo modello
Ritratto di lucios
27 febbraio 2018 - 06:59
4
DECOTTA!
Ritratto di GranNational87
27 febbraio 2018 - 08:21
3
ACCANIMENTO TERAPEUTICO.
Ritratto di Demon_v8
27 febbraio 2018 - 21:26
1
Io invece la trovo ancora attuale, per quanto riguarda l'infotainment non sarà all'ultimo grido, ma è ben riuscito e intuitivo da utilizzare
Ritratto di Giuss
28 febbraio 2018 - 20:48
Con il pack Tech c'è lo schermo da 7'' e la telecamera posteriore, certo potevano mettere anche android auto/Apple
Ritratto di Rox19
26 febbraio 2018 - 18:55
1
Ma c e ancora qualcuno in italia (in europa sono sicuro di no) che l acquista nuova? Cn poco la.trovi usata....e per il tamarro di turno va piu che bene. Progetto oramai anziano. Destinato a morire. Sarebbe stato utile un bel restyling profondo sia esterno che interno. Ma moooolto profondo, così profondo ad poterlo spacciare per un nuovo.modello. Tipo come è stato per la opel.corsa (sorella di pianale d altronde). Invece alfa deve arrivare sempre all.osso e lasciare i modelli a listino per piu di 10 anni....in agonia! Sono appassionato di auto, tutte, nn voglio denigrare il marchio. Parlo così perche in fondo mi dispiace........
Ritratto di Alfiere
26 febbraio 2018 - 19:00
2
Comprendo il tuo dolore. E un difetto tutto italico che per poco non ammazzava il nostro automotive.
Ritratto di francesco.87
26 febbraio 2018 - 21:41
semplicemente perchè la proporranno finchè dura.. poi sparirà dal listino, l'intento di alfa non è di creare utilitarie
Ritratto di Rox19
27 febbraio 2018 - 11:45
1
Bhe....le.utilitarie nn le vuole proporre piu manco fiat. Guarda un po la.punto.....peggio ancora. Se il mercato chiede suv, che si.facciano suv allora.....la stelvio nn può far da sola tutti i numeri. Ma a quanto pare nn è nemmeno in progetto adesso un baby suv sportivo stile Q2 o t roc o mini countryman. Se va bene esce nel.2030 xke come al.solito gli piace arrivare per.ultimi. Capisco la passione per il marchio ma nn cercate di.dfendere l indifendibile. Anche io sarei appassionato di alfa, se fossero competitive sempre, e.no una volta ogni 10anni....a modelli altlerni x giunta.....
Ritratto di AMG
26 febbraio 2018 - 19:00
Modello che per design esterno non sente l'età. Peccato andasse aggiornata negli interni, nel sistema di infotainment e andasse affinata la meccanica con una nuova generazione a coglierne la fortunata eredità.
Ritratto di Thresher3253
26 febbraio 2018 - 19:36
Vero, il look é ancora fresco, principalmente perché é rimasta originale.
Ritratto di Navy
27 febbraio 2018 - 10:43
2
Di sicuro riuscire a realizzarla cabrio o 5 porte, come richiesto dalla sua uscita... Possessore di MiTo 155CV del 2008. 1a Serie
Ritratto di manuel1975
26 febbraio 2018 - 19:20
il 1.4 da 78 cv non ha senso
Ritratto di ardo
26 febbraio 2018 - 19:35
roba di una decade fa... potenza da millino aspirato dei tempi moderni.
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2018 - 22:02
È per i neopatentati
Ritratto di Luke_66
26 febbraio 2018 - 22:04
4
Non serve a rispettare il rapporto peso-potenza per i neopatentati?
Ritratto di ardo
26 febbraio 2018 - 19:21
manco se me pagano... ( panda, 500, punto, mito, ypsilon, giulietta... l' eterno ritorno, dell'obsolescenza ).
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2018 - 20:53
1
Perfettamente d accordo ma in alfa non vogliono investire un euro per aggiornarla e continuano inesorabilmente a tiraxe a campare con il modello che c è. Stessa strategia utilizzata ahimè per la giulietta!!
Ritratto di francesco.87
26 febbraio 2018 - 21:42
la giuliettà sarà sostituita da un modello completamente nuovo, TP e livello generale cresciuto
Ritratto di Pompilio
26 febbraio 2018 - 19:24
Da 15 anni che esiste la Mito! Marchionne caccia li sordi....!!
