Annullato il Salone di Ginevra

Pubblicato 28 febbraio 2020

Il Consiglio federale svizzero ha vietato tutte le manifestazioni con più di 1.000 partecipanti fino al 15 marzo, quindi “salta” il Gims 2020.

Annullato il Salone di Ginevra

NON SI FARÀ - Riunitosi in sede straordinaria dopo l’aumento dei contagi da coronavirus in Svizzera, il Consiglio federale svizzero ha deciso di mettere in atto le prime misure per arginare la diffusione dell’epidemia: fra queste, almeno fino al 15 marzo, c’è lo stop allo svolgimento delle manifestazioni con almeno 1.000 persone (per quelle con meno di 1.000 persone va effettuata una valutazione di rischio). A farne le spese è anche il Salone dell’auto di Ginevra 2020, fra le principali rassegne al mondo per l’industria delle auto, che viene pertanto annullato a poche ore dall’inaugurazione, fissata per martedì 3 marzo.

L'ORGANIZZAZIONE - Gli organizzatori dell’evento esprimono profondo rammarico per un evento che sono stati costretti a cancellare per cause di forza maggiore su pressione delle autorità federali svizzere. Sempre secondo gli organizzatori, i biglietti già acquistati dai visitatori verranno rimborsati. Nessun rimborso è invece previsto per gli espositori.

LE PRESENTAZIONI - A seguito dell’annullamento del Salone di Ginevra 2020, le case automobilistiche si stanno frettolosamente attrezzando a organizzare le conferenze e le presentazioni previste nelle giornate stampa per trasmetterle via internet. Per esempio, sia BMW che Mercedes hanno dichiarato che useranno la diretta in streaming per presentare la BMW Concept i4 e la nuova Mercedes Classe E rinnovata. Anche la FCA sta mettendo a punto una strategia per mostrare al mondo la Fiat 500 elettrica. I francesi della DS (gruppo PSA) stanno cercando un locale adatto nella zona di Parigi per presentare la sua nuova concept, sempre via internet. L’Audi utilizzerà i canali digitali per lanciare le A3 Sportback e le e-Tron S. Infine la GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro ha annunciato che trasmetterà in streaming la conferenza stampa il giorno 3 alle 14: la stessa ora in cui era prevista al Salone.

