LA POTENZA NON È MAI TROPPA - La configurazione motore anteriore-trazione posteriore è ancora una volta la ricetta perfetta per la nuova Aston Martin Vantage, restyling del modello lanciato dalla casa inglese nel 2018 e che inizierà le consegne nel secondo trimestre del 2024. La prima novità è sotto al cofano anteriore, dove il V8 Twin-Turbo di 4 litri è stato portato a 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia, quindi 155 CV e 115 Nm in più rispetto al modello precedente, con un guadagno percentuale rispettivamente del 30 e del 15%. Al propulsore è abbinato un cambio automatico ZF a 8 rapporti. La coupé inglese tocca ora i 325 km/h, accelerando da 0 a 60 mph (96,5 km/h) in 3,4 secondi grazie anche al nuovo sistema di Launch Control.
ASSETTO MIGLIORATO - Per adeguarsi alle prestazioni incrementate, l’assetto dell’Aston Martin Vantage è stato migliorato con sospensioni all’avanguardia e una distribuzione dei pesi 50:50. Tra le modifiche troviamo una traversa anteriore ridisegnata e spostata all’indietro per aumentare la rigidità nel punto di montaggio della sospensione anteriore a doppio braccio. La risposta dello sterzo e l’aderenza dell’avantreno sono state migliorate anche grazie ai nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 nelle misure 275/35 R21 davanti e 325/30 R21 dietro, realizzati appositamente per la Vantage. Il sistema di controllo della dinamica del veicolo prende informazioni da diversi sensori dell’auto e del conducente, per costruire un quadro dettagliato di ciò che sta facendo l’auto e applicarlo alla gestione del sistema ESP. Da queste informazioni, confrontate con i parametri dell’Intregrated Vehicle Dynamics Estimation, l’ESP controlla guida, maneggevolezza e sterzo per ottimizzare la risposta dell’auto e il suo comportamento su strada e in pista.
PIÙ MUSCOLI - Dal punto di vista estetico la nuova Aston Martin Vantage ha una carrozzeria più larga di 30 mm e un aspetto più muscoloso, accentuato da un frontale ridisegnato con una griglia più grande del 38%, che permette di fare arrivare più aria al V8. Sono nuovi anche i fari Matrix LED con luci diurne integrate. Gli specchietti retrovisori senza cornice e le maniglie delle portiere sono una novità per la Vantage, mentre il paraurti posteriore più ampio, con prese d’aria laterali e terminali di scarico quadrupli, completano un design che non lascia indifferenti.
LUSSO PER L’ABITACOLO - L’abitacolo dell’Aston Martin Vantage è stato riprogettato e ora può contare su una nuova plancia molto simile a quella della sorella maggiore DB12. Aumenta anche la qualità grazie all’utilizzo di materiali pregiati e fa un salto la tecnologia. Bellezza funzionale e qualità tattile hanno guidato i designer nel progettare elementi come le sottili bocchette dell’aria e lo schermo dell’infotainment di 10,25 pollici integrato alla serie di interruttori fisici nella parte inferiore della consolle centrale. I pellami Bridge of Weir cuciti a mano puntano a creare uno spazio accogliente e confortevole, mentre la posizione di guida assicurata sai sedili sportivi vogliono offrire piacere in ogni tipo di viaggio.