NEWS

4.000 auto di lusso del Gruppo Volkswagen finiscono in fondo al mare

Pubblicato 02 marzo 2022

A una settimana dall’incendio del cargo Felicity Ace è possibile fare un primo bilancio: si stimano 438 milioni di dollari di danni.

4.000 auto di lusso del Gruppo Volkswagen finiscono in fondo al mare

AFFONDATA NELL'OCEANO - La nave cargo Felicity Age (qui sopra in una foto di repertorio) della compagnia di navigazione MOL Ship Management, lo scorso febbraio era partita dal porto tedesco di Emden e diretta negli Stati Uniti con lo scarico delle auto a Davisville, Rhode Island, programmato per il 23 febbraio. La nave, con a bordo 3.965 automobili, molte delle quali appartenenti ai brand di lusso del Gruppo Volkswagen, mentre si trovava al largo delle isole Azzorre, si è incendiata lo scorso 16 febbraio. L’equipaggio, composto da 22 membri, è stato messo in salvo, e l’incendio, durato più di una settimana, sedato, purtroppo però per l’ingente carico non c’è stato nulla da fare, nonostante tutti gli sforzi per rimorchiare la nave in sicurezza. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Felicity Ace è affondata lo scorso martedì a 220 miglia nautiche al largo della costa delle isole Azzorre intorno alle 9 del mattino, ora locale, dopo essere stata scossa dalle onde ed essersi inclinata di 45 gradi sul lato destro. Il carico era così composto: 

Audi: circa 1.900
Porsche: circa 1.100
Volkswagen: circa 500
Bentley: 189
Lamborghini: 85

LE PERDITE - Il Gruppo Volkswagen non ha rilasciato alcuna dichiarazione. La casa automobilistica tedesca aveva messo in conto che un gran numero delle sue auto presenti sulla nave non sarebbe stato recuperabile. Secondo alcune stime l'incidente potrebbe costare al costruttore una perdita stimata di 137,50 milioni di euro. Complessivamente erano presenti sulla Felicity Ace circa 438 milioni di dollari di merci, di cui 401 milioni rappresentati da automobili. Questo incidente mette di fatto nei guai la Lamborghini, che potrebbe essere costretta a ripristinare la produzione dell’Aventador poiché le unità perse nell’incidente erano già state vendute. La casa italiana aveva infatti comunicato la scorsa estate che non avrebbe più prodotto l’Aventador.

Foto: Wikipedia

> LEGGI ANCHE - Il Gruppo Volkswagen ricostruirà le auto di lusso affondate nell’oceano



