NEWS

Aston Martin Vantage: torna la V12

Pubblicato 02 dicembre 2021

L’Aston Martin conferma che nel 2022 la “piccola” Vantage sarà disponibile anche con il V12 biturbo, che avrà circa 600 CV.

Aston Martin Vantage: torna la V12

CHE MOTORONE - Il prossimo anno tornerà l’Aston Martin Vantage V12, che fin'ora è stata disponibile con motore V8 della AMG. A confermarlo è la stessa casa inglese che ha diffuso anche un breve video dove si può ascoltare il rombo del motore. Non sono state annunciate le specifiche tecniche. L’Aston Martin Vantage V12 dovrebbe tuttavia essere alimentata dal medesimo 5,2 litri bi-turbo delle DB11 e DBS, qui in una versione con circa 600 CV, assicurando uno sprint da 0 a 100 kmh di 3,5 secondi e una velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente. 

LE FOTO SPIA - Osservando le immagini dei muletti dell'Aston Martin Vantage V12 pubblicati da Autoevolution, appare evidente che la coupé sportiva avrà una griglia anteriore aggiornata, due grandi terminali di scarico, prese d'aria aggiuntive e un rigonfiamento sul cofano, utile per far posto al V12. Gli altri cambiamenti dovrebbero includere alcuni aggiornamenti del telaio e un nuovo sistema multimediale.

LE SFIDE - L’Aston Martin deve affrontare diverse sfide nel prossimo futuro. La prima è quella di rendere il suo V12 conforme alle norme sulle emissioni Euro 7. L'amministratore delegato di Aston Martin Tobias Moers ha delineato un piano industriale che prevede l’introduzione di 10 nuove derivate dei modelli esistenti entro i prossimi due anni, compresa la Vantage V12 che sarà l’ultima dell’attuale generazione. La casa inglese, infatti, la sostituirà nel 2025 con un modello completamente nuovo con motore elettrico.

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
31
15
8
11
VOTO MEDIO
4,3
4.283335
180


