MILANESI SEMPRE PIÙ TARTASSATI - Il Comune di Milano si appresta ad aumentare il prezzo dell’ingresso nell’Area C, la zona a traffico limitato che delimita il centro della città, da 5 a 7,50 euro anche nel weekend (fino ad ora esenti). In quest’ultimo caso l’iter di approvazione sarà più lungo perché bisognerà attendere l’approvazione del nuovo Piano generale del traffico urbano, che dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio comunale a inizio del 2024.
RIDURRE LE AUTO - L’amministrazione guidata da Giuseppe Sala fa delle scelte atte a limitare la circolazione delle auto all’interno di Milano in modo da migliorare la qualità dell’aria. Secondo il primo cittadino attualmente ci sono troppe macchine in città, con una stima di 49 su 100 abitanti; l’obiettivo è quello di arrivare a una quarantina in dieci anni. Con le nuove misure di fatto l’Area C rimarrà operativa dalle 7:30 alle 19:30, sette giorni su sette, weekend inclusi.
ANCHE PER I RESIDENTI - Gli aumenti saranno validi anche per i residenti, che hanno un “pacchetto” da 40 entrate gratuite, dopodiché è prevista una tariffa che passerà da 2 a 3 euro al giorno. Le nuove misure dovrebbero entrare in vigore entro l’estate.