AUTO DELL'ANNO - Anche la cerimonia di premiazione dell'Auto dell'anno, che tra i giurati vede il direttore di alVolante, Guido Costantini, si terrà in streaming sul sito www.caroftheyear.org alle ore 15 del 2 marzo 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di marian123
28 febbraio 2020 - 11:02
Mi sembrava abbastanza ovvio vista l'emergenza attuale.
Ritratto di Paolo-Brugherio
3 marzo 2020 - 15:24
6
Ma per cortesia... quante persone muoiono ogni anno a causa di "banali" influenze? Indubbiamente questo virus è particolarmente contagioso ed aggressivo, però - se come riferiscono persone qualificate - l'80% guarisce senza bisogno di particolari cure e addirittura il 50% ne esce senza nemmeno aver saputo di aver contratto il virus, tutte queste decisioni mi sembrano eccessive. Inoltre tutti i mezzi di informazione dovrebbero essere più precisi sui decessi, perchè c'è una grossa differenza tra il morire "per" il virus o "con" il virus.
Ritratto di jmjbest
28 febbraio 2020 - 11:10
Da Francia C'est tout bénéfice pour Fca qui va pouvoir nous faire poireauter un an de plus avant de nous dévoiler, enfin, des nouveautés.. 500e et dérivés, Tonale.. etc Merci au traducteur. GAZIE AL TRADUTTORE
Ritratto di Giovanni Rana
28 febbraio 2020 - 11:47
Mantenuto per la stampa.
Ritratto di BioHazard
28 febbraio 2020 - 12:30
Proprio per niente! Gli organizzatori hanno comunicato che gli stand saranno smontati e i biglietti rimborsati.
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2020 - 14:35
1
@jmjbest, la solita stampa francese, nessuna novità...Del resto, da gente che commenta in diretta eurovisione "Juvirus", cosa vogliamo aspettarci? Gentaglia che andrebbe presa a calci nel c.lo un giorno sì e l'altro pure...
Ritratto di NITRO75
28 febbraio 2020 - 11:11
Guarda sono proprio contento…….gli sta proprio bene!!!!!
Ritratto di Andrea Ford
28 febbraio 2020 - 11:15
Agli svizzeri?
Ritratto di Blueyes
28 febbraio 2020 - 11:27
1
Isteria collettiva ai massimi livelli e danni economici a non finire. Anno bisesto, anno funesto.
Ritratto di Citroen DS 23
28 febbraio 2020 - 11:44
"Anno bisesto, anno funesto". Ma veramente. Qui dalle mie parti a inizio anno c'è stata un'epidemia di meningite. Terminata quest'emergenza è arrivato il coronavirus. Mica male come inizio anno!
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 11:38
Boom. Meglio rinunciare che vedere una manifestazione zoppa.
Ritratto di 82BOB
28 febbraio 2020 - 11:43
2
Che tristezza, pure gli svizzeri si sono rincretiniti... Ceriscioli (che lo era già prima dell'"emergenza") si può consolare, è in buona compagnia! Quando l'isteria collettiva e i comportamenti sconsiderati delle persone sono più pericolosi di un virus... Mascherine e Amuchina per tutti!!! Capisco i timori dei cittadini, è umano, ma la disinformazione e l'approssimazione di alcuni governanti hanno mediaticamente fatto di un'influenza (come lo erano l'aviaria, la suina, ecc...) una pandemia di ebola! E così, dopo gli operatori turistici, gli appassionati di sport e gli addetti alla logistica, pure gli appassionati di auto se la prendono in quel posto...
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 12:14
Però intanto qua in Veneto riaprono le scuole perchè bisogna far finta che tutto vada bene e quattro miliardari del settore turismo non possono rinunciare ad un mese senza guadagni...
Ritratto di ciurbis
28 febbraio 2020 - 12:21
3
fidati che i 4 miliardari di cui parli se ne sbattono le balle... ma per tutti quelli che vivono dell'indotto, che hanno allestito stand ed eventi, la logistica, ecc... è una mazzata colossale! è vero che la salute prima di tutto, ma qui si sta davvero esagerando... chi paga tutti questi costi senza avere un ricavo?? rischiamo danni in cascata terrificante mentre sembra che l'unica priorità sia trovare una mascherina che non serve a nulla. apriamo gli occhi please!
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 12:46
Quello che voglio dire è che come al solito ci rimetteranno i piccoli, i piccoli negozi che già stanno chiudendo a frotte, i lavoratori dei livelli più bassi, mentre quelli che prendono davvero tanti soldi dal turismo, parlo di qui in Veneto non di Ginevra, quelli anche se per un mese non beccano i loro 150.000 Euro...
Ritratto di oretaxa
28 febbraio 2020 - 12:19
L'apocalisse era sbagliata, la banalizzazione pure: se si saturassero gli ospedali non verrebbe garantita l'assistenza necessaria.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 13:15
Esatto.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 13:24
Dico una c...........a pazzesca, per ignoranza personale, ma non è possibile procrastinarlo di un mese, in maniera tale da aiutare sia gli stand, sia l’indotto, sia la manifestazione in sé ?
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 11:36
