NEWS

L’Aston Martin Vantage è ancora più cattiva

Pubblicato 12 febbraio 2024

La piccola di casa Aston Martin si aggiorna con un significativo aumento di potenza, accompagnato da importanti modifiche all’assetto. Uno stile più muscoloso e interni lussuosi completano l’upgrade della Vantage.

L’Aston Martin Vantage è ancora più cattiva

LA POTENZA NON È MAI TROPPA - La configurazione motore anteriore-trazione posteriore è ancora una volta la ricetta perfetta per la nuova Aston Martin Vantage, restyling del modello lanciato dalla casa inglese nel 2018 e che inizierà le consegne nel secondo trimestre del 2024. La prima novità è sotto al cofano anteriore, dove il V8 Twin-Turbo di 4 litri è stato portato a 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia, quindi 155 CV e 115 Nm in più rispetto al modello precedente, con un guadagno percentuale rispettivamente del 30 e del 15%. Al propulsore è abbinato un cambio automatico ZF a 8 rapporti. La coupé inglese tocca ora i 325 km/h, accelerando da 0 a 60 mph (96,5 km/h) in 3,4 secondi grazie anche al nuovo sistema di Launch Control.

ASSETTO MIGLIORATO - Per adeguarsi alle prestazioni incrementate, l’assetto dell’Aston Martin Vantage è stato migliorato con sospensioni all’avanguardia e una distribuzione dei pesi 50:50. Tra le modifiche troviamo una traversa anteriore ridisegnata e spostata all’indietro per aumentare la rigidità nel punto di montaggio della sospensione anteriore a doppio braccio. La risposta dello sterzo e l’aderenza dell’avantreno sono state migliorate anche grazie ai nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 nelle misure 275/35 R21 davanti e 325/30 R21 dietro, realizzati appositamente per la Vantage. Il sistema di controllo della dinamica del veicolo prende informazioni da diversi sensori dell’auto e del conducente, per costruire un quadro dettagliato di ciò che sta facendo l’auto e applicarlo alla gestione del sistema ESP. Da queste informazioni, confrontate con i parametri dell’Intregrated Vehicle Dynamics Estimation, l’ESP controlla guida, maneggevolezza e sterzo per ottimizzare la risposta dell’auto e il suo comportamento su strada e in pista.

PIÙ MUSCOLI - Dal punto di vista estetico la nuova Aston Martin Vantage ha una carrozzeria più larga di 30 mm e un aspetto più muscoloso, accentuato da un frontale ridisegnato con una griglia più grande del 38%, che permette di fare arrivare più aria al V8. Sono nuovi anche i fari Matrix LED con luci diurne integrate. Gli specchietti retrovisori senza cornice e le maniglie delle portiere sono una novità per la Vantage, mentre il paraurti posteriore più ampio, con prese d’aria laterali e terminali di scarico quadrupli, completano un design che non lascia indifferenti. 

LUSSO PER L’ABITACOLO - L’abitacolo dell’Aston Martin Vantage è stato riprogettato e ora può contare su una nuova plancia molto simile a quella della sorella maggiore DB12.  Aumenta anche la qualità grazie all’utilizzo di materiali pregiati e fa un salto la tecnologia. Bellezza funzionale e qualità tattile hanno guidato i designer nel progettare elementi come le sottili bocchette dell’aria e lo schermo dell’infotainment di 10,25 pollici integrato alla serie di interruttori fisici nella parte inferiore della consolle centrale. I pellami Bridge of Weir cuciti a mano puntano a creare uno spazio accogliente e confortevole, mentre la posizione di guida assicurata sai sedili sportivi vogliono offrire piacere in ogni tipo di viaggio. 