Ritratto di alex_rm
26 febbraio 2018 - 19:38
In questo momento sarebbe meglio investire in una nuova Giulietta con cui fare da base per un SUV Alfa Romeo più piccolo dello Stelvio che faccia concorrenza a i vari Q3 ed X1 e tutti gli altri suv delle stesse dimensioni.
Ritratto di gjgg
26 febbraio 2018 - 21:26
1
Potevano/potrebbero fare il primo suv "coupè" del gruppo su base segmento B, per capirci qualcosa di poco più compatto del CH-R. Ossia in dimensioni simili al Juke ma con la sportività caratteristica Alfa, e per cui veramente con spirito coupè, seppur comunque suv.
Ritratto di Francesco_93
27 febbraio 2018 - 08:44
ma anche no
Ritratto di Lorenzo2293
26 febbraio 2018 - 19:31
Modello della gamma assolutamente improponibile, pianale vetusto, linea esterna che andava bene forse nel 2008 e interni oggettivamente orribili. Si desse una svegliata FCA a eliminarla dalla gamma, è un insulto al brand Alfa Romeo.
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2018 - 19:35
3
MITO. Ecco la MiTo é un esempio lampante su come non valorizzare un modello. Lo si lascia morire non rinnovandolo e fare degli aggiornamenti poco rilevanti. Che di per se non è male, si guida anche bene, ma ormai non avrebbe più senso comprarla nemmeno una km0.
Ritratto di grande_punto
27 febbraio 2018 - 14:00
3
Concordo in pieno
Ritratto di bepaul
26 febbraio 2018 - 19:48
1
Ebbene si, mi sarei aspettato AHCHE una timida versione e-Mito!! Cosa aspettate?
Ritratto di bepaul
26 febbraio 2018 - 19:48
1
ANCHE
Ritratto di littlesea
26 febbraio 2018 - 20:14
1
Staccate la spina, per carità...
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2018 - 20:43
4
Per le esigenze del 2008 era fantastica. Ora a questa le salvo solo il colore e i cerchi. Obsoleta dentro, obsoleta fuori, obsoleta nelle dotazioni di sicurezza, obsoleto il sistema da 5 pollici, obsoleto quel 1.4 in super offerta.
Ritratto di tramsi
26 febbraio 2018 - 20:51
Leggendo il tuo commento credo che tu voglia intendere che la macchina è obsoleta. :-D
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2018 - 23:16
4
Dici? Ahahaha
Ritratto di gjgg
26 febbraio 2018 - 21:19
1
Eppure sono relativamente convinto che se facessero sparire o quasi la ypsilon dai listini e portassero/pubblicizzassero questa Mito nei dintorni dei 10000 euro, finirebbe per scalare le vendite. Un po' come la Ypsilon ha preso il volo da quando alla Punto hanno tarpato le ali.
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2018 - 23:18
4
Ah non mi stupirei, in Italia tutto è possibile. Tranne creare un’utilitaria al passo del 2018 e delle migliori rivali europee ed asiatiche, questo è si impossibile
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2018 - 21:22
Le uniche Alfa, anzi Porsche a ben guardare, erano quelle col motore boxer, (o quelle precedenti...) poi tutta roba perfettamente sostituibile da prodotti di altri marchi.
Ritratto di marian123
26 febbraio 2018 - 21:36
Una cosa positiva è il fatto che all'atto pratico la si paga molto meno (un conoscente ha preso una diesel nuova o km0 a circa 12/13 mila euro). Per il resto l'auto è abbastanza superata, infatti in giro ormai non se ne vedono tante come una volta e la maggior parte sono di precedente immatricolazione.
Ritratto di Prodotto Teutonico
27 febbraio 2018 - 00:26
Poeri arfi...
Ritratto di Illuca
27 febbraio 2018 - 02:03
accanimento terapeutico
Ritratto di lybram
27 febbraio 2018 - 07:58
un bel restyling di sostanza, 5 porte, e via il marchio alfaromeo in favore di lancia.. affiancata alla ypsilon venderebbe due, tre volte di più
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2018 - 08:43
Pensare che su un blog un decennio fa quando doveva uscire sta Mi.To meeToo. Grandi battibecchi perché c'era chi sosteneva che era l auto che avrebbe risollevato l'Alfa... Però bisogna dire che esiste ancora, solo da noi, una specie di incubo come le altre utilitarie giurassiche Fiat Lancia, escluse le ottime 500 e Panda ovviamente. La Fiat sarà stata tentata di produrre solo la Mi.to come Alfa come fa con la Lancia con la Y... Appunto un incubo.