Secondo me sarebbe la soluzione migliore, soprattutto vista l'importanza di questo salone
Ritratto di carmelofinocchiaro
28 febbraio 2020 - 13:58
Per me è sbagliato,la colpa a chi non ha provveduto subito,i danni causati sono all'ordine del giorno,,non aggiungo altro!!!
Ritratto di Fra977
28 febbraio 2020 - 14:23
Con un'epidemia in corso qualsiasi scelta venga fatta può passare sia per giusta che per sbagliata. L'importante ora è prevenire ed il perché è semplicissimo. Se non si limitano i contagi da epidemia può diventare pandemia con gravissime conseguenze. La salute viene prima di tutto. Ora mi chiedo una semplice cosa... chissà se quella parte degli italiani razzisti capiscono oggi che stanno subendo all'estero lo stesso identico trattamento che qualche tempo fa è stato riservato ad altri? Meditate gente,meditate.
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2020 - 14:30
1
Fra977, comincia tu a meditare perchè, probabilmente, non hai ancora neanche lontanamente capito di come si sia diffuso il virus in Italia e, prima ancora (anche se non lo ammetteranno mai) in Europa. E poi i razzisti saremmo noi? Ma per davvero dite? O ci fate?
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 15:15
@ littlesea Il virus è arrivato e sarebbe arrivato comunque. O lei veramente crede che si possano fermare i virus con le dogane ? Sa a che velocità viaggia uno starnuto ? Secondo gli ultimi calcoli scientifici, a 320 km/h. Lei capisce che tutti questi elementi vengono trasportati dall’aria. Ogni essere umano sulla terra respira 8 litri di aria al minuto, che fanno in una giornata un totale di 11.000 litri di aria al giorno. Per ognuno di noi. Moltiplichi se ne ha voglia, questo dato per un mese e per il numero di persone che respirano solo in Italia. Dopo di che lo faccia a livello mondiale. E mi dica ancora che fermare il virus era facile, bastava evitare i cinesi.
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2020 - 15:22
1
Guardi che, probabilmente perchè spiegato male e in fretta, è quanto volevo affermare, ovvero che il virus è in Europa già da almeno gennaio, altro che Italia, blocco dei voli e cazz.te simili!
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 11:46
@Oxygenerator è vero che fermare il contagio con i semplici controlli è molto difficile, ma secondo me i problemi sono state tutte le proteste sollevate per via della quarantena e il mancato controllo di coloro che partivano dalla Cina facendo uno scalo intermedio. E tutto questo in nome di un presunto razzismo che in realtà non c'è, perché dal mio punto di vista in italiano rientrato dalla Cina poteva trasmettermi il virus tanto quanto un cinese. Se poi ci uniamo il fatto che ci sono italiani stupidi che hanno preso la tachipirina per nascondere la febbre e non farsi beccare allora ecco che abbiamo la situazione in cui ci ritroviamo. Poi è vero che sicuramente sarebbe arrivato anche da noi, però forse sarebbe stato più contenuto.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 15:03
@ Fra977 Concordo pienamente con lei.
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 11:40
@Fra977 quindi fare controlli sarebbe da razzisti? Sai che molti dei cinesi rientrati in Italia si sono messi spontaneamente in quarantena cautelativa per rispetto nostro prima di tutto? Quindi anche dal loro punto di vista avremmo fatto solo che bene ad effettuare più controlli, perché non è questione di razzismo ma semplicemente di preservare la sanità del paese. E se in questo momento dovessi andare in un altro paese e dovessi subire controlli scrupolosi sul mio stato di salute in quanto italiano non andrei a gridare al razzismo, ma apprezzerei il lavoro svolto dal paese in cui sto andando. È ora di smetterla con questo vedere razzismo in tutto
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2020 - 14:27
1
Che grandissima minchi.ta! Buffoni allo sbaraglio...Ma perchè non chiudiamo questa UE di carta e torniamo alla vecchia CEE? Sarebbe un toccasana per tutti, Italia in primo luogo...I miliardi buttati per foraggiare un'Istituzione che non decide, che non si prende responsabilità, preferisco spenderli per la mia economia, per il mio stato sociale...Adesso leggo anche di 33 (?!!?) casi accertati anche negli USA...voglio proprio ridere!!
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2020 - 23:30
1
Gelmini, Gelmini...chi è causa del suo mal pianga se stesso... Ma non preoccuparti...se non puoi pagarti le cure psichiatriche, posso vedere di aiutarti... P.S...noto che oltre ad essere "fuori di testa" sei anche..."veggente"...oppure semplicemente non ti fai i c..zi tuoi?
Ritratto di HaldeX
28 febbraio 2020 - 15:08
1
Quindi salta la presentazione della Tonale, che sarà presentata l'anno prossimo, e l'inizio delle vendite sarà prorogato a metà 2022.
Ritratto di littlesea
29 febbraio 2020 - 00:26
1
È arrivato l'altro frustrato...
