NEWS

Rca alle stelle: iniziativa del ministro Romani

31 dicembre 2010

Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ha convocato per il 4 gennaio 2011 l’Isvap (l’Istituto che vigila sulle assicurazioni) e l’Ania (l’Associazione che raggruppa le compagnie). Obiettivo: approfondire le proposte avanzate dall’Isvap per abbassare le Rca del 15-18%.

UN PRIMO EFFETTO - Combattere le frodi, rivedere l’indennizzo diretto e il sistema di rimborso delle lesioni fisiche, cancellare il tacito rinnovo: sono le proposte avanzate dall’Isvap (l’Istituto che vigila sulle assicurazioni) al governo per fare calare le tariffe Rca del 15-18% (vedi qui). Tutto da vedere se queste idee verranno tradotte in nuove leggi; ma un primo risultato l’hanno già ottenuto: il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani (nella foto), ha convocato per il 4 gennaio 2011 l’Isvap e l’Ania (l’Associazione che raggruppa le compagnie) per approfondire le questioni sollevate dall’autorità di vigilanza. Romani intende verificare quelle proposte rispetto alle azioni già portate avanti dal ministero per contenere il costo delle tariffe Rca e per rendere più efficiente il settore assicurativo, aumentando la competizione fra le imprese.

QUALCUNO NON GRADISCE - Carlo Pileri, presidente dell’Adoc (un’associazione dei consumatori), ha però commentato in modo polemico l’iniziativa del ministro: “Romani non può pensare di affrontare un problema importante e complesso come il caro Rc auto ascoltando solo le compagnie”. I Consumatori chiedono di essere ascoltati: “Domandiamo al ministro”, continua Pileri, “di convocare contestualmente le associazioni dei consumatori al tavolo di confronto”. E non manca una stoccata alla stessa Isvap; l’Adoc vuole individuare misure concrete e immediate per ridurre i prezzi delle polizze: “Misure diverse e più incisive di quelle proposte dall’Istituto di vigilanza, le quali rischiano di non determinare alcuna diminuzione dei costi”.



Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
31 dicembre 2010 - 12:08
2
ladri legalizzati..non mi viene in mente altro da dire. Poi si scandalizzano che la gente che gira SENZA assicurazione e' in continuo aumento (con tutti i rischi che ne conseguono)
Ritratto di stig
31 dicembre 2010 - 12:46
io non li considero ladri...ma strozzini che approfittano del fatto che l'rca sia obbligatoria costituendo un cartello con un'offerta al rialzo anzichè farsi concorrenza.....senza parole
Ritratto di Sprint105
31 dicembre 2010 - 15:38
perdonate il cinismo, ma io a queste iniziative non ci credo. Quanto scommettete che i prezzi delle assicurazioni non caleranno?
Ritratto di Rivoluzione
31 dicembre 2010 - 16:12
Mi sono collegato al sito chiarezza.it ho impostato tutti i dati ed ho impostato la richiesta di preventivo con la legge Bersani. Risultato mi escono diverse compagnie con le loro offerte, la piu conveniente è stata ConTe. Il sistema ad un certo punto per convalidare il tutto mi invitava a telefonare al Numero Verde. Io ho chiamato e mi ha risposto una Signorina la quale mi ha chiesto il numero di preventivo e poi mi ha detto che la polizza al costo di 867 Euro non poteva essere convalidata in quanto la somma reale da pagare deve essere di oltre 1200 Euro. Chiedo il perché e perché il sistema mi da una cifra e loro me ne propongono un altra più cara di 350 euro??....forse perchè sono Napoletano? La Signorina non ha saputo rispondermi ed Io mi sono riproposto di prendere provvedimenti con il Garante dei Prezzi e con le autorità competenti. Io non capisco ma la RC auto è in base alla classe di merito e allora mi chiedo se Io ho la prima classe a Napoli vuol dire che Io sono meritevole al pari si quelle che si trova ad Iserni. Però quello di Isernia paga 200 Euro.........Io dovrei pagare anche 2.000 Euro a seconda della compagnia. Ma perché??? Poi vedi che gli stessi Politici hanno a che fare con le compagnie di assicurazioni....vedi la UNIPOL e capisci che non è loro interesse cambiare le cose. Continuiamo a girare senza assicurazione e vadino a fanculo questi ladri legalizzati e denunciamo, denunciamo, denunciamo....smettiamola di stare sempre zitti.