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
15
3
2
3
VOTO MEDIO
4,5
4.50633
79


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2024 - 02:03
1
Apprezzabile il restyling però ora il muso sembra tanto la amg gt..
Ritratto di Lorenz99
12 febbraio 2024 - 02:22
FINALMENTE HA ALMENO LO STILE, DA ASTON MARTIN, E NON PIÙ DA SIMIL MAZDA MX5 MAL RIUSCITO. QUI HANNO ENFATIZZATO LA SPLENDIDA GRIGLIA ASTON DANDOGLI SCULTOREITÁ E PROFONDITÀ, INSIEME A GRUPPI OTTICI PIÙ IMPORTANTI E PERSONALI, INSOMMA PIÙ CLASSICA MA STUPENDA,COME LE GRANDI GT INGLESI TIPO F TYPE E CONTINENTALE GT.ESSENDO MOLTO SIMILE NEL FRONTALE ALLA SORELLONA RISCHIA DI FARE CONCORRENZA ALLA DB12. MECCANICAMENTE RIMANE UNA MERCEDES AMG GT, PIÙ ESCLUSIVA E PERSONALIZZABILE, CHE SE UNO BADA SOLO ALLA SOSTANZA , E NON AL PRESTIGIO, CONVIENE PRENDERE L'ORIGINALE E RISPARMAIARE QUALCOSA.
Ritratto di nik66
12 febbraio 2024 - 06:53
bellissima, un pelino sotto bentley per il lusso, al pari di ferrari e lambo, anche se personalmente avrei dato più spazio al quadro strumenti, mi sembra troppo piccolo, per il frontale concordo con gordo, sa tanto di amg gt, era da personalizzare un po'
Ritratto di Volpe bianca
12 febbraio 2024 - 07:41
Che assomigli alla Amg gt mi sembra sia già stato detto, tra le due comunque non avrei dubbi, sceglierei sicuramente la Aston. Ottimi gli interni, anche se noto un vuoto tra il cruscotto e il livello superiore della plancia.
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2024 - 12:44
1
Quello volpe di sicuro anche solo per il prestigio del marchio aston..
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 febbraio 2024 - 09:39
1
Mhmmm come mai non ė una balena Suvvata elettrica da 3 tonnellate ? Ma ė sportiva così ? Ormai ci hanno insegnato che il motore termico in questo caso un bel V8 con carrozzeria coupė magari con cx e pesi contenuti sia il passato brutto e cattivo . Oppure no .
Ritratto di Luca F
12 febbraio 2024 - 10:11
Tutto molto bello, ma pare proseguire la gara a cercare "il colore più brutto possibile per presentare una bella auto". Questo è il turno del color "Vomito". Ma perché?
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 11:33
Bruttina porella. Più brutto il muso rispetto alla coda, ma insomma.
Ritratto di ziobell0
12 febbraio 2024 - 11:45
bellissimo l'abitacolo, di classe, senza TV penzolante
Ritratto di Arreis88
12 febbraio 2024 - 12:36
Sempre stupenda, ma la preferivo prima. La griglia anteriore è un po' troppo grossa ed effettivamente, sembra che al di sopra dello schermo ci sia una prateria. Sarà che ci hanno abituato a vedere i 55 pollici ad altezza visuale strada, ma qui si poteva salire un pelo più su o magari è solo l'immagine che trae in inganno...
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2024 - 12:37
3
Bella potenza ma gli interni devono essere lux come stile english..verde fuori e crena dentro
Ritratto di claimweb
12 febbraio 2024 - 17:22
Motore Mercedes AMG mi sembra
Ritratto di ALBARCA
12 febbraio 2024 - 20:26
1
Vera gradevolissima GRAN TURISMO.
Ritratto di G1annuzz0
13 febbraio 2024 - 07:00
Prima era più elegante. Se proprio volessimo fare la punta lo 0-96 km/h in 3,4 non è dei migliori.
Ritratto di Superfast
13 febbraio 2024 - 09:02
Cambio automatico. Preferisco il manuale che mi coinvolge nella guida. Perderò qualcosa nella rapidità del cambio marcia? Può essere ma un conto è fare da spettatore ed un altro è partecipare. Giudizio personale ovviamente.