UN MOSTRO DI POTENZA - Dopo la versione coupé (qui per saperne di più), l’Aston Martin svela la Vantage Roadster equipaggiata con il poderoso motore V12. Verranno prodotti solo 249 esemplari, tutti già venduti. Il suo punto di forza è ovviamente il motore Twin-Turbo V12 di 5,2 litri in grado di erogare una potenza di 700 CV e 753 Nm di coppia a 5.500 giri, con un rapporto peso-potenza di 372 CV per tonnellata. Il V12 è abbinato al cambio automatico ZF a 8 marce e a un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico montato sul retro. Le prestazioni sono super: lo scatto da 0 a 100 è di 3,6 secondi e la velocità massima di 322 km/h.
MESSA A PUNTO SPECIFICA - Le sospensioni sono le stesse dell’Aston Martin V12 Vantage, ma con una diversa calibrazione per gli ammortizzatori adattivi. Anche lo sterzo della Roadster stato rivisto così da assicurare una risposta più precisa. L’esuberanza del V12 è tenuta a bada dai freni carboceramici, che consentono di risparmiare anche 23 kg; i dischi anteriori da 410 x 38 mm sono dotati di pinze a 6 pistoncini, mentre quelli posteriori da 360 x 32 mm prevedono pinze a 4 pistoncini. Al fine di ridurre ulteriormente la massa complessiva, il paraurti anteriore, il cofano a conchiglia, i parafanghi anteriori e i longheroni laterali della V12 Vantage Roadster sono in fibra di carbonio, mentre il fascione e il bagagliaio sono in materiale composito leggero. Il rombo del V12 viene sottolineato dal doppio terminale di scarico montato al centro in acciaio inossidabile.
LARGA E CATTIVA - L’adozione del poderoso motore ha rese necessarie diverse modifiche alla carrozzeria della Aston Martin V12 Vantage Roadster, che, tra le altre cose, presenta una carreggiata allargata. Sono inediti il paraurti anteriore, completo di splitter a tutta larghezza, e in grado di aumentare la deportanza, mentre il raffreddamento è stato migliorato grazie al rimodellamento della griglia anteriore (più grande del 25%) e alla presa d'aria del motore sul cofano che presenta una forma “a ferro di cavallo”. Al posteriore è stato adottato un nuovo diffusore che ingloba i due terminali di scarico.
ALETTONE OPTIONAL - L’alettone presente sulla copué, non è previsto per l’Aston Martin V12 Vantage Roadster, anche se è possibile installarlo attingendo alla lunga lista degli optional. Tra di essi sono disponibili i cerchi leggeri nella finitura Satin Black o Satin Black Diamond Turned (i 21” sono di serie), che consentono di risparmiare 8 kg di massa non sospesa. Gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot 4S, 275/35 R21 anteriormente e 315/30 R21 posteriormente, sono invece forniti di serie.