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
2 marzo 2022 - 16:31
Che mondo di m.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 01:11
@Quello la, concordo, ma quasi sicuramente per motivi diversi dai suoi.
Ritratto di Quello la
3 marzo 2022 - 07:41
Beh, caro Ridolfo, se magari scrivi una riga in più a spiegazione possiamo vedere se sia vero.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 10:00
Signor Quello la, non è che si possa dire tutto in due righe, ma il mondo è di m...., come ricorda anche Lei, perché poche persone, troppo potenti, prendono decisioni che, volenti o nolenti, ledono la vita e la libertà di molti. Un'altro motivo è che, ciò che dice la maggioranza debba per forza contare di più di chi è in minoranza. Il resto non si può dire, per quanto possa essere opinabile.
Ritratto di Quello la
3 marzo 2022 - 10:04
Ah, ok. Pensavo parlassi delle auto affondate e scrivessi che eri contento perché... boh, non so perché. PS "Signor Quello la" è la prima volta che mi capita! Pensa che ho scelto il nick perché speravo che scrivessero cose tipo "la penso come quello la", oppure "quello la ha torto", eccetera... E invece... signor Quello la! :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 19:43
È una prassi formale, direi, considerando che nemmeno la conosco, e comunque non sono il tipo da "ehi la, come butta fratello". :). Andando alla notizia, perché ci sono utenti sensibili a chi va fuori tema, ho scritto cosa penso: non mi frega di qualche Lamborghini in meno, visto che non è mia (sono sincero), né sono dispiaciuto per i futuri proprietari. Della salute del mare e della mia sì, invece, perché di pesci avvelenati da sostanze chimiche e metalli pesanti ne faccio volentieri a meno.
Ritratto di AndyCapitan
9 marzo 2022 - 19:16
4
....dalle prime analisi pare che l'incendio sia scoccato da una batteria al litio di un auto elettrica!!....probabilmente una porsche taycan....ne parlavano in una trasmissione spagnola!
Ritratto di Manitu
3 marzo 2022 - 17:18
perchè continuate a inquinare questo blog con gli affari vostri invece di parlare di automobili?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 19:53
Giusto, le suddette auto sono affondate, che riposino in pace. Quanto ai proprietari, si faranno, eventualmente, rimborsare, e compreranno nuovamente. Il mare meriterebbe, però, di vomitare addosso ai responsabili il pattume sgradevole ricevuto.
Ritratto di Blueyes
2 marzo 2022 - 16:51
1
oltre ovviamente al fattore ambientale mi viene male a pensare anche allo spreco, tutte quelle auto nuove in fondo all'oceano per sempre... :-(
Ritratto di Ferrari4ever
2 marzo 2022 - 17:14
1
Addio.
Ritratto di studio75
2 marzo 2022 - 17:22
5
La notizia più interessante è un'altra. Pare che la causa dell'incendio sia stato originato dalle batterie di alcune auto elettriche. Se questa ipotesi fosse confermata comporterà dei costi assicurativi enormi per il trasporto di tali tipi di autovetture.
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2022 - 17:58
1
Ha bruciato per una settimana prima di affondare forse dovuto alle batterie al litio delle auto elettriche, ricorda quello recente della Grimaldi lines..
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2022 - 20:32
non è vero perché è stato detto più e più volte
Ritratto di Claudio48
3 marzo 2022 - 10:29
Si, da uno con il naso lungo di Pinocchio! Pensi che se l'origine del rogo è dovuta ad un corto circuito delle batterie, te lo vengono a dire? Ora è meglio che le prove siano in fondo all'oceano. Vedremo in futuro se si ripeteranno tali incidenti.
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2022 - 11:03
altre situazioni di incendi ce ne sono? si alcune...ma vale anche per le auto tradizionali. estate scorsa e' andata a fuoco una smart termica nel palazzo di fianco al mio. autocombustione per un problema elettrico, risultato palazzo evacuato per mesi. e' un esempio...vedremo in seguito. ma di auto elettriche portate oltreoceano ce ne sono tante. la 500e credo sia gia importata negli usa, come renegade plugin che arriva da Melfi e viene portata via nave ecc...poi se vogliamo fare i complottisti per antipatia verso una tecnologia piuttosto che per un'altra...
Ritratto di Claudio48
3 marzo 2022 - 11:11
Non sono prevenuto per questa "nuova" tecnologia ma solo il fatto che in caso di incendio i pompieri non intervengono a spegnerla per evitare di rimanere folgorati, mi da da pensare. Se sei imprigionato tra lamiere contorte, non si avvicinano con cesoie, ne possono usare idranti, solo schiumogeni. MAH! Speriamo abbiano bombole a sufficienza!
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 12:43
4
con i "pare" non si va da nessuna parte, aspettiamo che ci dicano la causa senza fare allarmismi in base alle proprie preferenze di alimentazione
Ritratto di america
2 marzo 2022 - 17:36
7
Alla VW poca cambia...immagino abbiano l'assicurazione. E' un peccato per gli acquirenti che speravano di vedere un loro desiderio realizzarsi ed invece.....dovranno aspettare ancora un bel po mi sa (parlo soprattutto x Bentley e Lamborghini)
Ritratto di Rush
3 marzo 2022 - 01:08
Leggevo da qualche parte che alcune delle Lambo non le avranno mai più.. erano le ultime prodotte. Così come 4 Porsche uniche.
Ritratto di Co-Bra
3 marzo 2022 - 09:08
Su Wikipedia (Citando un articolo di Bloomberg che però è dietro paywall, quindi non ho potuto approfondire) si parla di una perdita per VW di 155 milioni di dollari. Non so se sia una quota non coperta dall'assicurazione, oppure la valutazione di perdite indirette legateall'incidente
Ritratto di america
3 marzo 2022 - 15:25
7
