SPORTIVA URBANA - L’Alpine si prepara a lanciare il suo primo modello elettrico, una versione sportiva della Renault 5, la citycar elettrica che entrerà in produzione nel 2024. Ne sapremo di più il prossimo 9 maggio, giorno in cui l’Alpine mostrerà per la prima volta la A290_β, una showcar che anticipa di qualche mese l’arrivo di questa citycar sportiva a batteria. La A290 sarà la prima della futura gamma “Dream Garage”, composta dall’erede dell’attuale A110 e da una crossover GT (qui per saperne di più), incarnando la nuova era dell’Alpine: elettrica e sportiva.
FASE BETA - La Alpine A290_β segue la strategia di denominazione del marchio francese del Gruppo Renault, che prevede una A seguita da tre numeri. Il primo numero indica le dimensioni del veicolo, mentre il 90 è destinato alle vetture polivalenti della casa, più orientati al life-style. Invece le auto più sportive saranno identificate con il numero 10 finale. La β (beta) si rifà al mondo della tecnologia, in cui i software prima di essere rilasciati per il grande pubblico vengono testati per trovare eventuali bug e risolverli. La A290 di serie dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 218 CV, lo stesso montato sulla Mégane E-Tech, non pochi per una vettura così piccola.
PRONTI CON LO SMARTPHONE - Nel corso del weekend le monoposto dell’Alpine in gara nel campionato mondiale di Formula 1 e in quello Endurance avranno dei QR Code attraverso i quali sarà possibile vincere un posto per assistere il 9 maggio alla presentazione ufficiale della A290_β a Bristol, in Inghilterra. Bisognerà essere abbastanza veloci da inquadrare il QR Code sulle Alpine A523 che parteciperanno al GP di Formula 1 a Baku e sulle A470 durante la 6 Ore di Spa-Francorchamps e poi sperare nella fortuna. Tutti gli altri potranno assistere collegandosi alle 22.30 allo streaming dal link https://events.alpinecars.com/.