CHE MOTORONE - Il prossimo anno tornerà l’Aston Martin Vantage V12, che fin'ora è stata disponibile con motore V8 della AMG. A confermarlo è la stessa casa inglese che ha diffuso anche un breve video dove si può ascoltare il rombo del motore. Non sono state annunciate le specifiche tecniche. L’Aston Martin Vantage V12 dovrebbe tuttavia essere alimentata dal medesimo 5,2 litri bi-turbo delle DB11 e DBS, qui in una versione con circa 600 CV, assicurando uno sprint da 0 a 100 kmh di 3,5 secondi e una velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente.
LE FOTO SPIA - Osservando le immagini dei muletti dell'Aston Martin Vantage V12 pubblicati da Autoevolution, appare evidente che la coupé sportiva avrà una griglia anteriore aggiornata, due grandi terminali di scarico, prese d'aria aggiuntive e un rigonfiamento sul cofano, utile per far posto al V12. Gli altri cambiamenti dovrebbero includere alcuni aggiornamenti del telaio e un nuovo sistema multimediale.
LE SFIDE - L’Aston Martin deve affrontare diverse sfide nel prossimo futuro. La prima è quella di rendere il suo V12 conforme alle norme sulle emissioni Euro 7. L'amministratore delegato di Aston Martin Tobias Moers ha delineato un piano industriale che prevede l’introduzione di 10 nuove derivate dei modelli esistenti entro i prossimi due anni, compresa la Vantage V12 che sarà l’ultima dell’attuale generazione. La casa inglese, infatti, la sostituirà nel 2025 con un modello completamente nuovo con motore elettrico.