Ritratto di Moreno50
31 dicembre 2010 - 16:50
Ho il sospetto che l'Isvap vigili sulle assicurazioni affinché non dimentichino di darci... il nostro aumento quotidiano. In fondo, "La provenienza della quasi totalità delle entrate necessarie per far fronte alle spese di funzionamento dell'ISVAP è costituita dal contributo di vigilanza a carico dei soggetti vigilati.". E si è mai visto un cane che morde la mano di chi gli dà da mangiare? Forse potrebbe darci una mano Mister Prezzi, ma chi l'ha più visto? Forse si sarà perduto fra i banchi di qualche mercato mentre controllava i prezzi dei carciofi. Pazienza, non mi sembra una gran perdita. Personalmente preferisco Mister Muscolo, almeno mi aiuta a sgorgare il lavandino.
Ritratto di Tullio Tapinassi
31 dicembre 2010 - 18:13
Per gli italiani non è possibile assicurarsi all'estero dove le tariffe sono circa la metà che in Italia. Che le assicurazioni abbiano fatto cartello per non diminuire le tariffe è un fatto giuridicamente accertato. Che le stesse siano state salvate dalle multe che le erano state comminate con una legge "speciale" di Berlusconi è altro fatto reale. Perchè il ministro di turno si ostina a prenderci per i fondelli? Avete voi una spiegazione?
Ritratto di metacril
1 gennaio 2011 - 11:56
mi fan morir dal ridere...è da almeno 15 anni che si sente parlare di assicurazioni troppo care (idem il carburante) e alla fine non cambia mai nulla...noi dobbiamo tacere e pagare...è poi lo chiamano il belpaese...
Ritratto di manuel120
2 gennaio 2011 - 13:11
sono stato un pò di tempo senza poter pagare l'assicurazione,pagavo 600euro l'anno nonostante il contratto che avevo da 5 anni,mai un incidente e un misero 1.4 come cilindrata.quando la volevo riprendere mi ha detto l'assicuratore che se volevo dovevo pagare adesso 800 euro l'anno per essere stato un anno senza pagare...me ne frego delle loro regole,non pago e non pagherò,che mi fermino,che se la portino la macchina,io continuo a camminare tranquillo e se tutti facessero come me vivremmo in un mondo migliore...così come x la benzina...solo automatici con sconti e solo lo stretto indispensabile...nel mio piccolo questa è la mia protesta,non risolverò nulla ma qualche soddisfazione me la sono presa!!!tipo mandare a fanculo l'assicuratore!!!
Ritratto di Rivoluzione
2 gennaio 2011 - 14:50
Premetto che sono con te. Ma ti sei mai chiesto se malauguratamente fai un incidente o investi qualcuno??....i guai che ti vengono addosso sono enormi credimi. Ciao
Ritratto di TOTAL CAOS
2 gennaio 2011 - 13:21
Oggi un ragazzo con meno di 26 annni, che vive nel meridione e che non può usufruire della legge bersani arriva a pagare fino a 5000€ all' anno per assicurare una normalissima utilitaria... ditemi un pò se è normale che bisogna chiedere un finanziamento per assicurare la propria auto... Ma di tutto questo un grazie speciale va allo stato che tutela le politiche per i giovanni e gli invoglia ad andare avanti.... Grazie,grazie,grazie....
Ritratto di Rivoluzione
2 gennaio 2011 - 14:58
Una volta pagavi in 14° classe ad esempio 2000 euro poi salivi di classe e il premio diminuiva oh almeno questa era la prassi. Ora se paghi la prima volta 2000 euro paghi per sempre 2.000 Euro anche se arrivi in prima classe. Ti dicono che e veroc he sei salito di una classe, ma ci sono gli aumenti annuali che bilanciano e quindi il prezzo resta sempre quello. Quale attività o tipo di commercio subisce aumenti semestrali o annuali come le assicurazioni. Siamo in Italia ove ci sno ancora i Notai che per un atto di passaggio di proprietà prendono soldi. Attenzione lo potete fare al omune con 16 Euro grazie ad una legge Bersani......poi andate alla Motorizzazione e risparmiante comunque dai 100 ai 200 Euro.....bisogna informarsi e andarsi a cercare l'informazione. Mr Prezzi e altro fumo negli occhi per tenerci buoni e zitti....in una intervista a Strisci La Notizia Mr Prezzi disse "C'è il bisogno che le Assicurazioni in Italia Aumentino per avere un calo delle Tariffe"......ma come sono decine di compagnie ed hanno tutte gli stessi prezzi. Fanno cartello e nessuno fa niente.....e come potrebbero se quelli che fanno le leggi sono seduti nei consigli di Amministrazione delle Compagnie Assicurative.
