NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 luglio 2013

Una guida all’acquisto di citycar e utilitarie, un supertest di 4 crossover compatte e altre 6 prove su strada. Da non perdere anche l’inchiesta sulle chilometri zero.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
COSÌ PICCOLE, COSÌ DESIDERATE - Siete in cerca di un’auto piccola? Allora, per presentarvi il nuovo numero di alVolante, partiamo proprio dalla grande panoramica sul settore delle vetture più richieste, cioè citycar e utilitarie, che apre il giornale. Una guida all’acquisto con i pregi, i difetti e le promozioni delle case dedicata a chi non vuole spendere troppo e a un’auto chiede soprattutto facilità di guida e di parcheggio. Sotto la nostra lente sono finiti 42 modelli, dalla Fiat Panda (la più venduta) alla Toyota iQ (la quattro posti più piccola), dalla Honda Jazz (la più spaziosa) alla Citroën C3 (quella con gli sconti maggiori). E tante altre.
 
PER TUTTI I GUSTI - Se invece la vostra automobile deve innanzitutto emozionarvi, ecco il primo contatto della potentissima Mercedes A 45 AMG 4Matic e quelli di Porsche Panamera S E-Hybrid e Maserati Ghibli. Ma se al primo posto mettete la funzionalità, possono fare al caso vostro delle monovolume come la nuove Citroën C4 Picasso e Nissan Note, oltre, naturalmente, alla sette posti Fiat 500L Living 1.6 16V. Prime impressioni di guida anche per la Suzuki S Cross e per due tedesche attesissime: Volkswagen Golf 2.0 TDI GTD BlueMotion (in pratica, la GTI a gasolio) e Audi A3 Sedan (una piccola quattro porte).
 
SUPERCAR DA 549 CAVALLI - Passando all’auto da sogno, questo mese tocca all’inarrestabile Italdesign Giugiaro Parcour, un prototipo di suv-coupé che prefigura un nuovo genere di vettura dalla quale potrebbe derivare un modello del gruppo Volkswagen. La Parcour ha il piglio e la meccanica di una supercar (monta il 10 cilindri da 550 CV della Lamborghini Gallardo), ma può adattarsi a impieghi diversi grazie alla trazione 4x4, all’assetto variabile e all’elevata altezza da terra, da vera fuoristrada.
 
SUPERTEST ESCLUSIVO - Hanno il look alla moda delle grandi suv, ma due sole ruote motrici e dimensioni compatte: bevono poco e non costano troppo. Il nostro supertest mette a confronto quattro crossover compatte: auto versatili, in grado di sgusciare nel traffico ma anche di affrontare i viaggi in autostrada o di inerpicarsi agilmente sui tornanti di montagna. I loro nomi? Chevrolet Trax, Mitsubishi ASX, Peugeot 2008 e Renault Captur. 
 
LE NOSTRE PROVE - Questo mese, comunque, abbiamo “torchiato” anche la Mini Paceman Cooper e la piccola ma slanciata station wagon Renault Clio Sporter. Leggete i due test, corredati dai rilevamenti strumentali, per farvi un’idea di come vanno queste vetture: vi anticipiamo soltanto che le versioni provate (la Cooper D da 111 CV nel caso della crossover anglotedesca e la 1.5 dCi da 90 CV per la famigliare francese) si accontentano entrambe di poco gasolio.
 
ATTENZIONE AI CONSUMI - Chi tiene d’occhio i consumi non può perdere la prova speciale dedicata al selettore di guida, il dispositivo (sempre più diffuso) che varia i parametri di funzionamento dell’auto per farla “bere” meno o conferirle più grinta o maggior comfort. Il test è stato effettuato con la BMW 118d lungo un “anello” cittadino di 20 chilometri e su un percorso extraurbano di 60. Le sorprese non sono mancate. 
 
SEMPRE CONNESSI - Com’è l’ascolto, in automobile, delle radio che trasmettono via internet? Per rispondere a questa domanda abbiamo testato tre sistemi che consentono la connessione al web dell’impianto audio della macchina: 300 chilometri su strade di ogni tipo per provare il dispositivo My Link della Chevrolet Aveo, l’Asteroid Mini della Parrot e il Car Audio Connect Aux Bluettooth della Belkin.
 
