NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 maggio 2013

Fra i tanti argomenti, la guida alla scelta dell’auto per i neopatentati, un’inchiesta sugli sconti e un supertest al Nürburgring.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

FINALMENTE LA PATENTE - Il numero di giugno del nostro giornale dà seguito al sondaggio web rivolto ai neopatentati e ai loro genitori (leggi qui i risultati) che aveva per tema “la tua prima auto”. Uno speciale di 22 pagine su alVolante presenta i 119 modelli che possono essere guidati dai ragazzi “freschi di patente” con i prezzi, le caratteristiche tecniche e gli approfondimenti per le vetture più gettonate; tanti anche i suggerimenti sui temi più svariati collegati all’argomento: dalle normative all’assicurazione, dai limiti di velocità con le relative sanzioni ai costi per l’ottenimento della patente.

PRONTA CONSEGNA? SCONTO SUBITO - Per quanto riguarda le inchieste, questa volta ci siamo presentati in incognito in 60 concessionarie nelle principali città italiane, per scoprire tutto sui tempi di consegna e gli eventuali sconti dei modelli che vanno per la maggiore. Il vero affare, come potrete leggere, si fa con le auto in pronta consegna, quando le concessionarie arricchiscono le offerte con l’extra-bonus ottenuto dalla casa per smaltire le auto in giacenza.
 
SPORTIVE, CHE PASSIONE - Con alVolante, comunque, c’è spazio anche per sognare con la P1, l’ultima supercar da quasi mille cavalli firmata McLaren. E, ancora, con la prova di tre nuove sportive che abbiamo “spremuto” fra le curve e i saliscendi del vecchio Nürburgring, la celebre (e impegnativa) pista tedesca: la grintosa Porsche Boxster S, la potente Opel Astra GTC OPC e una famigliare che “va di fretta” come la Ford Focus Wagon ST. 
 
LE NOVITÀ SOTTO TORCHIO - Sempre parlando di guida, ricca è la sezione dei test dedicati alle ultime novità: in prima fila, la mini suv Chevrolet Trax e la piccola crossover Renault Captur. A queste, fra le altre, si aggiungono l’affascinante spider Jaguar F-Type e la sportiveggiante versione a tre porte della Seat Leon: la SC. E poi, naturalmente, le nostre prove nel circuito vercellese di Balocco: i collaudatori di alVolante hanno messo alla frusta (con i nostri strumenti) la berlina sportiva Mercedes CLA 220 CDI Automatic da 170 CV, la ricercata “quasi wagon” Audi A3 Sportback 2.0 TDI da 150 CV, la suv Toyota Rav4 2.2 D-4D, anche lei con 150 cavalli ma dotata di quattro ruote motrici. Provate pure due utilitarie che puntano sul prezzo e sui bassi costi di gestione: Dacia Sandero 1.2 a Gpl e Hyundai i20 col piccolo 1.1 turbodiesel da 75 CV.
 
CABRIO SÌ, MA USATA - Se con l’arrivo della bella stagione la voglia è quella di una vettura scoperta, seppur di seconda mano, ecco la guida all’acquisto (con le quotazioni, le caratteristiche tecniche, i pregi e i difetti) di due cabriolet in stile rétro ma sempre attuali, anche se con qualche anno sulle spalle: la Mini e la Volkswagen New Beetle.
 
AUTO AZIENDALE? COME COMPRARLA - Accanto alle tradizionali rubriche per i consumatori (dedicate alla salute in automobile, ai consigli di guida, alle assicurazioni, alle normative, all’usato e via elencando), questo numero di alVolante porta al debutto la sezione Business: uno strumento per gestire l’auto dedicato ai titolari di partita Iva e a chi amministra le flotte aziendali. Si comincia con un confronto tra leasing e noleggio: quale conviene?
 
LE RUBRICHE E I LISTINI - La lettura di alVolante non può che concludersi con il listino illustrato e commentato delle auto nuove (più di 6000 le versioni, con tutti i prezzi e le caratteristiche tecniche) e con quello delle vetture usate, basato sulle quotazioni di Eurotax (le più seguite dagli operatori del settore). Non prima, però, di avere dato un’occhiata alle pagine delle chilometri zero: questo mese vi proponiamo 773 auto con sconti dal 15 al 46%.


Aggiungi un commento
Ritratto di ROSII
8 maggio 2013 - 18:43
si c'è più sconto, anche se la devi prendere com'è, comunque il risparmio vale la candela
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2013 - 19:20
3
Buono a sapersi... molto interessanti le prove al Nürburgring e quella della McLaren P1 (quasi obbligatoria, dato che lo scorso mese avevano provato LaFerrari). Quando uscirà sarà già mio.
Ritratto di ford 00
8 maggio 2013 - 19:46
Che peccato lo volevo comprare subito...tra poco sarà mio!
Ritratto di osmica
9 maggio 2013 - 00:27
Ci sarà qualcosa su queste vetture, già presenti sul mercato europeo? Ho visto una Peugeot 301, e devo dire che è tremenda.
Ritratto di fanzel
9 maggio 2013 - 15:26
ma la prova della civic 1.6 diesel no eh?
Ritratto di moviecreatorchannel
9 maggio 2013 - 19:25
"000 vetture"? Hmm... significa che le auto ancora non esistono... :D
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2013 - 17:07
4
non ci avevo fatto caso! xD xD
Ritratto di Sam1989
10 maggio 2013 - 06:48
Errore nel listino. La versione 1.2 della nuova Space Star non può costare 11.400 come la 1.0 modello base.
Ritratto di lucios
10 maggio 2013 - 09:45
4
....in fase di lettura
Ritratto di betapleng@hotmail.it
10 maggio 2013 - 18:19
L'ho appena acquistato, ci rileggiamo domani per le mie osservazioni. Un saluto
Ritratto di ford 00
10 maggio 2013 - 21:54
Complimenti redazione,dopo averlo letto posso dire che sono molto soddisfatto!!CONTINUATE COSI!!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
11 maggio 2013 - 16:12
Cominciamo: alcuni refusi, non gravi ma presenti. Inoltre non sono d'accordo con la rotazione dei pneumatici, infatti le gomme le ho sempre lasciate al loro posto; spiego il perché: l'andamento del manto stradale, l'allineamento dei mozzi e dei cuscinetti delle ruote, la bilanciatura, la convergenza ecc,,, contribuiscono tutti al rotolamento del pneumatico, ogni infinitesimo di irregolarità fa variare il punto di appoggio della gomma durante il rotolamento, percui è logico capire che lungo la circonferenza il punto di appoggio può variare da ruota a ruota e quindi un irregolare consumo della gomma, seppure infinitesimale, si somma alla diversa irregolarità immaginabile nella nuova posizione. Risultato: le gomme si consumano prima. E' consigliabile, invece, una maggiore attenzione verso la convergenza, verso la pressione e la bilanciatura della gomma. Così facendo percorrevo sempre oltre 50.000 km con un treno di gomme. Un saluto
Ritratto di ford 00
11 maggio 2013 - 18:07
Non mi trovo in accordo con te...le ruote si devono invertire...questo migliora i consumi e tutto il resto!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 12 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser