NEWS

Area B e C di Milano: novità in arrivo

Pubblicato 29 settembre 2023

Mancano poco all'aumento del ticket di ingresso nel centro città da 5 a 7,5 euro e nel frattempo il Comune ha rivisto le deroghe per alcune categorie.

Area B e C di Milano: novità in arrivo

AUMENTO PER L'AREA C - Mancano poche settimane al 30 ottobre 2023, giorno in cui diventerà ufficiale l’aumento della tariffa per l’ingresso in Area C, la zona che comprende il centro di Milano, che passerà dagli attuali 5 euro ai 7,5 euro al giorno (i residenti, dopo 40 ingressi gratuiti, pagheranno 3 euro). I pagamenti potranno avvenire solo per via digitale.

MEZZI PESANTI - Mentre da domenica 1° ottobre 2023 per l’Area B, la zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, è obbligatorio per i mezzi pesanti M2, N2, M3 ed N3, disporre di sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

LE DEROGHE PER L'AREA B - Il comune di Milano, per consentire a determinate categorie che operano nei servizi di trasporto di adeguare il proprio mezzo di trasporto con uno meno inquinante, ha previsto delle deroghe, sia per l’Area C che per l’Area B, che praticamente comprende tutta la città. È stato così previsto un “pacchetto” di deroghe, alcune nuove, altre che costituiscono un prolungamento di quelle già in essere e prossime alla scadenza, che disciplinano l’accesso nell’Area B e nell’Area C soprattutto da parte di chi è in possesso di una vettura diesel Euro 5 (qui il link).

Nello specifico, possono chiedere una deroga per la circolazione in Area B, i proprietari di veicoli privati, taxi ed NCC possessori di veicoli Euro 5 diesel che entro il 31 marzo 2023 hanno sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo. La deroga ha validità fino alla consegna del nuovo veicolo, comunque non oltre il 30 giugno 2024 e per richiederla sono necessari una copia fronte/retro del libretto di circolazione e il contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine del nuovo veicolo.

Allo stesso modo possono richiedere la deroga anche i possessori di mezzi diesel Euro 5 che utilizzano la vettura per recarsi a uno dei parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo (è necessario essere in possesso di abbonamento annuale o mensile ai parcheggi, e la deroga si può richiedere solo per raggiungere tali luoghi e per il periodo di durata dell'abbonamento).

Sempre per accedere all’Area B, si possono ottenere ulteriori 30 giornate di accesso e circolazione, anche non consecutive, le persone in possesso, al momento della presentazione della richiesta, di un ISEE valido ed inferiore a 20.000 euro. Dall'8 gennaio 2024 le giornate di accesso e circolazione in Area B salgono quindi: da 25 a 55 per i residenti e da 5 a 35 per i non residenti.

LE DEROGHE PER L'AREA C - Per quanto riguarda l’Area C sono previste delle deroghe che sostanzialmente ricalcano quelle concesse per l’Area B. I proprietari di veicoli diesel Euro 5 residenti a Milano, ancora in attesa della consegna dell’auto per la quale hanno stipulato un contratto di acquisto, noleggio o leasing entro il 15 settembre 2022, possono circolare in Area C fino alla consegna del nuovo mezzo e comunque non oltre il 30 giugno 2024. Stesse regole anche per i possessori di veicoli destinati al trasporto persone adibiti al servizio taxi e NCC. Le deroghe esistenti saranno estese d'ufficio, quindi, non sarà necessario inoltrare all'Amministrazione una nuova richiesta.

Anche per i veicoli M2 e M3 non adibiti a servizio di trasporto pubblico locale e per gli autobus, che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 dicembre 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo, possono circolare in Area C fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 giugno 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
1 ottobre 2023 - 11:56
Ma basta con ste deroghe! Addirittura per i diesel! Euro5 in aggiunta!! Bloccateli tutti, fateli pagare !!!! Devono cacciare la granaaaa
Ritratto di q8
1 ottobre 2023 - 19:54
Cervello piccolo piccolo
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 09:32
Mah, veramente sono mezzi immatricolati tra il 2009 ed il 2015, non direi così vecchi.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:42
Tistiro encefalogramma piatto, quindi pronto per delegare tutte le funzioni cerebrali a un chip neurale
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2023 - 12:05
...per fortuna non vivo a Milano. Servirebbe un manuale per capire questo marasma di regole e deroghe e un altro per capire il perché Sala sia ancora sindaco. Auguri.
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2023 - 13:10
:) Non per niente se ti ci trasferissi probabile resteresti subito sgamato visto il poi conseguente elevato tasso di insofferenza verso il prossimo sfociante in lagne sulla qualunque e alla chiunque indirizzate (almeno a leggere i commenti usuali di qualcuno che si professa attualmente esserlo, milanese)
Ritratto di PONKIO 78
1 ottobre 2023 - 20:19
Forfeit, ormai il vero milanese è raro come una pepita d’oro nel Gran Canyon…. Milano è multi etnica…. Comunque opterei per uno sciopero prolungato dai 10 ai 30 giorni, così il comune di Milano va un po’ in crisi…. A magari non attueranno più decreti del genere….
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 10:22
La massima reazione del milanese alle angherie del sultano Salah è sbuffare e borbottare mentre fa scrolling su tiktok con le cuffiette bianche pensando al nuovo monopattino
Ritratto di Miti
1 ottobre 2023 - 13:57
1
Volpe, perché Sala è uno bravo. Moooolto bravo ...
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:05
Se i milanesi lo votano, ( cioè in realtà un melting pot di popoli ed etnie diverse ) non le viene in mente che forse, ma dico forse, concordano con la politica dell’attuale amministrazione ? Le regole valgono per i diesel. Basta non comprarlo per girare in città. Semplicissimo.
Ritratto di Boys
3 ottobre 2023 - 14:15
1
Non concordo, mi spiace per chi non l'ha votato ma sono contento per chi ha votato questo sindaco, votato soprattutto nelle ZTL, non so se mi spiego...
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 09:37
Ci vivo da sempre. E' su misura per le ragazzotte ricche single da apericena, e le famiglie con relazioni ben strutturate che spianano il percorso professionale della prole. Tutti gli altri possono vivere ovunque senza perdere nessun vantaggio abitativo, professionale, culturale. E senza sbattimenti per capire se puoi spostare la macchina o no.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:44
è interessante vivere a milano perchè si può osservare una popolazione più unica che rara, puoi fargli qualsiasi cosa, davvero qualsiasi , e non avrai mai una reazione di dignità
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2023 - 18:54
Quando leggo la parola "deroga", pavlovianamente cerco di capire chi voterà, poi, o da chi è stato votato, chi emana la deroga. Se il Sindaco dice: "Lo faccio per avere più soldi", capisco. Non mi va, ma capisco. Ma se la motivazione è l'inquinamento non ci devono essere deroghe. Punto. Altrimenti è una presa per il q. PS Non sono di Milano, ma come si danno le multe? Telecamere che abbinano la precedente prenotazione?
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:06
Basta la telecamera
Ritratto di CharlieMi
1 ottobre 2023 - 20:36
Quindi anche tutti i mezzi pesanti dell’Amsa o dei vigili del fuoco o dell’esercito dovranno avere i sensori per poter entrare in area B? Speriamo ma sembrano alquanto vecchiotti per poter avere queste nuove tecnologie. Oppure questi mezzi sono esentati.? (Come le Land Rover o altri mezzi vetusti dell ‘EI che quotidianamente girano per Milano per pubblica sicurezza)
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 07:08
La cosa buffa è che anche i vigili e le forze dell ordine sono contrari. Ho visto piu volte servizi televisivi dove i suddetti volevano delle deroghe specifiche per loro perché dovevano entrare in città per lavorare..... eh gli altri no invece, vanno a milano a soggiornare....
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 07:50
Mamma mia, la città più incasinata d'Italia...Meglio starne alla larga.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:08
Bravo. Alla larga da milano. Che è già strapiena cosi. Tra i quasi 3 milioni di residenti e i 13 milioni di turisti, non c’è piú spazio.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 09:33
Certo non si preoccupi ;) Non vi invidio assolutamente.
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2023 - 08:22
Milano ha cinque linee metro,treni metropolitani,bus,tram e c'è chi si lamenta del biglietto quando gasolio e benzina che hanno superato i due euro, causano tumori... in Europa ogni anno muoiono di inquinamento 1.400.000 persone...
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:10
Prr essere cosi piccola come città, milano ha un buon sistema di trasporto pubblico.
Ritratto di Citty75
2 ottobre 2023 - 11:15
1
Ni...la metropolitana funziona bene ma ci sono molte macro aree completamente scoperte. Oltretutto la struttura a raggiera (dal centro verso la periferia) facilita lo spostamento verso il centro ma non tra una zona e quella magari adiacente. Se però ti tocca usare i mezzi di superficie ti scontri col fatto che condividono la strada con auto/camion/pullman/etc. Quindi traffico, rallentamenti e tempi lunghi. Vado al lavoro in macchina perchè mediamente ci metto circa 30 minuti; con i mezzi ce ne metterei quasi il doppio (50/55 minuti). Certo, mi costerebbe meno, ma avrei anche meno libertà, tipo fermarmi a far la spesa mentre torno a casa. Diciamo che se si riducessero drasticamente i mezzi che circolano, allora i mezzi pubblici potrebbero essere una valida alternativa.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 12:59
Già!.. ottimo trasporto pubblico quello di Milano fig@!... Nel biglietto sono compreso anche dalle borseggiatrici fig@!
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 13:00
*sono comprese anche le borseggiatrici.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 13:46
Incollo per i kogl..ni che parlano a vanvera e non sanno mai un kaz..o. “ Asse portante della rete di trasporti pubblici della città, con 1 590 000 passeggeri al giorno e 585 milioni di passeggeri l'anno, si compone di 5 linee per un totale di 104 km e 119 stazioni, risultando essere la più estesa e trafficata metropolitana d'Italia, tra le prime dieci d'Europa e le prime trenta del mondo “. Questo solo in metrò. Poi ci sono quasi altrettante persone che si dividono in 50 linee tra rete suburbana, autobus, tram, filobus. Ohhhh sia chiaro! Tutti borseggiati. Ma va a kag..e idiiota.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:54
Boseggiatrici rom e scioperi ogni venerdì
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 11:46
Sugli scioperi ha ragione. Un venerdi si e uno no, c’è uno sciopero. Oltretutto con delle motivazioni cumulative assurde e con diecimila sigle sindacali, che ovviamente in parte aderiscono e in parte no. Da proibire tutta sta roba qua. Non è accettabile. Solo tre sigle sindacali e scioperi con motivazione relativa alle condizioni del avoro. Non perchè c’è la guerra in ucraina. Da proibire un simile atteggiamente.
Ritratto di rebatour
2 ottobre 2023 - 10:11
E magari chi si lamenta dell'inquinamento fuma 40 sigarette al giorno
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 12:56
Che città di merd@ che è diventata Milano. Meglio stare alla larga da questa città governata dal talebano Salah!!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 13:59
Lei deve stare lontano dalla civiltà. Si chiuda con il suo diesel in un box e respiri a pieni polmoni per 10 minuti. Vedrà che bell’ effetto le farà il suo diesel. E vedrà come saremo contenti anche tutti noi. Vedrà. Poi mi saprà dire. Parla di milano, dal suo paesello che decide per 10 anime ….
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:56
Sicuramente per te la civiltà è smart city con monopattino e chip nel cervello che calcola quanta CO2 stai emettendo mentre cammini
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 11:48
Lei faccia come il kogli..e qua sopra e si beva il suo gasolio di meerda. Poi veniamo a parlare di come io considero la civiltà.
Ritratto di Almeron771
4 ottobre 2023 - 06:31
Dovrebbero mettere delle tasse di ingresso in città per tutti i non residenti, in tutte le città.Non si respira più, ma la parte peggiore la fanno autobus, furgoni, camio, e mezzi delle istituzioni, altro che buom esempio.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 10:00
Nelle città non si respira perchè volano migliaia e migliaia di aerei euro ZERO che bruciano tonnellate di Kerosene avio e attivi chimici ultratossici e cancerogeni, miliardi di camion che vanno a rifornire miliardi di nuovi supermercati nati in questi 20 anni, non si respira perchè sulle strade dritte e tutto un frena e riparti per colpa di rotonde inutili, le caldaie a metano emettono inquinanti, non si respira perchè il consumo di suolo non ha fine, non esiste più la campagna devo continuare??
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 10:25
Vivo in montagna, in quella città di rimbambiti transumani senza spina dorsale e dignità vado per lavoro e già mi urta la cosa