Questo non lo so nemmeno io, però ricordiamo che VW è un gruppo che "parla" più facilmente di miliardi che di milioni: in ogni caso non lo vedo come un grosso problema economico per VW. Certo, meglio averli a casa che non tutti quei soldi, ma non saranno quelli che la faranno fallire o diventare la leader
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 marzo 2022 - 17:37
E Volkswagen ci guadagna due volte. Come è successo nel 2012. Dove una forte grandinata ha distrutto tutta la produzione nei piazzali di Wolfsburg.
Ritratto di Christianb
2 marzo 2022 - 22:19
Sono state raddrizzate e vendute tutte… ne ho fatte anch’io… essendo carrozziere… ps la maggior parte sono state fatte senza verniciatura
Ritratto di Alvolantino
2 marzo 2022 - 17:41
Frega niente delle auto del gruppo Volkswagen, ma quella compagnia deve essere sanzionata pesantemente per disastro ambientale! Ricordate inoltre che l'usato é sempre la scelta migliore ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
2 marzo 2022 - 18:04
1
FREGA QUALCOSA, PERCHÉ PARE CHE TUTTO SIA PARTITO DALLE BATTERIE DELLE volkswagen. GO TERMIC GO.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2022 - 18:50
@Alvo si vede che sei un grandissimo ambientalista con i fiocchi. Poi ricordati che senza il nuovo non c'è l'usato. Poi☇questo simbolo che metti sempre alla fine cos'è il fulmine che prima o poi ti prenderà in pieno ahahahaha.!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2022 - 20:33
@ferrari come detto da tutte le fonti non è vero
Ritratto di Ferrari4ever
2 marzo 2022 - 20:52
1
Fonti ovvero alvolantino????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2022 - 22:56
no i giornali, quelli che dovresti leggere
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2022 - 17:46
Peccato.
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2022 - 18:02
E il mare ringrazia, come sempre, in silenzio....guardiamo il lato positivo, magari tra le Bentley c'era qualche Bentayga
Ritratto di Goelectric
2 marzo 2022 - 19:08
Ho pensato la stessa cosa!
Ritratto di UnAltroFiattaro
2 marzo 2022 - 19:41
Non penso che la nave sia affondata, fortunatamente da quello che avevo letto era solo tutta bruciata. Quindi sia la nave che il carico dovrebbe poter essere riportato a terra e smaltito correttamente, almeno credo...
Ritratto di OB2016
2 marzo 2022 - 19:50
1
L’hai notizia è che la nave è affondata, sai leggere?
Ritratto di Ferrari4ever
2 marzo 2022 - 20:01
1
Sei il solito troll, se c’è scritto che la nave è affondata, vuole dire che tutto è andato in fondo all’oceano.
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2022 - 20:04
L'articolo dice che si è inclinata sul fianco destro ed è affondata intorno alle 9 del mattino. Non mi sembra ci siano dubbi sul fatto che sia la nave che il carico siano a fondo...
Ritratto di Quello la
2 marzo 2022 - 20:30
Hahah, la Bentayga... grande Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2022 - 20:36
:)))
Ritratto di Rush
3 marzo 2022 - 01:12
Davvero una delle più brutte auto mai realizzate… quasi al pari della duna…
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2022 - 19:00
E Non è la prima volta che succede questo disastro per il gruppo Volkswagen. Infatti è già successo nel 2019 la stessa identica cosa in quel caso oltre alle 2.000 tra Audi e Porsche andarono perse anche 4 Porsche 911 GT2 RS...
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 19:29
Tra pochi anni si inizierà a studiare il perchè del fenomeno della depressione tra i pesci...
Ritratto di Kat-2002
2 marzo 2022 - 19:56
Speriamo che fossero 4.000 elettriche: “Almeno non inquinano” .
Ritratto di Ferrari4ever
2 marzo 2022 - 20:54
1
Con 189 bentley e 85 lamborghini non è possibile.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2022 - 12:48
4
la bentley c'è in versione plugin
Ritratto di Lorenz99
2 marzo 2022 - 20:52
MI SEMBRA CHE ERA GIÁ SUCCESSA UNA COSA DEL GENERE ALLA VW. O SONO SFIGATI CHE BECCANO L'ARMATORE SFORTUNATO,O CONSIDERANDO CHE LA TRUFFA DELLE EMISSIONI NON SARÀ APPLICABILE CON EV, ALLORA MEGLIO PUNTARE A QUELLA ASSICURATIVA, MAGARI CARICANO AUTO BASE SENZA ALCUNI COMPONENTI, MA SULLA CARTA RISULTANO FULL OPTIONAL.... ALLA FINE SI PARLA DI CENTINAIA DI MILIONI DI€ DI VALORE....
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 21:48
D'accordissimo
Ritratto di Rush
3 marzo 2022 - 01:13
Il valore delle perdite ho letto essere di quasi 500 milioni.
Ritratto di PONKIO 78
3 marzo 2022 - 00:21
…un terroso sommerso.. ;-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 01:10
Sarebbe stato meglio che non fossero finite in fondo al mare, così quello che ne restava l'avrebbero smaltito correttamente. Dei clienti disperati non mi frega un tubero, e a dire il vero nemmeno delle auto; e poi dovrebbero essere assicurate, anche se l'articolo riporta una perdita di 137,5 mln € per Volkswagen. Non saprei cosa dire, comunque, pur non avendo nulla contro la casa di Wolfsburg, ancora una volta non me ne frega un tubero, mi spiace solo per il mare e per i pesci, che tra l'altro, ingerendo i veleni tossici dovuti pure a questo tipo di incidenti, potrebbero arrivare nel mio stomaco, e questo non mi piace per niente.
Ritratto di otttoz
3 marzo 2022 - 09:12
navi milionarie che non hanno un serio impianto di spegnimento incendi immediato
Ritratto di otttoz
3 marzo 2022 - 09:13
per colpa di manager che badano solo a risparmiare per massimizzare i loro personali profitti
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2022 - 09:41
Che schifo. Inaccettabile una catastrofe ambientale del genere, chissene delle auto...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 marzo 2022 - 19:30
Esattamente.
Ritratto di Sparviero
4 marzo 2022 - 08:29
Peccato che sia affondata....
Ritratto di giulio21
4 marzo 2022 - 16:33
bisogna localizzare le produzioni c'è poco da fare...