NEWS

Aston Martin DB11, l'inglese dal cuore tedesco

10 luglio 2015

Abbondantemente camuffata nei collaudi in pista, debutterà entro il 2017. Avrà motori V8 AMG e V12 propri.

Aston Martin DB11, l'inglese dal cuore tedesco
ANCORA CAMUFFATA - Paparazzata al Nürburgring l’Aston Martin DB11: l’erede della DB9 (il nome non è ancora ufficiale) è pesantemente camuffata, ma lascia trasparire qualcosa di definitivo con una coda dal taglio netto e il tetto dal profilo basso. In virtù della partnership con Mercedes-AMG, è quasi certo che il motore della prossima DB11 (ipotizzabile il debutto entro il 2017) sia il 4.0 V8 biturbo che equipaggia la AMG GT. La Mercedes fornirà i motori che l'Aston Martin personalizzerà in quanto a gestione elettronica e scarico.
 
SARÀ ANCHE V12? - Il V8 AMG è già prossimo alla potenza dell’Aston Martin DB9 con il 5.9 V12 aspirato, visto che sviluppa 510 CV; paragonabili anche i valori di coppia, ma i 650 Nm del V8 sono ottenuti a partire da 1750 giri al minuto, mentre i 520 del V12 sono erogati a quota 5500. Dalle ultime indiscrezioni pare, però, che sulla DB11 ci sarà anche un motore V12 dotato anch'esso di doppio turbo: dovrebbe trattarsi di un'evoluzione dell'attuale 6.0 con una potenza dell'ordine dei 650 CV.
 
CAMBIO A 9 MARCE - In abbinamento al motore V8 ci dovrebbe essere il cambio automatico a 9 marce di provenienza Mercedes (anche se sulle AMG c’è ancora il 7 marce). Il telaio sarà anch'esso tutto nuovo, sempre realizzato con componenti in alluminio incollate e rivettate tra loro. L'obiettivo dei tecnici Aston Martin è quello di ottenere un'auto che sia ben più leggera dell'attuale DB9, per ottenere prestazioni più elevate ed emissioni di CO2 più contenute. Elemento quest'ultimo da non trascurare visti i sempre più stringenti limiti della UE. Non resta che aspettare questa candidata regina del granturismo veloce: un’Aston Martin che, dichiaratamente, vuole aggiungere più dinamismo alla classe che contraddistingue le auto del costruttore inglese.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
10 luglio 2015 - 18:19
3
Penso che abbia tutte le carte in regola per fare bene; sono solo un po' perplesso riguardo alla coda, ma dato che è ancora camuffata è difficile dare un giudizio definitivo. Ma... se le nuove Aston monteranno motori Mercedes, fino ad ora quali hanno usato? Sono i vecchi propulsori di derivazione Ford o erano prodotti in proprio?
Ritratto di fabri99
10 luglio 2015 - 19:33
4
Se non sbaglio, il V8 della Vantage è di derivazione Jaguar(infatti erano nello stesso gruppo per un certo periodo) mentre i V12 da 6.0 litri sono di Ford. Per quanto riguarda il muletto, a me piace molto il posteriore, mi ricorda molto la Vantage Zagato. Più che altro, non sono molto convinto del sound, un po' di tempo fa girava un video spia al 'Ring con la DB11 e il sound era molto acuto. Non lo so, forse sono abituato alle attuali Aston che hanno un sound stupendo...
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2015 - 00:07
3
Capisco, grazie mille ;-) Non ho visto il video che hai citato tu, ma dato che la nuova "DB11" monterà lo stesso V8 della AMG GT penso sia normale che abbia un sound meno acuto, visto che è un turbo. La soluzione perfetta, a mio parere, sarebbe quella di offrire sia il V8 turbo che il V12 aspirato, così ogni cliente può scegliere il tipo di motore che più gli piace.
Ritratto di fabri99
11 luglio 2015 - 11:02
4
Non saprei... Io sono sempre dell'idea che sia meglio fare modelli diversi, ma come Jaguar, Aston Martin non può permettersi di produrre venti auto diverse, quindi probabilmente faranno sia le versioni più economiche con un V8 che quelle con un V12, speriamo arrivino pure loro, dello stesso modello. Un po' come Jaguar fa con la F-Type, va dal 4 cilindri in arrivo fino al V8 da 550 cavalli...
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2015 - 12:12
3
Infatti, invece di fare 20 modelli diversi con altrettante motorizzazioni fanno diverse versioni di un solo modello. Si spende meno e si copre comunque un buon range di clientela, specialmente se si spazia da un 4 cilindri ad un V8...!
Ritratto di Claus90
10 luglio 2015 - 18:36
Le aston sono auto interessanti,ma non mi trasmettono cuore e passione quindi per me rimanegono auto con ruote e bulloni al pari di un frigorifero con spina
Ritratto di Claus90
10 luglio 2015 - 19:15
Non a tutti piace la sabrina ferilli formosa magari ad altri piacciono le stangone bionde da 1.80, che dirti vedo una scomoda ferrari e sbavo vedo l'eleganza un'aston non mi frega, gusti è come un colpo di fulmine.
Ritratto di DK45
10 luglio 2015 - 20:11
3
Wow e sentiamo un pò tu guidi una Pagani visto che te ne intendi così tanto di emozioni al volante. Per dire certe cose dovresti prima provarla, ma se ti riferisci alla linea, sono gusti.
Ritratto di DK45
10 luglio 2015 - 20:13
3
Un'opera d'arte, come tutte le Aston, anche se cammuffata si vede già che sarà bellissima, e sopratutto costosissima, ma ne varrà sicuramente tutto il prezzo.
Ritratto di SuperMaserati
10 luglio 2015 - 21:06
Verrà sicuramente un capolavoro, come tutte le DB, peccato per il motore tedesco, perché, diciamocelo, un v8 su un'erede della DB9 mette tristezza, confido nel V12.
Ritratto di emanuel99
10 luglio 2015 - 21:57
Sará un capolavoro come tutte le Aston Martin ma mi dispiace vedere un motore tedesco anche se é un AMG.
Ritratto di Alfo47
12 luglio 2015 - 13:59
Aspettero' di vederla senza camuffamenti ma quella coda mi sa molto di toyota GT86 e non so se si addice ad un Aston Martin. Secondo me i fanatici del marchio rivorrebbero i tipici fanali a V orizzontale che secondo me sono originali e bellissimi.