Ritratto di GIANLUCA_PISA
2 gennaio 2011 - 22:24
Sono anni che vengono tirate fuori proposte ed inventate alchimie per ridurre i costi delle assicurazioni ma nulla è mai cambiato!!! Motivo?? Semplice perché non c'è interesse a farlo!! Le assicurazioni sono imprese sempre più forti legate oggi anche a banche proprie. Sono un colosso che gestisce tutto; "inventano" e fanno "inventare" sistemi per ridurre i costi solo per un loro tornaconto spacciandoceli per innovazioni "risparmiose". Prendiamo per esempio il "risarcimento diretto" che oltretutto l'Isvap pubblicizza positivamente. Con l'introduzione di questa procedura dovevano diminuire le tariffe e contemporaneamente il danneggiato veniva tutelato dalla propria assicurazione. Orbene ad oggi, tale procedura, si è rivelata un flop gigantesco sia per le assicurazioni, sia per i danneggiati e sia per gli assicurati. Per le assicurazioni perché ci stanno rimettendo fior di soldini, per i danneggiati perché non vengono sufficientemente tutelati e per gli assicurati perché i premi assicurativi continuano a lievitare. Non scendo nello specifico perché diventerei prolisso e solo gli addetti ai lavori, come il sottoscritto, potrebbero comprendere quanto dico ma posso sempre sintetizzare. Con il risarcimento diretto: - le compagnie, sovente, pagano entrambi i danneggiati e contestualmente si trovano, poi, a fare arbitrati assurdi rimettendoci, quindi, parecchi soldini; - i danneggiati non vengono tutelati per niente dalla propria compagnia perché quest'ultima ha interesse a pagare meno possibile il danno/lesioni per un discorso di forfait (vedasi articolo Quattroruote del gennaio 2010). Se l'assicurazione paga meno di questo forfait (che viene rimborsato dalla compagnia del responsabile del sinistro) il proprio assicurato/danneggiato ci guadagna; se al contrario paga di più ci rimette!! Quindi?? La compagnia cercherà sempre di liquidare meno possibile il proprio assicurato che ha avuto un sinistro con ragione; - gli assicurati con il tanto reclamizzato Indennizzo Diretto si vedono aumentare lo stesso i premi!! E non è finita.....!!! Per risparmiare e rientrare nel "forfait" si sono inventati il risarcimento in forma specifica in modo da contenere i costi......ma occhio.....i loro costi!!!!! Tolgono un 3% medio su un premio assicurativo (quisquilie) obbligando il proprio assicurato a servirsi di una loro carrozzeria fiduciaria con la quale, molto spesso, hanno degli accordi sia sulla fornitura di pezzi di ricambio che di prezzo ora/lavoro. Senza entrare nel merito, che per tenere su un'organizzazione del genere occorrano più o meno capitali per sopperire ai relativi costi, …. una cosa è sicura.....ti tolgono un 3% quando ad ogni rinnovo ti ritrovi un aumento medio del 7. Poi.....siamo sicuri che le carrozzerie convenzionate a prezzi inferiori prendano a cuore la nostra auto come se pagassimo a prezzo pieno il danno??? A voi la risposta!!! L'Isvap …..grande organo a tutela del danneggiato!! Possibile che pensi solo a far ridurre i tempi di risarcimento e non a tutelare coloro che subiscono danni e/o lesioni?? Bhè....è il suo pane!! Se così non fosse non potrebbe elevare le sanzioni che dice di elevare.....talvolta per centinaia di migliaia di euro!! Altri soldi che vanno in fumo e che noi dobbiamo pagare per essere ……tutelati!!! L'Isvap " ritiene opportuna una verifica a campione, da parte di commissioni regionali, per controllare che la lesione fisica sia reale e non simulata”……dai aumentiamo le spese!!! Infatti….più controlli più spese!! Ma se non mi sbaglio…..le assicurazioni hanno già un loro medico fiduciario (pagato a parcella) per valutare le lesioni, subite da un soggetto a seguito di un sinistro, e talvolta “addomesticato” per limitare il punteggio! E allora….a cosa serve?? Serve per allungare i tempi, per complicare il sistema già di per se complicato, per far perdere tempo a coloro che hanno patito lesioni personali e per …….far lievitare i costi. Semplice….no??? Per quanto riguarda i “documenti tarocchi” o certificati falsi altro che micro chips o carta in filigranata……arresto immediato di chi li mette in circolo o prova solo a falsificarli!!! Arresto immediato e pene lavorative da scontare pulendo e rendendo sicure le strade!!!! Ecco cosa ci vuole!!! Ma tanto in