DALLA CINA ALLA UE - La Renault City K-ZE (nelle foto) è una crossover da città, lunga 374 cm e con motore elettrico, sviluppata per il mercato cinese. Questo modello potrebbe arrivare anche in Europa, ma non con il marchio Renault. Secondo alcune indiscrezioni, la K-ZE potrebbe fare da base per la prima Dacia elettrica nel 2021.
REBRANDING - Il gruppo Renault non è nuovo a operazioni di “rebranding” di modelli: per esempio la Dacia Duster in alcuni mercati emergenti è marchiata Renault. Il percorso inverso potrebbe essere intrapreso proprio dalla Renault City K-ZE che, con piccoli adattamenti allo stile, potrebbe diventare una Dacia. Una mossa che si inserisce nel quadro dei nuovi limiti sulle emissioni di CO2 nei quali ogni costruttore deve rientrare a partire dal 2021.
MODELLO GLOBALE - La Renault City K-ZE, che in Cina costa tra gli 8 e i 9.000 euro circa, ha una potenza di 33 kW (44 CV) e una coppia di 125 Nm. L’auto è basata sulla piattaforma della Renault Kwid, una vettura a benzina già esistente, specifica per il mercato indiano.