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
2 dicembre 2021 - 13:03
A prescindere dai tempi che corrono, leggere di questa mi fa ancora sognare dieci volte tanto una elettrica con la medesima cavalleria....
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 13:41
1
A me anche rispetto ad un'auto elettrica col doppio della cavalleria. Sicuramente gli appassionati di auto, di guida e di meccanica continueranno a tenere in garage (anche) macchine con motori endotermici.. per decenni, o per generazioni.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 16:02
Non sono minimamente d'accordo, guardate che MACCHINE costruiva Aston Martin 30 o 40 anni fa, questa ha il fascino di un'elettrica qualsiasi di oggi, anzi non c'è nulla di innovativo anzi manco di decente.
Ritratto di - ELAN -
3 dicembre 2021 - 11:10
1
Anche le Ferrari degli Anni '60 o la Jaguar E... e allora?
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 12:32
... come anche la XJ, la SL, etc. etc. etc. etc. etc. Infatti, vale per tutte
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 17:53
Per Ferrari no scusate, quelle degli anni 60 lasciamo stare sono di più di guardare una modella nuda, però anche oggi auto pazzesche come la Roma o la Daytona andando agli estremi, Jaguar ha proprio perso la bussola e Aston fa auto stupende però se avessi alcune centinaia di migliaia di Euro prenderei una V8 anni 80 come farebbe il 90 % degli appassionati.
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 18:43
@Ciullio: ma siccome non li ha e ha posseduto 2 catorci in 30 anni, il problema non si pone
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 19:01
Come il 99 % delle persone, cioè li avrei anche ma non li spenderei per un'auto, del resto non pensavo le Aston nuova costassero così poco: sui 130.000 Euro come una Maserati top di gamma, mentre quelle che vorrei io 400.000 Euro di media , V8 Vantage X spec di una 40ina di anni fa: come volevasi dimostrare...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 19:11
@Ciullio: il problema continua a non porsi
Ritratto di Alvolantino
2 dicembre 2021 - 13:22
Ancora v12? Basta con questi motori pesanti e inquinanti, tutto rumore poi. La versione elettrica andava fatta subito! Che io che so guidare bene vi assicuro che non c'è paragone in favore dell'elettrico, del resto la coppia é istantanea! Go Electric!
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 13:38
1
Sai guidare... sì, le macchinine Polistil.
Ritratto di Walkyria1234
2 dicembre 2021 - 13:51
Non me ne voglia ma, il suo "pensiero" prende, volutamente, una direzione provocatoria e decisamente puerile. La condivisione è caratterizzata anche dall'accettazione della diversità, qualunque sia la sua natura. Nulla di personale...Cordialmente, Nathan.
Ritratto di Flavio8484
2 dicembre 2021 - 14:41
@alvolantino Lunga vita alla co2!!!!!
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 15:02
@alvolantinopiccinopiccino: ti ha insegnato a "pilotare" il trollone di Mestre, adesso anche scafato tester del blog?
Ritratto di Ace85
2 dicembre 2021 - 15:37
1
Guarda che le Mini4WD si guidano da sole
Ritratto di - ELAN -
3 dicembre 2021 - 11:11
1
Meglio, go electric con guida autonoma!
Ritratto di Arreis88
2 dicembre 2021 - 15:47
Quindi su questo blog abbiamo allo stesso tempo, correggetemi se sbaglio, chi sa disegnare bene auto e chi sa guidare bene. Ma che sfacciata fortuna.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 16:03
No non so guidare.
Ritratto di Arreis88
2 dicembre 2021 - 18:40
@giulio 2021, per quanto riguarda la guida, mi riferivo ad Alvolantino. A meno che tu e Alvolantino non siate la stes... Ahhhh ok!
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 22:03
Beh sono abbastanza d'accordo con Al Volantino, prevede abbastanza il futuro, poi è inutile osannare le auto perchè hanno uin V12 e poi il fascino di una elettrica qualsiasi... Un V12 : perchè no una Ferrari 275 GTB 4 del 1968 allora.................
Ritratto di - ELAN -
3 dicembre 2021 - 11:12
1
O perchè no una bella Isotta Fraschini?
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 17:55
Aveva un bel 8 in linea, il motore era insignificante e anche l'auto secondo me, infatti non ho mai disegnato una Isotta Fraschini, lussuosa fin che si vuole ma senza la minima innovazione, provate a sentire cantare una V12 di oggi e uno degli anni 60 e poi mi dite..........
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 09:37
3
Ho la cura giusta per te, una maschera respiratoria attaccata agli scarichi della mia M2c accesa.... vedrai che guarisci
Ritratto di domila
2 dicembre 2021 - 14:17
Aston Martin resta per il momento la mia marca preferita di supercar. E le attuali Vantage e DBS sono una conferma
Ritratto di Voltaren
2 dicembre 2021 - 15:07
Parola d'ordine: BELLEZZA. Qualità, estetica e fascino al primo posto, da sempre, anche se non sono le più veloci né (quantomeno una volta) le più affidabili (la 911 era il riferimento in tal senso, per quanto di censo inferiore).
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 16:04
Questa è un carrettone inutile se confrontata alle vere Aston Martin: le V8 Vantage del 1980 1990, e chiunque affermi il contrario vuol dire che non è un appassionato è il solito ragazzino.
Ritratto di Volpe bianca
2 dicembre 2021 - 16:21
Sono una meglio dell'altra a mio parere, poi è ovvio che non si possa confrontare il design di quel periodo con quello più moderno di oggi. L'unico carrettone e l'unico azzardo andato male, a mio parere, è la dbx. Per il resto Aston Martin non mi ha mai deluso, è una garanzia.
Ritratto di domila
2 dicembre 2021 - 18:20
