Anche le polizze assicurative si modificano per adattarsi alle diverse esigenze di chi guida un'auto elettrica. Ne è un esempio il nuovo prodotto Allianz Lithium, che è appunto dedicato alle vetture elettriche e ibride plug-in, mettendo a disposizione dei possessori di EV una serie di servizi aggiuntivi specifici, oltre a protezioni assicurative studiate ad hoc.
Sono diversi i servizi che vengono offerti; ad esempio, se l’auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz Partners, attraverso la sua centrale operativa, invia un mezzo di soccorso munito di fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per i veicoli elettrici, così da trasportare il veicolo alla colonnina fast più vicina.
Tra le protezioni assicurative specifiche offerti dalla Allianz Lithium, vi è la batteria dell’auto elettrica, che può arrivare a valere fino al 50% del costo della vettura. Ecco perché Allianz Lithium aggiunge alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, delle garanzie in grado di gestire i rischi specifici di questi veicoli. Tuttavia, è bene ricordare che la maggior parte dei costruttori già offre un’assicurazione della batteria corrispondente a 8 anni o 150.000 km.
Allianz estende poi la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell’auto, potenzialmente in grado di comprometterne l’efficienza e la sicurezza.
In caso di incidente senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze auto tradizionali, con Allianz Lithium è poi possibile proteggere il “valore a nuovo dell’auto”, o delle sue componenti inclusa la batteria, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Il “Valore a nuovo” è previsto anche per le garanzie furto, incendio, atti Vandalici.
L’assicurazione Allianz Lithium è integrata in un ecosistema digitale a supporto dei clienti, sia attuali che potenziali, grazie a cui è possibile richiedere un preventivo online direttamente sul sito della compagnia.