LUNGA SERIE DI MODIFICHE - A detta della stessa casa, da quando è stata lanciata la prima generazione, nel 2001, l'Aston Martin Vanquish rappresenta un po’ il modello sintesi della personalità del marchio. Il suo stile ha fornito spunti e riferimenti per tutta la produzione successiva. Ora la logica di evoluzione è stata applicata allo stesso modello, dando vita alla Vanquish S, arricchita nell’allestimento e più potente. Tutto per offrire agli esigenti clienti della casa inglese sempre maggior godimento di guida e di viaggio. Gli interventi sul modello di partenza riguardano un po’ tutti gli aspetti della vettura: motore, aerodinamica, meccanica. Ma secondo la stessa Aston Martin, elemento chiave di questa operazione è il motore V12 di 6 litri aspirato che, nella nuova Vanquish S, fornisce 600 CV (contro i precedenti 573 CV), grazie soprattutto a un diverso sistema di aspirazione più aperto. Ne consegue una sensazione di maggior disponibilità del motore a tutti i regimi di utilizzazione.
PER CHI LA VUOLE “SU MISURA” - Sull'Aston Martin Vanquish S si accompagna alle modifiche tecniche anche una messa a punto stilistica, con novità soprattutto nella parte anteriore grazie al nuovo disegno degli elementi di rilevanza aerodinamica. E a una cura analoga è stata sottoposta la parte posteriore. Da tutto ciò deriva un’immagine più aggressiva per la Vanquish S. Dal punto di vista dell’immagine, la personalità sportiva della Vanquish S è anche sottolineata dagli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio a vista. Per la nuova Vanquish S l’Aston Martin ha anche messo a punto una offerta di personalizzazione molto spinta, con optional e accessori che consentono di rifinire la vettura “su misura”, sia nell’aspetto esterno (per esempio con il tetto in fibra di carbonio) che all’interno (con scelta della pelle per i rivestimenti).
CAMBIO E SOSPENSIONI - Le doti del propulsore dell'Aston Martin Vanquish S sono supportate dalla trasmissione automatica Touchtronic III a 8 rapporti concepita per mettere a disposizione una grande versatilità d’uso, cioè una logica di funzionamento “morbida” alle basse velocità unita a rapidità di cambiata quando si viaggia veloci, per la miglior risposta alle sollecitazioni di chi è al volante. Conseguenti al miglioramento delle prestazioni sono gli interventi apportati alla meccanica, con un pacchetto di modifiche alle molle, alla barra antirollio e agli ammortizzatori. Tutto ciò per dare alla vettura un comportamento stradale adatto alle prestazioni sportive senza compromettere il comfort di viaggio alle basse velocità.
CONSEGNE A DICEMBRE 2016 - La nuova Aston Martin Vanquish S sarà disponibile dal mese prossimo, nelle configurazioni Coupé e Volante, a prezzi che partono da 262.950 euro (in Germania).