SCEGLI LA TUA PROSSIMA AUTO – Il nuovo numero di alVolante si apre con una maxi-guida all’acquisto, che abbiamo concepito per aiutarvi a scegliere l’auto nuova più adatta alle vostre esigenze e alle vostre tasche. Categoria per categoria, vi presentiamo le novità in arrivo nei prossimi mesi (come la BMW Serie 3 e la Peugeot 208) a diretto confronto con modelli già molto apprezzati dal pubblico o che, comunque, possono rivelarsi un buon affare.
TANTI I TEST - Il “piatto” delle prove di alVolante di dicembre è particolarmente ricco. In anteprima è finita sotto il torchio dei nostri collaudatori la nuova grande berlina della Lancia, la Thema 3.0 turbodiesel; “misurate” e guidate, su strada e sulla pista di Balocco, anche le piccole ed economiche Toyota Yaris 1.0 e Kia Rio 1.2 e l’originale “quasi sportiva” Hyundai Veloster 1.6. Ma non finisce qui: c’è anche la seconda puntata del test, iniziato sul numero di settembre, della Citroën DS4 2.0 HDi. Dopo 25.000 chilometri condotti su ogni tipo di percorso e nelle più diverse condizioni atmosferiche, abbiano tirato le conclusioni, evidenziando pregi, difetti ed eventuali problemi venuti a galla durante la prova. Infine, sono numerosi anche i Primi Contatti delle vetture che arriveranno a breve nelle concessionarie: tra le altre, abbiamo guidato (e giudicato) per voi la citycar Volkswagen up!, le spaziose monovolume Lancia Voyager e Opel Zafira Tourer e la personalissima Citroën DS5.
BAMBINI, LOW COST E GOMME INVERNALI – Da leggere il servizio dedicato ai bambini in auto: vi diciamo quali modelli e quali accessori conviene scegliere per garantire la massima sicurezza ai piccini, e come si può farli viaggiare senza annoiarli (e tenendoli tranquilli). In altri servizi, invece, rispondiamo a un paio di domande d’attualità: le auto low cost sono davvero l’affare che sembrano guardando i listini? E le gomme invernali migliorano davvero così tanto la guida sulla neve? Nel primo caso, abbiamo messo a confronto i costi totali di gestione delle low cost e delle auto “normali” in cinque anni, comparandoli con i valori residui (cioè con il valore dell’usato al termine dell’utilizzo della vettura); nel secondo, i nostri collaudatori sono andati fino in Lapponia, per provare in condizioni estreme un’auto equipaggiata con i nuovi pneumatici termici della Yokohama, con le gomme estive o con le catene.
USATO SENZA SORPRESE – Per sognare, questo mese c’è la nuova Porsche 911: cinque pagine di foto spettacolari vi mostrano la sportiva tedesca da tutte le angolazioni. Ma su alVolante non possono mancare le rubriche al servizio di voi automobilisti (assicurazioni, novità del codice della strada, salute) e, come sempre, si parla anche di usato. In questo numero abbiamo passato ai “raggi X” la Renault Twingo e messo a confronto due medie come Fiat Bravo e Ford Focus, mettendone in evidenza le caratteristiche, la reperibilità e, soprattutto, i problemi che potrebbero dare. Come sempre, per fare un acquisto il più possibile oculato.