Italia abbiamo (grazie a Dio) il Fondo Vittime della Strada……che tutti noi paghiamo!!!! L’Ivasp contro i “furbi” ritiene che mettendo a disposizione l’auto danneggiata si risolvano i problemi!! Orbene se non mi sbaglio l’auto viene già messa a disposizione dei periti della compagnia che deve pagare i danni…..e allora a cosa si riferisce??? Non ha le idee molto chiare….. non trovate?? Bhè …..concludo, altrimenti mi cancellano dal sito, sostenendo che oggi tutto aumenta e che quindi un aumento minimo le assicurazioni hanno il diritto a richiederlo ma abbiano, tutti gli addetti del settore, il buon gusto a non farci passare da idioti tirando in ballo tante e belle scuse che non reggono!! Le assicurazioni continuano a fare, nonostante le grandi perdite avute in Borsa, il loro mestiere perché ci guadagnano tanto e bene!!!! Saluti a tutti e buon inizio anno!!! Mahhhhh…!!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
3 gennaio 2011 - 12:47
Quest'anno pago 100 euro di piu'di rc auto passando dalla terza alla seconda classe e abbassando il furto di ben 6000 euro.Ho chiesto,ma scusate ma se salgo di classe nn dovrei pagare di meno?Risposta...c'e'stato un aumento quest'anno in media del 10%...scusate per la volgarita'ma...VAFFANCULOOOOOO,LADRIiiiiiii
Ritratto di Cagliostro49
3 gennaio 2011 - 13:25
Le assicurazioni sono cugine dei banchieri perchè figlie della stessa congrega. Impossibile approvare una legge che leda i loro interessi. Se non sapete cos'è la < camera di compensazione > non capirete mai come funziona il gioco delle 3 carte grazie al quale le compagnie àlzano sempre il costo della rca nonostante i sinistri siano in calo. Le truffe ? Sono solo fumo negli occhi per giustificare un <cartello> peggio di quello dei narcos sudamericani. Perchè i narcos rischiano la pelle e la galera,mentre questi qui sono cartelli illegalmente legalissimi,perchè la prova del cartello,non la troverà mai nessuno. L'Isvap & l'Ania sono i màntici che azionano il fumo perchè in realtà sono organismi voluti dalle Compagnie,con personale interno pagato dalle Compagnie e con sede di proprietà delle Compagnie. Vi pare mai possibile che si dìano la zappa sui piedi ? E mentre il garante antitrust se la dorme beato,le lobbye finanziarie nei palazzi del Potere sono sempre sveglie e all'erta.
Ritratto di rebatour
4 gennaio 2011 - 11:11
nel '64 (o '65) acquistai la prima Fiat 500, mi sembrò un'enormità dover pagare ben £.45.000 per l'assicurazione (la benzina ne costava 142 o giù di lì ed il diesel l'avevano solo la Peugeot ed i camion). Già allora le truffe erano una piaga (con i carrozzieri molto "compiacenti". Vedete che non c'è niente di nuovo sotto il sole, la malafede delle compagnie (o, quanto meno, della mia) sta nell'usare come parametro la potenza fiscale, cioè la pura cilindrata, un sistema che sarebbe andato bene al tempo dei Borboni (con tutto il rispetto per questa casata).
Ritratto di Rivoluzione
4 gennaio 2011 - 21:41
Questa mattina vero le 11,00 il postino mi recapita la posta con mittente la compagnia ConTe di cui ho parlato piu su. Con grande meraviglia apro la busta e trovo il contratto così come lo avevo impostato su Internet e con il prezzo 867 Euro c'erano tutte le spiegazioni ma non spiegava come provedere col pagamento visto che bisognava pagare con Carta di credito. Allora chiamo il numero verde della compagnia e udite udite......la Signorina mi rifà il preventivo, mi dice che quello che mi è arrivato non ha valore a livello legale perché e solo un proposta e che non possono accettare il pagamento con carta di credito.......allora io che sono in commercio dico e cosa cambia comunque o con la carta o con il bonifico sono 2 pagamenti anticipati. La signorina non risponde, poi mi dice che non si puo mettere guidatore unico e i gli dico "ma come ho 3 bambini e il piu grande ha 12 anni, ho mia moglia che non guida e ovvio che l'unico a guidare sia Io....ah sono anche figlio unico".......niente Lei dice che non si puo fare. Risultato il costo della polizza sale a oltre 1.600 Euro. Quindi il prezzo finale sale non a oltre 1200 Euro ma a oltre 1.600 Euro. Questo è il servizio che si ottiene grazie a Chiarezza.it e alla compagnia Con Te.it Posso dimostrare tutto sono in possesso di materiale cartaceo intestato alla compagnia.