"il solito ragazzino". Potresti evitare di fare queste generalizzazioni? Grazie.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 19:38
Bè io posso aver esagerato a considerare poco appetibili queste V12 ma per i 300 / 400.000 Euro che costano : Aston Martin V8 Vantage del 1980 / 90 tutta la vita, un'altro pianeta, solo che trovarle a quelle cifre................
Ritratto di domila
2 dicembre 2021 - 19:59
Guarda a me non interessa che tu consideri per forza appetibili o no questi tipi di auto ancora oggi, sei libero di pensarla come vuoi. L'importante è che non faccia ste generalizzazioni qua che francamente sono anche abbastanza offensive. "Chiunque affermi il contrario vuol dire che non è un appassionato è il solito ragazzino." Allora a questo punto posso dire che chiunque si compra un SUV coupé, visto che sono auto che non mi piacciono, posso affermare "chiunque compra iun BMW X4 è solo un cafone che vuole fare vedere che è ricco ed è un cafone". E invece no, si chiama rispetto per le proprie scelte e rispetto per chi ancora prova emozione per auto come la nuova Vantage V12. Tutto qua.
Ritratto di domila
2 dicembre 2021 - 20:00
compra un*
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 17:58
domila che centra, bisogna stabilire quale SUV coupè non è da ragazzino: e ce ne sono... Mentre un V12 e poi prendersene uno di oggi magari pagandolo quanto uno degli anni 60 magari Ferrari è da coxxxxxxxxxxxxxxxxxxoni al mega cubo.
Ritratto di domila
6 dicembre 2021 - 10:09
Chi se la vorrà comprare avrà le sue giuste motivazioni.
Ritratto di domila
6 dicembre 2021 - 10:34
E come detto, io da persona che detesto i suv coupé posso generalizzare come stai facendo tu dicendo che chi lo compra è solo un cafone. C'è modo e modo. Ognuno ha i suoi motivi per comprarsi un'auto X.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 16:27
Proprio per niente un carrettone la DBX essendo la più riuscita della categoria: rispetto a Bentley e Rolls per esempio, mentre questa è il "carrettino": cioè una macchinetta da giovincelli miliardari ovviamente) cioè mi sembra quasi una Supra o stupra che costa 6 volte e con un bel V12 o poco più, roba da Ken Block o da Gazoo non so, mentre le Aston Martin vere le V8 di decenni fa erano pesanti nell'aspetto come Rolls Royce o Cadillac Eldorado eppure avevano anche il dinamismo della Ferrari: roba così non tornerà mai più, o ci penseranno i miei "amici" cinesi...
Ritratto di Sdruma
2 dicembre 2021 - 17:03
3
Avevo promesso a me stesso di non risponderti più. Però spari boiate da far gelare il sangue. la Vantage del 1980 sembra una Mustang (era sotto amministrazione Ford infatti), un tentativo di piacere al mercato americano, forse la Volante aveva qualcosa di fascinoso, ma non è minimamente elegante, manco lontanamente, come fai a confrontarla, ad esempio, con una DB5 o andando un decennio dopo a quella roba che decanti tu, alla DB7 del 95'? Sarà poi quest'ultima a salvargli i conti, tanto erano brutte quelle che citi tu. Ma di design mi sa ci capisci poco poco poco, se disegni come pensi di capire di linee, sei messo maluccio. Questa qui sopra, è spettacolare, un taglio e una linea degni di Ikuo Maeda se come si intravede, avrà quella codina finale che fa tanto Daytona; per favore, per amor del forum, fai basta a parlare a caso di robaccia. Fai basta per favore sei ridicolo.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 17:12
A in Trasnistria sono considerate brutte... Le Aston Martin V8 sono le Aston Martin che valgono di più assieme alle DB4 e DB5 ovviamente, lo stile è pesante e americano (non italiano come per le DB4/5/6 di Touring Superleggera) eppure è forse l'auto più bella di sempre, guardati le valutazioni oggi, mentre la DB7 te la tirano dietro. Tutto ciò che hai detto non si può sentire ma cosa vuoi: ervavate abituati alle Dacia, Oltcit, Lada e GAZ e impazzite oggi per le Audi con gli alettoni: posso anche capire.
Ritratto di Sdruma
3 dicembre 2021 - 09:34
3
L'amministrazione Wilson iniziò nel 72, comunque un amministrazione americana, e si vede molto nel cambio di stile, unendola a Lagonda. La Transinistria non so come fai a sapere che esiste, ma sei strano forte, quello che va in giro con obbrobri da poveraccio non sono io
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 17:14
A poi l'amministrazione Ford............................................ la ciliegina sulla torta, quella gli è capitata sulla testa dopo che avevano già dismesso le mitiche V8 Vantage, poi che somiglino alle Mustang, si anche alle Aiways...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 12:42
@Ciullio: come nota, è sgradito a tutti gli utenti del blog. Le sue idiozie qui non passano, non hanno speranza né futuro. Le V8 cui allude lei - che, peraltro, a me son sempre piaciute - costano mediamente attorno ai 200.000 euro, quindi anche meno della macchina dell'articolo e infinitamente meno delle antecedenti DB4/5/6, imparagonabili in termini di valore collezionistico! Poi, se la macchina di questo articolo non le piace, si limiti a esprimerlo e... basta, senza necessariamente voler imporre la sua opinione, anche perché l'effetto che sortisce è esattamente quello opposto al suo desiderio ovvero riscuotere consensi che qui, per quello che scrive, non troverà mai. Che poi, non trova frustrante essere perennemente deriso da una comunità?
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 18:02
200.000 Euro... fa come per le classifiche di vendita sulle auto cinesi: va a spulciare quelle di qualche anno fa... dicevo V8 Vantage... Idiozie: c'è solo Nick Mason il batterista dei Pink Floyd forse il più grande collezionista di Aston al mondo (ma ha anche una Ferrari 250 GTO...) che se legge quello che dite tutti voi tutti vi rullerebbe le bacchette sulla testa e sono magnanimo...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 18:44