Ritratto di gjgg
27 febbraio 2018 - 11:02
1
La vera del rilancio è stata la 4c, ossia un tipo di auto che ha di colpo riportato il marchio ai vertici della sportività visto che tolta Lotus nessun altro ha a listino qualcosa di simile, tanto che ha già trovato qualche spirito di emulazione come ad esempio la Renault con la Alpine.
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2018 - 09:15
3
il 75% delle MiTo immatricolate lo scorso anno sono KM.0...questo è il rilancio AlfaRomeo
Ritratto di gjgg
27 febbraio 2018 - 11:04
1
Senza riferimenti a marchio alcuno, ma perché vendere Km0 cosa ha che non va? A me come consumatore trovare la stessa auto a 15-20% del miglior prezzo chiavi in mano non dispiace certo.
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2018 - 13:14
3
significa che l'auto è ormai obsoleta, non interessa a nessuno nuova, intanto FCA con quelle auto immatricolate ma non vendute ci gioca con le statistiche, fa risultare AlfaRomeo come un marchio in buona forma, falsando la realtà, declinando il marchio milanese a un lento e inesorabile oblio, come Lancia...se poi a te interessa il tornaconto personale, interessa salvaguardare il tuo sterile orgoglio da fiattaro... e non il prestigio delle Automobili, va bene così non ti preoccupare!!!
Ritratto di gjgg
27 febbraio 2018 - 13:59
1
Veramente se giri giusto un po' trovi probabilmente nelle stesse concessionarie che ti propongono la Mito km0 anche un sacco di Ypsilon 500 e Panda (km0) che sono le auto più vendute in Italia, o volendo guardare a un mercato più ampio, trovi anche 500x e Renegade che sono risaputamente best seller europeee. Sul fatto del blasone invece ti proporrei di recarti su auto scout selezionare il filtro "km0" e ricercare per marchio: le blasonate tedesche fanno 1700, 2000 e 1000 auto contro le 1500 di Alfa. Dacia nemmeno 200. DR motor solo 12.
Ritratto di gbvalli
27 febbraio 2018 - 09:19
1
Comprendo che la mancanza di aggiornamenti possa far diminuire l'interesse per questo modello, ma personalmente ne sono un soddisfatto ed entusiasta possessore. Pur provenendo da una 156 crosswagon 150 CV Q4, di questa piccola apprezzo maneggevolezza, tenuta di strada, freni e sterzo eccezionali, guidabilità sul misto sicura e divertente, rollio pressoché zero, silenziosità in autostrada impressionante, sedili confortevoli e comandi ben disposti, cambio dolce e fluido oltre che con rapporti abbastanza corti e ben distanziati, consumo molto basso (motore 1.4B 78 CV). Certo, il motore non è un fulmine, ma molto progressivo e morbido. Apprezzo ancora il design, ormai unico esempio di auto a 3 porte con qualche evocazione di linee sportive; trovo ancora molto bello il taglio dei finestrini e il raccordo dei fari rotondi posteriori, che ricordano vagamente la mitica 8C competizione.
Ritratto di AlphAtomix
27 febbraio 2018 - 09:34
ma chi compra oggi una macchina di 8 (?) anni fa?
Ritratto di gjgg
27 febbraio 2018 - 10:51
1
Dipende dal prezzo. A 10 mila euro secondo me ci sarebbe la fila (come la fila c'è per la Ypsilon a 10 mila).
Ritratto di grande_punto
28 febbraio 2018 - 18:46
3
L'auto è nata 10 anni fa, ma il telaio è della punto (13 anni)
Ritratto di Xadren
27 febbraio 2018 - 10:52
1
La linea esterna della Mito mi piace tanto, ha quello stile un po' all'art decò che non è invecchiato per niente. Il problema è che andava svecchiato negli interni, gli schermi monocromatici rossi sono inaccettabili: avrebbero dovuto mettere uno schermo da 7-8 pollici, un volante più sportivo e piacevole alla vista, cambiare le bocchette dell'aria e le leve delle frecce, modificare la trama delle plastiche; all'esterno avrebbero dovuto optare per i fari a LED diurni di serie ed anabbaglianti a LED opzionali, tetto bicolore e strisce in stile Mini opzionali a rimarcare le nervature del cofano. Sono cose che (quasi tutte) si trovano su una Citroën C3, è inaccettabile che non ci siano su un'Alfa Romeo e non credo che l'età della base progettuale sia una scusante. Vero è che probabilmente Alfa Romeo non proporrà una nuova utilitaria, dato che sta puntando a fasce più alte del mercato e a vetture alte da terra (e la coperta è corta) e non esiste più una utilitaria Fiat da cui prendere la base (la Punto è un morto che cammina e la Argo pare relegata al mercato sudamericano), ma per me se Audi ha l'A1 e BMW la Mini Cooper, FCA dovrebbe offrire una utilitaria a tre porte sportiveggiante e Alfa è il marchio ideale per questo.