L’USATO PRATICO - A chi serve spazio, ma non intende “dissanguarsi” con una spesa esagerata, la nostra “guida all’acquisto usato” propone nove piccole monovolume che, sul mercato delle auto di seconda mano, si trovano a prezzi vantaggiosi. Quelle del 2010 costano quanto le utilitarie nuove di fabbrica, ma con un’abitabilità degna di automobili ben più grandi. Questo e molto altro sul nuovo numero di alVolante.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluu
8 luglio 2013 - 13:37
1
Stasera andrò subito a prenderlo!
Ritratto di ROSII
8 luglio 2013 - 14:04
mi interessa la prova delle crossover, ho appena ordinato una captur, certo speravo in una prova vera e propria del dci
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2013 - 17:02
3
Ciao, se ti interessa, io ho scritto una prova proprio sull'auto che hai citato, con lo stesso motore, se vuoi puoi darci un'occhiata... ecco il link: https://www.alvolante.it/opinioni/renault-captur-2409
Ritratto di GIONA77
10 luglio 2013 - 16:47
Pure io ho ordinato una CAPTUR e vinche ogni confronto di consumi e prezzo! Ha il motore diesel piu piccolo e meno potente, ma essendo la più leggera è quella che consuma meno di tutte, paghi meno bolle e assicurazione. Prestazioni simili alle altre, forse meno velocita di punta e un po meno coppia, ma prestazioni simili, è anche quella che frena meglio (per tutti quelli che criticano i freni a Tamburo dietro!) e a 100 km orari quella meno rumorosa! e Poi è indubbiamente la più FIGA e TRENDY!!! La più giovane, le altre sembrano disegnate 10 anni fa! Proprio quello che ci vuole!
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 14:29
Come al solito prove vergognose, dalle solite utilitarie, alle innovative GTD e A3 sedan, piccole monovolumi e ridicole crossover ... mai la prova di un'auto con le palle.
Ritratto di Jinzo
8 luglio 2013 - 14:47
sono come le città tutte al femminile... dove stanno le palle??? XD alcune auto le hanno veramente avute ma prima degli anni 90... adesso non si compra nemmeno per gusto, ma solo per giudizio : nel senso devi comprarti una vettura(che la maggior parte del popolo considera bella e valida) per nn farti prendere per il xulo
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 15:47
Sono assolutamente d'accordo con te, la gente ora compra l'auto per gli altri, non per sè... e aggiungo che chi si comporta in questo modo, non dovrebbe essere iscritto su un sito di auto perchè è il controsenso più grande del mondo.
Ritratto di Maseratista87
9 luglio 2013 - 13:36
Strano perché col mio vecchio user non convivevamo un'idea...
Ritratto di Sprint105
8 luglio 2013 - 14:48
auto con le palle? Mmmm, magari un'Impreza STi.... ce ne fosse in giro almeno una. Ma per piacere! Proveranno le auto che vanno per la maggiore, mi sembra ovvio. E, poi, trovami un giornale che prova modelli sportivi al Nurburgring, nemmeno le riviste fighette inglesi tradotte in Italia lo fanno. Non è per difendere alVolante, ma critiche gratuite come queste sono solo fastidiose
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 15:31
Le auto che vanno per la maggiore ... dopo 80 prove della Golf quindi l'ipotetico acquirente ha bisogno dell'ennesima prova della GTD per capire? Oppure il vecchietto/la casalinga che prendono la Panda km0 a 7mila euro hanno bisogno di 200 prove sulla Panda in tutte le motorizzazioni/allestimenti, 4X4 e non... Ce ne sono da stancarsi di auto interessanti anche a 30mila euro, io per esempio non ho mai letto la prova di una sportivetta giapponese, dico mai in oltre 10 anni che sono lettore, o di una berlina che non fosse Prinz-BMW-Merc. Per intenderci il mensile "Auto" prova tantissime auto a Balocco, anche non sportive, e le uniche auto di categoria superiore le troviamo nei primi contatti dove l'articolo dura un quarto di facciata. Sia chiaro che nonostante tutto alVolante rimane tra i miei preferiti nel complesso, ma ormai quando arrivo alle pagine delle prove salto di netto, tanto di sapere se è meglio la Clio rialzata chiamata Captur o la 208 rialzata chiamata 2008 non me ne frega molto, evidentemente a tanti altri sì però quindi fanno bene a fare confronti del genere. Io dicevo solo che se provano almeno 5 auto ogni mese, ogni 2 o 3 mesi ci starebbe una prova un po' più esclusiva ... è logico che la maggioranza devono essere macchinette che interessano alla massa, ma non solo quelle.