Ritratto di Pavogear
29 febbraio 2020 - 11:48
Quindi tu dai già per scontato che tra un anno e mezzo saremo ancora nella stessa situazione. Ok
Ritratto di bridge
28 febbraio 2020 - 16:34
1
E il premio auto dell'anno 2020 come si farà a sapere? Sarebbe saggio spostarlo a quando sarà passata l'emergenza coronavirus.
Ritratto di bravehearth
28 febbraio 2020 - 21:08
leggi bene l'articolo
Ritratto di bridge
28 febbraio 2020 - 21:31
1
Ok, è stato integrato dopo l'articolo :)
Ritratto di Porsche
28 febbraio 2020 - 17:03
cavolo
Ritratto di Rav
28 febbraio 2020 - 18:09
4
Un provvedimento atteso. Peccato solo per il tempismo visto che si potevano evitare soldi spesi in stand e soprattutto campagne marketing decidendolo anche solo lunedì scorso. Non condivido la follia generale del chiudersi in casa e io stesso mi sposto tranquillamente prendendo semplicemente gli accorgimenti del caso, ma per un Paese ancora poco colpito far incontrare persone che arrivano da ogni parte del mondo sarebbe stata una bella responsabilità. È per questo che non mi stupisce che facciano saltare un salone di rilevanza internazionale ma mi stupiscono piuttosto certe misure e assolutamente il clima allarmistico che abbiamo in Italia. Le cose andrebbero fatte usando il cervello.
Ritratto di Paolo-Brugherio
3 marzo 2020 - 15:37
6
E, da quanto ho saputo, non saranno rimborsate le case espositrici, che sicuramente ne terranno conto prima della prossima edizione del Salone... salvo che gli organizzatori non decidano di mentenere "congelati" gli esborsi degli espositori in vista del prossimo salone.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 18:33
Quello che voglio dire su sto virus: possibile che fino a ieri non si parlava d'altro ed era la cosa più grave del mondo, da oggi sembra tutto passato e si vogliono riaprire le scuole qui nel nordest, solo perchè per esempio a Milano quattro cretinette hanno dovuto saltare l'happy hour e l'apericena per una o due serate e a Venezia gondolieri e albergatori ormai miliardari hanno guadagnato meno dei soliti 150.000 Euro questo mese....
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2020 - 20:08
I gondolieri sono R I C C H I S S I M I!!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 09:11
Si e ovviamente sono gli unici che si lagnano. una volta lavoravano si e no un mese all'anno (settembre) e facevano la fame, ora sono come altri che lavorano nel turismo stra fortunati.
Ritratto di Andre_a
28 febbraio 2020 - 18:38
Peccato, un mezzo pensiero ad andarci ce l’avevo fatto.
Ritratto di Blablabla
29 febbraio 2020 - 08:00
Mi sembra giusto, comunque io avrei provato ad aspettare un paio di settimane se poi continuavano a dire di no studiavo altri metodi per la presentazione.
Ritratto di elitropi cristian
29 febbraio 2020 - 18:09
Giá diversi costruttori avevano dato forfait per il salone di Ginevra. Con questa ennesima mazzata economica che gli espositori hanno subito con la fiera annullata e relativi costi,nel 2021 faranno una fiera non di auto ma di tavolini da thè..
Ritratto di Dario Visintin
29 febbraio 2020 - 18:20
1
non bisogna scherzare,ci sono malattie e malattie,auguriamoci solo che tutto finisca presto
Ritratto di ste74
1 marzo 2020 - 00:58
15 milioni di franchi la perdita... tuttavia da qualche anno il pubblico era in calo: ovvio se invece delle auto ci metti lavatrici con le ruote (a parte rare eccezioni)
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2020 - 19:58
4
...secondo me questi soldi non li perdono....pagheranno le assicurazioni!!!....forse questo e' anche il motivo perche' l'hanno cancellato in toto!!!!
Ritratto di Giulio Menzo
1 marzo 2020 - 09:48
2
Me l'aspettavo,purtroppo non si può ignorare lo stato d'emergenza.Mi dispiace,io avrei pensato a spostarlo ad aprile,anche se sarebbe contro la tradizione.Bè,almeno vedremo le presentazioni in diretta streaming. Magra consolazione.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2020 - 12:31
Le novità europee manco le considero novità, tanto contemporaneamente già le vedi per strada, magari i modelli esotici che quest'anno sarebbero un pò mancati, ecco per quello era interessante.
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2020 - 19:53
4
...e' incredibile una decisione del genere quando hanno fatto lavorare la gente per mesi su gli allestimenti...potevano far fare almeno a porte chiuse gli special ai giornalisti che poi almeno avrebbero postato su internet le novita' !!!!!
Ritratto di otttoz
3 marzo 2020 - 08:53
l'automobilismo al tempo del colera...
Ritratto di littlesea
4 marzo 2020 - 08:50
1
Redazione, ho segnalato più volte il commento ignorante e becero di kakasuki, alias Gelmini, ma ancora lo vedo pubblicato. Forse sarebbe il caso di dare un bel segnale, non credete? O vorrete farmi intendere che per voi non offende alcuno? Grazie!