NEWS

Apollo Intensa Emozione: estrema per natura

26 ottobre 2017

Annunciata una nuova hypercar con motore aspirato V12 da 780 CV, un peso di soli 1250 kg e un'aerodinamica da far invidia a una Formula 1.

Apollo Intensa Emozione: estrema per natura

SOLUZIONI UNICHE - Nell’epoca in cui i grandi costruttori di auto supersportive si affidano a potenti motori turbo o ibridi, una delle poche case automobilistiche a giurare fedeltà ai possenti V12 aspirati è la Apollo Automobil, che ritorna dopo il fallimento del 2013 (prima si chiamava Gumpert) grazie ai soldi di Normai Choi, un uomo d'affari di Hong Kong. Torna con un modello da strada che prende ispirazione della concept car Arrow presentata nel 2016. La Apollo Intensa Emozione si avvale di un potentissimo motore V12 6.3 aspirato da 780 CV, in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto e di assicurare un’esperienza al volante in linea con le più estreme vetture da corsa, a cui l’auto si rifà per scelte aerodinamiche e costruttive. Il motore è stato sviluppato appositamente dall’azienda cremonese Autotecnica Motori e lavora insieme ad un cambio sequenziale Hewland a 6 rapporti comandabile attraverso le palette al volante.

TANTO CARBONIO - Il motore V12 della Apollo Intensa Emozione è montato dietro la cabina di guida all’interno di un raffinatissimo telaio monoscocca in fibra di carbonio, ricoperto da una carrozzeria in carbonio lunga 507 cm molto curata sotto il profilo aerodinamico, in grado secondo la Apollo di generare 1.350 kg di spinta a terra alla velocità di 350 km/h: la Intensa Emozione dovrebbe rivelarsi molto stabile in rettilineo e micidiale fra le curve, dov’è in grado di raggiungere livelli di accelerazione laterale fino a 2G. La spinta a terra dell’aria a 300 km/h è superiore al peso dell’auto (1.250 kg). A richiesta si possono avere pneumatici senza intagli per lo smaltimento dell’acqua quando si vuole guidare in circuito. I freni sono in materiale composito, l’altezza da terra è variabile e il sistema antibloccaggio delle ruote si può impostare su 10 modalità, per rendere l’auto meno o più facile da controllare in frenata.

TI INSEGNANO A GUIDARLA - Da corsa sono anche le sospensioni a doppio quadrilatero alto e gli ammortizzatori regolabili della Apollo Intensa Emozione, come regolabili sono anche il controllo di trazione e il motore: il guidatore può scegliere fra le mappature normale, per il bagnato e la pista. L’equipaggiamento della Intensa Emozione include il sedile di guida a guscio con struttura in fibra di carbonio, lo sgancio rapido per il volante e dettagli in stile racing, a partire dallo schermo touch sul tetto per controllare la ventilazione, il riscaldamento, lo sbrinamento del vetro anteriore e l’illuminazione interna. Optional la struttura di rinforzo per l’abitacolo. Questo è solo uno dei tanti optional che faranno lievitare il già impressionante prezzo d’acquisto, fissato a 2,3 milioni di euro, nei quali rientrano però corsi di guida in alcuni fra i principali circuiti europei. Gli esemplari previsti della Apollo Intensa Emozione sono solo 10.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 13:01
Ma è solo da pista, immagino... Allora non capisco perché spendere 2.300.000 € quando con 500.000 ti puoi prendere una oreca 07 con motore da 600cv...
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 13:11
PS pare che il motore sia quello della F12 tdf
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2017 - 15:10
2
Dai numeri sembra quello però c'è scritto che è stato fatto apposta dall'Autotecnica Motori, a meno che non intendono una elaborazione.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 15:14
Su top Gear e road&track dicono che è il Ferrari
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 15:14
Perché dai, siamo seri, chi riesce a fare un V12 in casa?!?
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2017 - 15:17
2
Così dal nulla poi.
Ritratto di Ercole1994
27 ottobre 2017 - 09:29
Secondo me, hanno fatto la operazione fatta per il motore della Icona Vulcano, cioè, prendere un motore molto diffuso, e dotarlo di compressore volumetrico. Consideriamo questa ipotesi per il momento.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 13:47
Trovo fonti discordanti, sul fatto sia o meno "road legal"
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2017 - 14:39
2
Marò, ma che schifo di nome, sembra quello di un bagnoschiuma.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2017 - 14:59
2
Comunque linea molto esasperata e artificiale, sembra fatta apposta per un film, e non per questo personale, infatti si confonde con quelle videoludiche di auto fittizie. Diciamo che i contenuti dal motore all'aerodinamica ci sono ma è il resto abbastanza dubbio. A me l'aspetto non trasmette nulla se non eccesso di forme.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 15:03
Concordo
Ritratto di Rikolas
26 ottobre 2017 - 15:16
Semplicemente divina! Ferrari, Lamborghini, Porsche e masmaglia varia, imparate da questo capolavoro e tornate a fare sportive come una volta! Altro che Suv pseudo-sportivi, ibridi per bimbiminchXX e altre menate moderne da fighetti in erba! V12 aspirato, baricentro basso, peso contenuto, aerodinamica da F1 e sound da jet al decollo! QUESTA È UNA SUPERCAR!!!
Ritratto di piac
26 ottobre 2017 - 17:29
ho capito ma non credo si ponga ai livelli di una "normale" Ferrari...una super car in grande serie non può costare uasi 2 milioni e mezzo di €...non credo sia nemmeno tanto fruibile nell'uso quotidiano anche se evidentemente omologata...
Ritratto di Ercole1994
27 ottobre 2017 - 12:56
Questa dovrebbe essere tecnicamente una concorrente de LaFerrari.
Ritratto di flavio84
26 ottobre 2017 - 17:09
Batman, ma puoi parcheggiare cosi???
Ritratto di Claus90
26 ottobre 2017 - 17:56
un'auto selvaggia e cruda i ricchi appassionati la sceglieranno
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2017 - 19:45
The $2.7 million Apollo IE is a limited edition of just ten track-focused road cars, featuring a naturally aspirated, rev-happy V12 instead of a smaller turbo engine. Apollo's engine supplier, Autotecnica Motori "only" tuned the 6.3-liter to 780 horsepower, knowing that one won't need more in a car weighing 2755 lbs. Further claimed figures also include 2.7 seconds to sixty, a top speed of 208 mph, and over 2Gs in fast corners.
Ritratto di Ercole1994
27 ottobre 2017 - 09:26
Non mi da nessuna sensazione di nuovo. Sembra un miscuglio di McLaren P1 e Aston Martin Valkyrie nel estetica, mentre boh, 780 cv li vedo ormai pochi per una hypercar di alto livello.
Ritratto di ohm82
27 ottobre 2017 - 13:48
Mi sembra la brutta copia della lamborghini veneno... forse sbaglio
Ritratto di umberto.u
27 ottobre 2017 - 19:43
Cmq serve ancora qualcuno che usa un v12 invece che 3 motori elettrici sommati ad un motore a combustione interna. Un po di vecchia scuola.
Ritratto di elitropi cristian
28 ottobre 2017 - 13:10
A me sembra la scopiazzatura della mercedes amg P one,che hanno presentato a Francoforte