Ritratto di Sprint105
8 luglio 2013 - 16:21
mai letto una prova di una sportivetta giapponese? La Toyota GT86 è sul numero di ottobre 2012, la Suzuki Swift Sport è di aprile 2012 e anche una macchina che penso t'interessi particolarmente non manca: la WRX STI è stata provata nel novembre 2011. Vedi, anche io leggo alVolante come altre riviste e ho il vizio di conservare i vecchi numeri. Pertanto, resto della mia opinione: le critiche gratuite sono solo fastidiose
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 17:05
Infatti non mi riferivo alla STi, quella mica è una sportivetta, è una leggenda. La GT86 provata? A me risulta solo un prima contatto.
Ritratto di Sprint105
8 luglio 2013 - 17:36
si tratta di prove su strada con i rilevamenti, ti ho anche indicato dove sono pubblicate
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 18:03
Hai ragione, probabilmente è l'unico numero che ho saltato (quello della GT86), ed era la prova che mi interessava di più ... se hai sottomano i dati, mi diresti quelli relativi a accelerazione, ripresa, frenata, velocità e consumo??? Comunque mi accordo ora della 145 QV che hai in vendita, bel mezzo, peccato che 1.900€ non te li posso dare (anche perchè non li vale), come auto da fare due sgommate non mi dispiacerebbe ;-)
Ritratto di Sprint105
9 luglio 2013 - 10:34
grazie per avermi ricordato di togliere l'annuncio della 145 che ho venduto. Il prezzo era giustificato dalle condizioni dell'auto. Per la GT86, la prova diceva che era bella da guidare e in 7,5 secondi si mangia lo 0 a 100 km/h. E secondo me non consuma neanche tanto perché fa i 12,2 km/l
Ritratto di ForzaPisa
8 luglio 2013 - 14:56
Per carità, delle suv non interessa nulla neanche a me.. ma tu non hai davvero niente di meglio da fare nella vita che perdere tempo a scrivere su una rivista che schifi ("Come al solito prove vergognose")??? E poi mica è Evo o Top Gear: è alVolante, che parla da sempre di auto "vere" e non solo di quelle che si sognano ma poi rimangono nei saloni...
Ritratto di Subaru_Impreza
8 luglio 2013 - 15:22
Guarda che io non perdo mai l'occasione di elogiare alVolante e ormai lo acquisto periodicamente da oltre 10 anni. Ma in questi 10 anni le prove degne di nota si contano sulle dita di una mano, prova a leggere anche qualche altra rivista per capire. Poi ovvio che a €1,50 lo continuerò a prendere comunque.
Ritratto di ford 00
8 luglio 2013 - 14:50
non vedo l'ora di comprarlo :)
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2013 - 16:37
2
Anzichè sempre Golf o di A3 potrebbero trattere che ne so, una Hyundai Veloster o Genesis, oppure un bel confronto tra Chevrolet Malibu e Honda Accord. Oppure fare un supertest esclusivo sui Pick Up provando Ford Ranger, Nissan Navara, Toyota Hilux, Volswagen Amarok, Isuzu Dmax e Mitsubishi L200 o auto di lusso che non siano sempre le tedesche, ma Cadillac, Lexus, Infiniti, Jaguar.
Ritratto di bombolone
9 luglio 2013 - 14:53
Hai citato le macchine meno interessanti che ci siano, e la Hyundai Genesis è la "meno meno meno" interessante di tutte. Alvolante, continua a provare Golf e A3
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2013 - 21:48
2
Spero sia ironia.
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2013 - 17:09
3
È il numero in cui ci sono le mie foto e la mia trascrizione dell'inervista!!! Spero di essere venuto bene, di solito la macchina fotografica non mi ama... comunque, tra queste 4 Crossover che ho avuto modo di provare, la migliore, a mio parere, è la Renault Captur, mentre assolutamente bocciata la ASX: è rigida quanto una panca di legno! Comunque, appena uscirà mi precipiterò in edicola!
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2013 - 17:20
2
Per quale concorso sei stato intervistato?
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2013 - 17:26
3
Riguardo al concorso lanciato qualche mese fa sui commenti sui forum... ecco il link dell'articolo: https://www.alvolante.it/news/partecipa-ai-forum-alvolante-e-vinci-306344
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2013 - 17:34
2
Mi è proprio sfuggito, non bado mai ai concorsi e ho creato e risposto a discussioni senza sapere nulla xD
Ritratto di katanè
8 luglio 2013 - 20:46
