NEWS

L'Alpine A290_ β si prepara al debutto

Pubblicato 28 aprile 2023

Fra pochi giorni il marchio francese mostrerà la concept car che anticipa la versione sportiva della Renault 5, il cui debutto è previsto nel 2024.

L'Alpine A290_ β si prepara al debutto

SPORTIVA URBANA - L’Alpine si prepara a lanciare il suo primo modello elettrico, una versione sportiva della Renault 5, la citycar elettrica che entrerà in produzione nel 2024. Ne sapremo di più il prossimo 9 maggio, giorno in cui l’Alpine mostrerà per la prima volta la A290_β, una showcar che anticipa di qualche mese l’arrivo di questa citycar sportiva a batteria. La A290 sarà la prima della futura gamma “Dream Garage”, composta dall’erede dell’attuale A110 e da una crossover GT (qui per saperne di più), incarnando la nuova era dell’Alpine: elettrica e sportiva.


> L'Alpine A290 sarà la versione sportiva della Renault 5 prevista nel 2024 (nella foto qui sopra il prototipo).

FASE BETA - La Alpine A290_β segue la strategia di denominazione del marchio francese del Gruppo Renault, che prevede una A seguita da tre numeri. Il primo numero indica le dimensioni del veicolo, mentre il 90 è destinato alle vetture polivalenti della casa, più orientati al life-style. Invece le auto più sportive saranno identificate con il numero 10 finale. La β (beta) si rifà al mondo della tecnologia, in cui i software prima di essere rilasciati per il grande pubblico vengono testati per trovare eventuali bug e risolverli. La A290 di serie dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 218 CV, lo stesso montato sulla Mégane E-Tech, non pochi per una vettura così piccola.


> Nel 2021 l'Alpine ha diffuso le prime informazioni sui futuri modelli elettrici (qui la news), accompagnandole con l'immagine qui sopra, dove sono visibili in silhouette: saranno la Alpine A290, basata sulla Renault 5, l'erede della A110 e una nuova crossover GT (la prima in alto).

PRONTI CON LO SMARTPHONE - Nel corso del weekend le monoposto dell’Alpine in gara nel campionato mondiale di Formula 1 e in quello Endurance avranno dei QR Code attraverso i quali sarà possibile vincere un posto per assistere il 9 maggio alla presentazione ufficiale della A290_β a Bristol, in Inghilterra. Bisognerà essere abbastanza veloci da inquadrare il QR Code sulle Alpine A523 che parteciperanno al GP di Formula 1 a Baku e sulle A470 durante la 6 Ore di Spa-Francorchamps e poi sperare nella fortuna. Tutti gli altri potranno assistere collegandosi alle 22.30 allo streaming dal link https://events.alpinecars.com/.



Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
28 aprile 2023 - 19:09
Alpine.. Altro marchio con storia e fascino nelle corse (come Abarth e lotus i primi che mi vengono in mente) bruciato è destinato a fallire…perche queste clientele sono delle nicchie e non comprerebbero mai queste atrocità… dalla leggerezza con pochi cavalli e un gran piacere di guida si passa ai crossover elettrici e scrivono pure “incarnando la nuova era”…ma vergognatevi in primis Renault e poi anche chi scrive questi articoli.. il titolo giusto sarebbe…alpine , come rovinare un marchio
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2023 - 23:33
se lo stanno facendo è perche contano di venderle . il fallimento è l'ultima delle ipotesi
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2023 - 08:52
A Be si hai ragione .. da domani cominciano a vender letame .. e tu con il tuo ragionamento (perché contano di venderle) e perché è sicuro che una cosa nuova sarà così?? Specialmente che e l’opposto del dna del marchio??? Si vede che non sai nulla della storia alpine.. vattela a cercare.. poi comprenderai perché un proprietario alpine non comprerà mai roba simile
Ritratto di Vincenzo1973
1 maggio 2023 - 13:09
si vede che parli per il gusto di parlare. cosa c'entra il paragone del letame ... se uno non sa cosa dire è meglio che taccia. alpine la conosco ma non significa nulla. i costruttori che non hanno cambiato mai nulla sono spariti. esistono solo quelli che non hanno negato progresso ed evoluzione. questo è l'unico dato di fatto.
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2023 - 15:27
Purtroppo se sei limitato non è colpa mia a non capire i miei discorsi. Eppure parlo in italiano.e per di più confermo che non capisci per nulla un marchio come alpine.. questo non è un costruttore di auto da grandi numeri (Renault ad esempio). è un marchio di nicchia .. per poche persone che amano l’auto nel piacere di guida sportività ecc e vive perché dietro ha una sua storia .. un po’ come Abarth .. tu cambiando il percorso di questo marchio mettendo l’elettrico lo fai morire .. non ci vuole una scienza a capirlo… ma forse per te pensare che l’elettrico sia la cosa migliore per tutti i marchi (compresi quelli di nicchia) fa capire che non sai cosa è la cultura automobilistica .. ma vedi l’auto solo come un oggetto di trasporto …
Ritratto di Vincenzo1973
1 maggio 2023 - 15:57
vedi , quelli che non sanno parlare come te offendo o e basta. mi interessa poco in fondo quello che può pensare come te ma chiudo con una argomentazione: chi non sta al passo con i tempi chiude. stop. casi come questi ce ne sono stati una marea. secondo te quindi una casa come alpine, che dietro ha Renault, quindi una marea di ingegneri, analisti che studiamo 1000 più scenari possibili non sanno dove sta andando il mondo perché Beppe 90 gli dice che non ci vuole una scienza a capire che quello che stanno facendo è sbagliato????! verrebbe da ridere se non mettessi tristezza per la tua incredibile ingenuità
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2023 - 22:14
Non ti sto offendendo.. sto cercarti di farti capire che l’elettrico non è la soluzione per tutti i marchi stop! Se poi tu sei più tosto di un sasso e hai i paraocchi non è colpa mia .. tieniti la tua idea è il tuo pensiero unico! Tanto non ci arriverai mai! Allora per la tua intelligenza chi non passa all’elettrico chiude?? Hahaha ma smettila che fai ridere i polli.. Non si tratta di essere Ingeniere oppure analisti ma usare il cervello !! Io leggo e ascolto tutti ma poi ragiono con la mia testa.. Capire le cose buone da quelle sbagliate.. ma con la tua testa.. non perché te lo dicono gli scienziati oppure chi viene pagato per farti inculcare una cosa che non è l’unica soluzione ... io ormai no so poi come ripeterlo alle persone come te.. l’elettrico va bene per alcune cose che si devono fare (città molto utile) e va bene per alcuni marchi.. ma non per alpine! stop!
Ritratto di Vincenzo1973
2 maggio 2023 - 15:32
il motore più efficiente è il motore per tutti. stop
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2023 - 20:25
Ma vai a raccogliere pomodori che è meglio hahahah.. eviti di far solo brutte figure credimi
Ritratto di Vincenzo1973
2 maggio 2023 - 20:31
non ho parole. hai la presunzione di saperne più dei tecnici che si occupano di questo lavoro. poi degli analisti , dei ceo, dei presidenti e di tutti quelli che decidono dove un'azienda deve e può andare. ma ti facciamo votare?!?! spero di no
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2023 - 20:37
Ho la presunzione di usare la testa! Quello che non fai tu! Allora da domani ti dicono.. mettiti un dito nel posteriore che campi 100 anni .. e tu dalla tua intelligenza lo fai perché te lo ha detto lo scienziato che prevede le cose fino al 2030/2050 vero?? Ma piantala per favore.. vatti a leggere il post più avanti dell alpine a110 peakes peak.. motore termico da 500cv su 950 kg.. questa è la filosofia alpine.. tutto il resto è fuffa come le cose che (ripeti come i pappagalli) dagli altri senza usare il tuo intelletto
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2023 - 10:21
i paragoni che fai definirli infantili e' volergli far un complimento. il letame, il dito ma quanti anni hai? ma davvero sei del 90? cmq non devi spiegarlo a me ma a loro, perche sono loro che dicono questo. manda una mail a alpine-rrg.com/it_IT/contact e digli: Ciao sono Beppe_90 e secondo me stato sbagliando ecc ecc... ometterei la parte del letame e del dito. fammi sapere cosa ti rispondono. sono curioso
Ritratto di alveolo
28 aprile 2023 - 19:18
Comunque, meno male che ci sono Sandero e Duster a tirar la carretta...
Ritratto di Beppe_90
28 aprile 2023 - 19:22
Hai ragione.. ecco guarda alve avrei capito di più se (e un esempio ovviamente) che decidevano di fare Renault misto (termiche ed elettrico) dacia (tutta elettrico) e alpine (tutto termico) .. queste si che sono scelte con del quoziente intellettivo.. (ovviamente ho detto dacia per non dire pincopallino) ma credo che tu mi hai già capito.. dato che tu sei uno dei pochi ;)
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 21:56
Il nome fa schifo.
Ritratto di robertop
29 aprile 2023 - 08:46
2
Certo che elettrica ne venderanno 2
Ritratto di No lavatrici
29 aprile 2023 - 13:08
M€RD@ TOTALE......
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:42
Benissimo. Elettrica. Nativa. Avanti così.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:21
Che commento Cringe.
Ritratto di erresseste
2 maggio 2023 - 15:25
Ma la Beta non era già il nome della Lancia Beta?, hanno già perso i diritti sul nome?