LA PIÙ ESTREMA - Si chiama Alpine A110 R, l’ultima versione della sportiva di casa francese. Più leggera e affilata, la A110 R (R sta per radicale) si distingue per il “peso piuma” di 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. La casa francese ha lavorato anche sull’aerodinamica, che è stata rielaborata. Sono stati rivisti il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, che ora sono in fibra di carbonio, materiale scelto per tenere sotto controllo il peso.
PIÙ CARICO AERODINAMICO - Nella parte posteriore dell’Alpine A110 R, troviamo il nuovo l’alettone con supporti a “collo di cigno”, attraverso il quale il carico aerodinamico aumenta di 29 kg. Sempre qui troviamo un diffusore in fibra di carbonio e vetro con delle inedite alette. Al frontale, invece, gli interventi si sono focalizzati sul paraurti e sulle prese d’aria, modifiche che garantiscono 14 kg di deportanza in più.
ASSETTO REGOLABILE - Anche i cerchi in lega dell’Alpine A110 R sono stati sottoposti a una dieta: oltre a essere più leggeri, garantiscono una maggiore efficienza aerodinamica. L’altezza della vettura è stata ridotta di 10 mm rispetto all’Alpine A100 S, inoltre il cliente può abbassarla di ulteriori 10 mm sfruttando la regolazione manuale degli ammortizzatori.
UNA PICCOLA BOMBA - A spingere la nuova Alpine A110 R è il noto 4 cilindri 1.8 turbo benzina montato in posizione posteriore centrale, che qui eroga 300 CV di potenza con 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 è di 3,9 secondi e la velocità massima di 285 km/h. La trazione è posteriore.