ARRIVA NEL 2013 - Dopo averla presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra dell'anno scorso (leggi qui la news), continua il viaggio della 4C per i saloni d'Europa. A Francoforte l'Alfa Romeo porterà una 4C grigia (il colore è denominato “Fluid Metal”, metallo liquido), che grazie a un pigmento crea un effetto riflettente. Il modello esposto alla rassegna tedesca non presenta differenze rispetto al prototipo di Ginevra: la versione di serie di serie della 4C arriverà solo nel 2013.
{C}
PUNTA SULLA LEGGEREZZA - Lunga circa 400 cm, la 4C Concept è una coupé due posti a motore centrale. Quest'ultimo è il 1750 turbo a iniezione diretta di benzina abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT che, secondo l'Alfa Romeo, le permette di di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Prestazioni che il Biscione dichiara di ottenere più per la leggerezza dell'auto, solo 850 kg, che non la potenza assoluta del motore (si parla di oltre 200 CV): l'“ossatura” dell'Alfa Romeo 4C Concept è costituita da una vasca in carbonio all'interno della quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e la zona di assorbimento d'urto anteriore è realizzata in alluminio.