Ritratto di Rivoluzione
4 gennaio 2011 - 21:57
Oggi sono comparsi diversi articoli sui giornali in cui si parla del problema RC con le Assicurazioni. Il ministro avrebbe affermato riporto testulmente: "Il governo ritiene inammissibile che il costo medio dell'Rc Auto sia di 400 euro, contro i 200 del resto d'Europa" - La Repubblica. Cioé il Ministro o i suoi portavoce dicono che un italiano paga 400 Euro in media rispetto all'Europa che pagano 200 Euro. Ma dove c@xxo vive il Ministro o chi per Lui ha rilasciato queste dichiarazioni. Un nuovo patentato partendo dalla 14° classe esce fuori anche un preventivo di 4.000 Euro Poi nell'articolo interviene un altro sapientone un certo Cerchiai e dice: "Cerchiai ha anche sottolineato la necessità di una revisione del meccanismo del bonus malus, ricordando che la legge Bersani "ha peggiorato le cose, perché ha diminuito l'onerosità per chi fa gli incidenti a svantaggio della collettività" Io non sono di sinistra ma forse l'unica cosa buona che ha fatto bersani e dare una possibilità ai nuovi assicurati e questi la vorrebbero togliere...siamo al colmo, questa è la gente che dovrebbe lavorare per il popolo e che invece fanno gli interessi dei pochi. Posso a richiesta mettere i Link dei giornali che hanno riportato quanto da me scritto. Ah una ultima cosa se andate su La Repubblica, Libero, Ansa ecc ecc vedrete che mentre altri articoli riportano sotto i pareri dei lettori come qui......lì stranamente sotto a questo argomento non vi si possono aggiungere commenti............chissà perché???
Ritratto di Michele 74
5 gennaio 2011 - 17:47
4
Premetto che ho la patente da ben 18 anni, non ho mai causato incidenti, sono in prima classe già da parecchi anni, con la sottoclasse che più bassa di così non si può! Oggi sono andato dalla mia compagnia di assicurazioni per il rinnovo annuale della polizza e, considerando anche che ho abbassato il valore dell'auto da 5000 a 4400 euro per quanto riguarda l'incendio e furto, ho dovuto sborsare, in totale, il 10% in più rispetto allo scorso anno! Sono veramente incavolato, perchè sono arciconvinto che le compagnie abbiano fatto cartello per aumentare i prezzi ed il governo sta li a guardare anziché imporre dei prezzi ragionevoli. Come ho già scritto in un'altra discussione, dovrebbero modificare l'intero sistema e rendere obbligatoria l'assicurazione sulla patente e non sul veicolo, in modo da tenere conto della storia personale del conducente (punti patente, verbali al codice della strada, incidenti causati ecc.), così finalmente cadrebbero le discriminazioni regionali ed un napoletano virtuoso pagherebbe, giustamente, meno di un lombardo o emiliano, eventualmente, poco attento al rispetto del codice.
Ritratto di antonio gallitto
5 gennaio 2011 - 19:27
2
Ragazzi... non son riuscito a trovare un solo punto di disaccordo in tutto ciò che avete scritto!!! Vorrei solo ricordarVi che: quando è stata istituita l'assicurazione obbligatoria, qualche "tempo" prima... un "qualche" politico, ha pensato bene di accaparrarsi una BELLA FETTA del suddetto mercato... Come sarebbe quindi possibile che sia fatta qualche legge a favore dei consumatori? Le uniche possibilità sarebbero quelle di: Creare una Cooperativa Assicurativa di Automobilisti oppure Assicurarci in MASSA all'Estero, con buona pace delle leggi fatte ad hoc per i ...(censura!!!)... Utopie??? Ponderate, ragazzi, ponderate! tonygallitto