SOLUZIONI UNICHE - Nell’epoca in cui i grandi costruttori di auto supersportive si affidano a potenti motori turbo o ibridi, una delle poche case automobilistiche a giurare fedeltà ai possenti V12 aspirati è la Apollo Automobil, che ritorna dopo il fallimento del 2013 (prima si chiamava Gumpert) grazie ai soldi di Normai Choi, un uomo d'affari di Hong Kong. Torna con un modello da strada che prende ispirazione della concept car Arrow presentata nel 2016. La Apollo Intensa Emozione si avvale di un potentissimo motore V12 6.3 aspirato da 780 CV, in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto e di assicurare un’esperienza al volante in linea con le più estreme vetture da corsa, a cui l’auto si rifà per scelte aerodinamiche e costruttive. Il motore è stato sviluppato appositamente dall’azienda cremonese Autotecnica Motori e lavora insieme ad un cambio sequenziale Hewland a 6 rapporti comandabile attraverso le palette al volante.
TANTO CARBONIO - Il motore V12 della Apollo Intensa Emozione è montato dietro la cabina di guida all’interno di un raffinatissimo telaio monoscocca in fibra di carbonio, ricoperto da una carrozzeria in carbonio lunga 507 cm molto curata sotto il profilo aerodinamico, in grado secondo la Apollo di generare 1.350 kg di spinta a terra alla velocità di 350 km/h: la Intensa Emozione dovrebbe rivelarsi molto stabile in rettilineo e micidiale fra le curve, dov’è in grado di raggiungere livelli di accelerazione laterale fino a 2G. La spinta a terra dell’aria a 300 km/h è superiore al peso dell’auto (1.250 kg). A richiesta si possono avere pneumatici senza intagli per lo smaltimento dell’acqua quando si vuole guidare in circuito. I freni sono in materiale composito, l’altezza da terra è variabile e il sistema antibloccaggio delle ruote si può impostare su 10 modalità, per rendere l’auto meno o più facile da controllare in frenata.
TI INSEGNANO A GUIDARLA - Da corsa sono anche le sospensioni a doppio quadrilatero alto e gli ammortizzatori regolabili della Apollo Intensa Emozione, come regolabili sono anche il controllo di trazione e il motore: il guidatore può scegliere fra le mappature normale, per il bagnato e la pista. L’equipaggiamento della Intensa Emozione include il sedile di guida a guscio con struttura in fibra di carbonio, lo sgancio rapido per il volante e dettagli in stile racing, a partire dallo schermo touch sul tetto per controllare la ventilazione, il riscaldamento, lo sbrinamento del vetro anteriore e l’illuminazione interna. Optional la struttura di rinforzo per l’abitacolo. Questo è solo uno dei tanti optional che faranno lievitare il già impressionante prezzo d’acquisto, fissato a 2,3 milioni di euro, nei quali rientrano però corsi di guida in alcuni fra i principali circuiti europei. Gli esemplari previsti della Apollo Intensa Emozione sono solo 10.