Ritratto di Arreis88
27 febbraio 2018 - 11:11
In effetti non si pretende per forza un auto nuova in tutto e per tutto. Basterebbero (numerosi) piccoli interventi di ammodernamento. La linea la trovo anch'io accettabile nonostante gli anni che si porta dietro. Il problema è che evidentemente sia questa che la Y fanno ancora dei numeri di vendita sufficenti per i piani di FCA a mantenerle in vita.
Ritratto di Mattia Bertero
27 febbraio 2018 - 11:17
3
La Opel Corsa é un ottimo esempio su come valorizzare un modello vecchio, alla MiTo come dici bene gli sarebbe bastato un qualcosa di simile.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2018 - 20:14
Concordo su tutto
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2018 - 12:37
Giulia e Stelvio fanno il loro dovere, però non parlatemi di 4C inconfrontabile con un Alpine A110 o l inutile Mi.To, però anche nei crossover la Stelvio non ha la superiorità tecnologica che aveva un Giulia di 50 anni fa su una Ford Taunus che so... E pure la nuova bella Peugeot 508, ora si può pure preferire a una Giulia...
Ritratto di Thresher3253
27 febbraio 2018 - 23:36
Sono contento che ci sia qualcuno che non lavora nel settore ad avere già provato 508 e A110. Giusto per curiosità, ci dai anche la tua opinione di guida sul suv Ferrari visto che noi siamo ancora nel 2018 e tu evidentemente viaggi nel tempo?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 febbraio 2018 - 12:54
Mi vergognerei se fossi un dirigente FCA. A questo punto era meglio sopprimerla per il discorso dei benzina proposti (tanto si sá che la domanda diesel è destinata a breve a ridursi progressivamente). Che senso ha proporre un sorpassato benzina 1.4 con 78 cv ed all'estremo un turbo da 140 cv? Non esiste una via di mezzo!!! Pertanto quasi tutti dovranno comprare quella da 78 cv (per caritá non pochi, ma molto pochi per il discorso nelle righe a seguire); la 140 cv la compreranno in pochissimi. Alfa Romeo marchio con indole......sportiva? ......Ma dove? .....Io allo stesso prezzo della 78 cv del Biscione (solo pochi decenni fá vincente nelle competizioni sportive) e nello stesso segmento B ho ora una turbo benzina con 90 cv e doppia mappatura centralina di serie, sistema multimediale con schermo da 7'' con navigatore integrato, bluetooth e comandi vocali, sistema di accesso keyless e messa in moto con pulsante start, ovviamente cruise control, il tutto con consumi inferiori alla Atos della consorte persino in cittá, in quanto la mia ad 80km/h costanti percorre 25/km a litro e circa 15,5 in cittá (prova consumi reali testati rivista "quattroruote" prova su strada n. 05/2013). Il mio attuale marchio (a cui mi sono avvicinato solo 2 anni fá) fino a pochi anni fá costruiva utilitarie che facevano concorrenza alle utilitarie Fiat, mentre oggi fornisce motori in F1, ed anzi, dalla prossima stagione motorizzerá la McLaren, appunto non soddisfatta dei motori Honda della passata stagione (ed sua volta avvezza ai motori spinti - ma il nuovo motore avrá circa 80 cv più del giapponese!) Infine, non dimentichiamo che l'ultima volta che Sebastian Vettel ha vinto un titolo mondiale in F1 (a dire il vero diversi mondiali consecutivi vittoriosi ) lo ha potuto fare grazie ai motori del mio attuale costruttore (certo, anche FCA corre indirettamente in F1 con Ferrari, ma da qualdo Vettel ha messo piede in FCA non ha vinto più nulla ed anzi si è persa notizia dell'ultimo mondiale vinto dal Cavallino). VERGOGNA ai vertici FCA (non basta proporre Giulia e Stelvio per essere percepiti, specie all'estero, quali costruttori sportivi). Praticamente, FCA riflette nel settore auto il decadimento complessivo che vede la nostra povera Italia perdere sempre più competitivitá. Mi auguro che ci possa essere una inversione di tendenza, sperando che non si sia ancora raggiunto il punto di non ritorno.
