AUMENTO PER L'AREA C - Mancano poche settimane al 30 ottobre 2023, giorno in cui diventerà ufficiale l’aumento della tariffa per l’ingresso in Area C, la zona che comprende il centro di Milano, che passerà dagli attuali 5 euro ai 7,5 euro al giorno (i residenti, dopo 40 ingressi gratuiti, pagheranno 3 euro). I pagamenti potranno avvenire solo per via digitale.
MEZZI PESANTI - Mentre da domenica 1° ottobre 2023 per l’Area B, la zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, è obbligatorio per i mezzi pesanti M2, N2, M3 ed N3, disporre di sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
LE DEROGHE PER L'AREA B - Il comune di Milano, per consentire a determinate categorie che operano nei servizi di trasporto di adeguare il proprio mezzo di trasporto con uno meno inquinante, ha previsto delle deroghe, sia per l’Area C che per l’Area B, che praticamente comprende tutta la città. È stato così previsto un “pacchetto” di deroghe, alcune nuove, altre che costituiscono un prolungamento di quelle già in essere e prossime alla scadenza, che disciplinano l’accesso nell’Area B e nell’Area C soprattutto da parte di chi è in possesso di una vettura diesel Euro 5 (qui il link).
Nello specifico, possono chiedere una deroga per la circolazione in Area B, i proprietari di veicoli privati, taxi ed NCC possessori di veicoli Euro 5 diesel che entro il 31 marzo 2023 hanno sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo. La deroga ha validità fino alla consegna del nuovo veicolo, comunque non oltre il 30 giugno 2024 e per richiederla sono necessari una copia fronte/retro del libretto di circolazione e il contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine del nuovo veicolo.
Allo stesso modo possono richiedere la deroga anche i possessori di mezzi diesel Euro 5 che utilizzano la vettura per recarsi a uno dei parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo (è necessario essere in possesso di abbonamento annuale o mensile ai parcheggi, e la deroga si può richiedere solo per raggiungere tali luoghi e per il periodo di durata dell'abbonamento).
Sempre per accedere all’Area B, si possono ottenere ulteriori 30 giornate di accesso e circolazione, anche non consecutive, le persone in possesso, al momento della presentazione della richiesta, di un ISEE valido ed inferiore a 20.000 euro. Dall'8 gennaio 2024 le giornate di accesso e circolazione in Area B salgono quindi: da 25 a 55 per i residenti e da 5 a 35 per i non residenti.
LE DEROGHE PER L'AREA C - Per quanto riguarda l’Area C sono previste delle deroghe che sostanzialmente ricalcano quelle concesse per l’Area B. I proprietari di veicoli diesel Euro 5 residenti a Milano, ancora in attesa della consegna dell’auto per la quale hanno stipulato un contratto di acquisto, noleggio o leasing entro il 15 settembre 2022, possono circolare in Area C fino alla consegna del nuovo mezzo e comunque non oltre il 30 giugno 2024. Stesse regole anche per i possessori di veicoli destinati al trasporto persone adibiti al servizio taxi e NCC. Le deroghe esistenti saranno estese d'ufficio, quindi, non sarà necessario inoltrare all'Amministrazione una nuova richiesta.
Anche per i veicoli M2 e M3 non adibiti a servizio di trasporto pubblico locale e per gli autobus, che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 dicembre 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo, possono circolare in Area C fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 giugno 2024.