@Ciullio: legga e rilegga quanto ho scritto, se lo faccia spiegare dal badante e comprenderà qualcosa. Lei è una fabbrica di idiozie!
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 19:03
Aston di oggi partono da 130.000 Euro quele che desidero io ho appena guardato, intorno alle 400.000 sterline di media, sterline neanche Euro, quelle di oggi potrei anche permettermele se è per quello.
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 19:12
@Ciullio: il discorso è partito con la V12 di questo articolo, i valori delle V8 e della Vantage li ho scritti. Il resto sono chiacchiere inutili, che lei ama per coprire il vuoto esistenziale
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2021 - 17:37
Gli ultimi V12
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2021 - 20:10
1
Speravo che una supercar come la vantage continuasse anche la prox generazione a proporre motori endotermici, invece.. motivo in più per accaparrarsi queste ultime versioni disponibili con il v12 (ma anche il v8 va benissimo)
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 22:08
Ma prenditi una bella V8 Vantage del 1986, a si non hai i soldi perchè stanno andando alle stelle, già oggi valgono il doppio di queste nuove Aston Martin: chissà perchè, forse perchè sono le auto preferite di un noto designer di questo blog...
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2021 - 23:13
2
Per chi non avesse capito do un secondo indizio: gira con uno scrauso maggiolino del 2012
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 12:54
@ciullio: il valore delle V8 anni 80 si attesta mediamente attorno ai 200.000 euro per esemplari perfetti, la Vantage a 300.000, sempre in perfette condizioni, perché altrimenti la cifra può scendere anche di € 100.000 in entrambi i casi. Praticamente, quanto la macchina dell'articolo e non suoi multipli. Quelle macchine si son rivalutate tutte, anche di altri marchi, proporzionalmente al prezzo iniziale. Negli anni 90 una 911 Carrera del decennio precedente costava ben meno di una 3er nuova, oggi un esemplare in discrete condizioni e con elevato chilometraggio viene ceduto a non meno di € 60.000 e addirittura oltre € 70.000 per esemplari meno sfruttati, pur senza particolari lodi. Vale per tutte, non perché "sono le auto preferite di un noto designer di questo blog". Annzi, in tal senso rammento che l'Alfasud, amata dal trollone, vale ancora poco, nulla rispetto a una Giulia GT, amata da me.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 18:06
Si guardi le V8 Vantage, certo che difendere questi accrocchi di Aston moderne per attaccare le vere V8 è da ragazzino, le V8 sono auto che stanno andando alle stelle, e se uno è intelligente avendoli quei soldi dovrebbe investire su quelle, che oltre tutto sono forse la più belle (o tra le più belle) auto del dopoguerra. se la prenda lei una 911 poi qualcuno le passerà vicino con una V8, di 911 se ne vedono tante come le vecchie Punto, di V8 mai vista una dal vero: quale scelgo...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 18:48
@Ciullio: ma cosa risponde?!? Ho scritto nero su bianco, ha un senso, un filo logico, un'attendibilità. Quel che ho scritto è un dato di fatto, non un'opinione. Non prova imbarazzo a coprirsi continuamente di ludibrio?
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 19:07
E' un dato di fatto ma con dati non aggiornati come al solito, infatti se guarda intanto 200 o 300.000 Euro sono il doppio del prezzo di un Aston nuova e già lì.............. Poi chissà perchè se lei va su qualche sito britannico le V8 Vantage arrivano anche a 400.000 sterline neanche Euro, anzi le X Spec sono sempre attorno a quella cifra, comunque sono 3 volte il valore medio di una nuova Aston, perchè deve ludibriare così tanto.
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 19:14
@Ciullio: il discorso, ribadisco, è partito dalla V12 dell'articolo, non cambi le carte in tavole e il prezzo medio della Vantage è € 300.000. Punto! Adesso se ne esce con la X Spec che ha letto googlando, ma ieri il discorso era ben diverso. Lei è diabolicamente insulso
Ritratto di Velocissimo
2 dicembre 2021 - 22:58
Che Iddio li benedica. Ragazzi ancora un V12 : vuol dire toccare il cielo con un dito, vuol dire respirare aria pura di montagna, vuol dire estasi pura.
Ritratto di - ELAN -
3 dicembre 2021 - 11:13
1
Anche farsi la "Reine Blanche" tutta d'un fiato dai 3900 del Piccolo Cervino fino a 1600 mt di Valtournenche non è male.
Ritratto di Velocissimo
3 dicembre 2021 - 11:23
Certamente. Adoro la Val D’Aosta e Courmayeur con l’ultra trail du Mont Blac
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 dicembre 2021 - 17:32
Gran macchina, però le Aston Martin non mi sono mai piaciute per via della mascherina a griglia (ad esclusione della Vanquish). Dovrebbero intervenire "chirurgicamente", facendo dei musi che si adattino con il resto della carrozzeria, che invece, trovo bellissime. Questa Vantage ha un bel profilo laterale, ma mascherina e fari l'hanno rovinata, per quanto mi riguarda.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 19:08
La mia marca preferita tra i sogni, però mi sa che mi toccherà prendermela nuova...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 21:35
... certamente!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 dicembre 2021 - 17:50
@giulio 2021, un miliardo di volte meglio la McLaren 720S!! Imbattibile!
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 09:36
3
Preferisco la serie precedente, ma è una gran bella notizia! Grazie aston, una piccola perla in mezzo a questo mare di spazzatura elettrica