Ritratto di Luke_66
27 febbraio 2018 - 14:05
4
il 78cv e' per i neopatentati!
Ritratto di GS ADV
27 febbraio 2018 - 13:10
4
Questo è l’andamento del gruppo FCA, macchine dei FLINSTONE......E ancora gente che blasona il gruppo FCA..
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2018 - 14:48
non è mai stata una vera Alfa. Muso da tapiro a mio giudizio deprimente; interni sorpassati, motori non all'altezza, assurdo non proporre un restyling per stare al passo con la concorrenza, ancora più assurdo lasciare un modello a listino per più di 10 (dieci) anni.
Ritratto di Thresher3253
27 febbraio 2018 - 23:37
Esteticamente riprende pari pari il corso stilistico della 8C. Se non trovi riuscita quest'ultima non so che dirti.
Ritratto di Ale94
27 febbraio 2018 - 15:02
Auto uscita nel 2008 i primi esemplari sono fuori dai listino eurotax! Nel 2008 aveva senso piccola e sportiva, ora ne ha molto meno ha senso solo km0 a prezzo molto basso. Fuori porta bene il peso dei 10 anni, peró dentro la plancia è datata e superata il sistema di infoteiment vecchio con i 5 pollici e grafica datata e il display del conta km è vecchio stile ancora con display arancione e nemmeno bianco come hanno aggiornato sulla Giulietta. Il motore che ha più senso è il 1.4 turbo gpl 120cv. Il 1.4 78cv è robusto come motore ma ormai datato consuma tanto ed è lento e assetato é lo stesso della nostra GP che anche essa ha 10 anni mai un problema peró consuma lo sconsiglierei a meno che montante un gpl o fate davvero pochi km. Avrebbe bisogno anche di una versione a 5 porte ma ormai a breve penso uscirá dal listino visto ma gamma semplificata e le scarse ordinazioni del modello.
Ritratto di opinionista
27 febbraio 2018 - 15:24
3
Purtroppo, come la sorella Giulietta è rimasta orfana di successione. Probabilmente non urge secondo loro, introdurre un nuovo prodotto in quella fascia, i progetti saranno altri ma io fermerei la produzione.
Ritratto di Turbodiesel
27 febbraio 2018 - 16:12
2
utilitaria vecchia, cara e brutta. ormai non vende più ed è poco pratica. meglio una punto (per restare in fiat).
Ritratto di cris25
27 febbraio 2018 - 16:50
1
Basta con sta MiTo, lei e la Punto diventano auto d'epoca a breve! Ironia a parte, penso che non abbia senso tenerla a listino, ormai è superata in tutto, anche esteticamente ormai si nota l'anzianità del progetto...
Ritratto di Bacca
28 febbraio 2018 - 12:15
In attesa di eutanasia
Ritratto di Prrrrr
1 marzo 2018 - 18:29
Mamma mia quanto è brutta... l'ho sempre vista come una caricatura dell 8c, solo che la 8c è perfetta, questa è una caricatura, inguardabile, e ancora la fanno.
Ritratto di giorgionash
2 marzo 2018 - 11:05
questa MiTo con l'ultimo restyling è diventata davvero una bella citycar coupè di nicchia che, sono sicuro, sarà molto ricercata e richiesta dai collezionisti....
Ritratto di tramsi
15 marzo 2018 - 11:43
AH AH AH AH AH AH AH. Che barza!
Ritratto di lettore123
5 aprile 2018 - 14:37
perchè non farla a 5 porte?
Ritratto di negus
27 dicembre 2018 - 22:57
Era una bella auto, non condivido chi dice che esteticamente era superata. La Grande Punto, la Mito, Lancia Y, Giulietta, etc. come design sono bellissime, fatte da designer italiani di successo, il design non muore mai. Vedi la 500 che ancora oggi dopo 60 anni è bellissima. L'unica pecca oggettiva era il fatto che non fosse 5 porte, ormai nessuno vuole più le 3 porte. Sugli interni e le motorizzazioni sono d'accordo, era ormai datata internamente. I motori non attuali così come l'elettronica.