OLTRE ALLE STRADALI - Dopo la Première Edition (qui il primo contatto), i cui 1955 esemplari venduti on line sono andati “a ruba” in appena 5 giorni, l’Alpine presenta altre due versioni della A110, denominate Pure e Légende (foto qui sopra). La prima, proposta a circa 55.000 euro, punta tutto sulle emozioni di guida: cerchi di 17 pollici (a richiesta di 18”), sedili sportivi Sabelt (gli stessi della Première Edition, che pesano appena 13,1 kg l’uno), rivestimenti in pelle e microfibra e dettagli in carbonio. Più attenta al comfort la Légende (circa 58.000 euro) con poltrone regolabili anche in altezza, interni in pelle (nera o marrone), navigatore e un impianto audio Focal ad alte prestazioni. Ma gli occhi del pubblico a Ginevra sono puntati soprattutto sulla A110 GT4, la versione per le gare messa a punto dalla Signatech, partner della Alpine nelle competizioni: è il team che prepara la vettura del mondiale Endurance (WEC) e che ha sviluppato la A110 Cup (ne abbiamo parlato qui), curandone anche il campionato monomarca.
PRONTA A SCENDERE IN PISTA - A differenza della A110 Cup, questa nuova versione da gara dovrà vedersela, a partire dalla seconda metà del 2018, con rivali di altre marche nei vari campionati di categoria GT4, come la SRO European GT4 Series o la 24 ore di Spa. Per i clienti che già partecipano al monomarca Alpine A110 Cup, il cui costo è di circa 100.000 euro (tasse escluse) per un’intera stagione, sarà anche disponibile un kit per trasformare la propria vettura in una con omologazione GT4 per accedere alle competizioni di questa categoria. Ma non è escluso un ritorno nei rally, che tante soddisfazioni hanno dato alla Alpine nel suo glorioso passato (fu suo il mondiale del 1973). A parlarcene è Michael Van der Sande (foto qui sopra) che abbiamo incontrato sullo stand di Ginevra. Il manager olandese esclude però una partecipazione al WRC visto che le auto che corrono oggi sono ben lontane dai modelli di serie: di fatto le vetture del World Rally Championship sono dei prototipi. Inoltre hanno la trazione integrale… In Alpine stanno però considerando la possibile partecipazione alla categoria R-GT, dove corrono auto più simili ai modelli di serie. In ogni caso non sarà prima del 2019.