Uffa, non vedo l'ora di averlo tra le mani, pomeriggio sono andato in edicola e non l'ho ancora trovato... :-) Quando esce di preciso il mensile, l'8 o (come tempo fa) il 10??? :-D Lo scorso mese sono andato in edicola e ho preso il rinnovato AM Motori e Stili di Vita (ex-AM Automese, che lo leggo dal 2002) in abbinamento col Corriere dello Sport è ne sono rimasto scontento di come hanno avuto la brillante idea di togliere i Listini (sia quello del Nuovo, sia quello dell'Usato) e in più hanno "tagliato" abbastanza sui Primi Contatti e le Prime Prove. Ma l'hanno infarcito di Orologi, Capi e Vestiti, Località da Scoprire e molto altro ancora... :-) Invece, Al Volante (che lo leggo dal 2003) è rimasto sempre fedele ed uguale nella sua "forma" e nei contenuti; il mensile è sempre interessante e a prezzi contenuti, anche se spesso propongono prove delle stesse auto, che di certo non sto a citare... :-). Quindi cerchiamo di lamertarci poco o di suggerire alla Redazione qualche Prova o Argomento da trattare su un numero o sul sito della medesima rivista. Saluti !!! :-)
Ritratto di fabri99
9 luglio 2013 - 09:31
4
Sono d'accordo con te, alVolante è un'ottima rivista, ma dimentichi la rubrica "Oltre l'auto". Ora è stata eliminata, ma prima, verso la fine del giornale, prima del listino, c'erano 2 pagine di...orologi, pantaloni, scarpe e altro... Grazie al cielo la hanno tolta, ma c'era... E' solo una piccola precisazione comunque... Ciao!
Ritratto di katanè
9 luglio 2013 - 11:25
Anni fa c'era questa rubrica (ma proponeva articoli per tutte le tasche, non a prezzi da capogiro come nel giornale rinnovato AM) ed infine erano solamente 2paginette :-). ciao :-)...
Ritratto di fabri99
9 luglio 2013 - 14:13
4
Non erano cose proprio economiche nemmeno quelle di AlVolante, ma erano a prezzi accettabili... Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
9 luglio 2013 - 13:26
2
Preso!
Ritratto di MatteFonta92
9 luglio 2013 - 18:04
3
L'ho comprato stamattina! La mia "intervista" con foto è a pag. 121, ma in realtà non c'è molto, solo poche righe... ma meglio di niente. Ringrazio comunque la redazione per la bellissima esperienza che ho vissuto con i collaudatori!
Ritratto di Gino2010
10 luglio 2013 - 15:06
una rivista vive anche di pubblicità e forse forse fare l'80esima prova della golf o della a3 o della clio paga in termini pubblicitari moooolto di più della prova di qualche sportivetta giapponese che si vende una volta ogni nuovo papa.Se invece per giapponesi intendiamo la yaris anche lì vedremo la prova numero 100.Non mi ricordo di aver mai visto la prova invece della nuova lancia thema,ma forse perchè è sulle riviste di nautica.Già immagino il titolo:provata la nuova petroliera lancia thema.Prova a cura del comandante giovanni schettino.Riuscirà ad affondare anche questa?
Ritratto di Subaru_Impreza
10 luglio 2013 - 15:46
Francesco Schettino forse, poi è ovvio che leggendo commenti come quelli di bombolone non c'è da stupirsi se provano la Golf, anzi IL Golf, perchè è questo che la stragrande maggioranza di utenti e lettori si meritano. Golf , A3 , Panda e 208, questo si meritano e questo hanno.
Ritratto di Liuzzi
10 luglio 2013 - 20:14
Tu non hai la benché minima idea di che auto sia la Subaru Impreza WRX. Se si vede raramente in giro, è solo causa prezzo/difficoltà nel mantenerla. Se tu la provassi, ci scommetterei le 00 che non vorresti più scendere
Ritratto di GIONA77
10 luglio 2013 - 16:37
Ho appena letto AL VOLANTE e tra le piccole Suv a confronto devo ammettere che vince di gran lunga la RENAULT CAPTUR che riesce ad essere la più ECONOMICA, a parità o quasi di prestazioni! E' la piu leggera e quindi basta il motore diesel piu piccolo che quindi consuma meno! e non dimentichiamo ha minori costi di gestione: bollo e assicurazione! Ma soprattutto è la più accessoriata nella versione Energy ha tutto: CERCHI da 17, pure il BICOLORE e VETRI OSCURATI, CLIMA AUTOMATICO, NAVIGATORE, TELECAMERA , INTERNET, è inoltre la più geniale: SEDILI SFODERABILI e lavabili, PANCA SCORREVOLE, CASSETTONI GIGANTI. Ma soprattutto a guardare le rivali che sembrano avere un design di 10 anni fa, è la più giovane e TRENDY. La Migliore!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 07 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser