È DURATA POCO - Icona dei rally negli Anni 60 e 70, la casa automobilistica francese Alpine lancerà nel 2018 la riedizione della coupé Alpine A110 che esordisce con la variante “inaugurale” Première Édition, disponibile per il mercato europeo con tre colori a scelta e nessun accessorio a pagamento: la dotazione è infatti full optional, visto che include anche i cerchi in lega alleggeriti di 18 pollici, le finiture interne in fibra di carbonio, la pedaliera in alluminio e i sedili in pelle. Il modello è stato accolto con entusiasmo dagli appassionati, che hanno ordinato i 1.955 esemplari dell’auto (1955 è l’anno di fondazione della Alpine) nel giro di cinque soli giorni, nonostante il prezzo di acquisto non fosse certo “popolare”: la Première Edition costa, in patria, 58.500 euro.
TANTI CV, POCHI KG - La Alpine A110, del resto, ha buoni motivi per essere desiderata dagli appassionati, e non solo da quelli francesi. Per le sue caratteristiche tecniche e per l’attenzione dedicata alla guidabilità, è infatti in diretta competizione con altre coupé supersportive: l’Alfa Romeo 4C Competizione e la Porsche 718 Cayman. Il motore della Alpine A110 francese è un quattro cilindri 1.8 turbo a iniezione diretta, simile al 1.6 della Renault Clio RS ma aggiornato in varie componenti e accreditato di 252 CV. Si trova dietro l'abitacolo, in posizione centrale e viene collegato alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione con 7 marce e i comandi al volante. La Alpine dichiara una velocità massima di 250 km/h e un tempo di 4,5 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h, complice il peso molto ridotto: solo 1.080 kg dichiarati, che hanno richiesto un’attenzione maniacale da parte dei tecnici nella scelta dei materiali più leggeri come testimoniano il telaio in alluminio, specifico per questo modello, e la carrozzeria dello stesso materiale.