QUASI PRONTA - Dovrebbe arrivare sul mercato intorno a a metà 2020 la quarta generazione della compatta Audi A3, che in questo periodo sta effettuando gli ultimi test di messa a punto, come dimostra la carrozzeria dei “muletti” praticamente priva di mascherature. Dalle immagini pubblicate dal Carscoops si vede bene la forma della nuova A3, che non è troppo diversa da quella attuale e rispetta lo stile tipico delle Audi, grazie a superfici levigate, linee tese e dettagli spigolosi, che conferiscono all’insieme un aspetto moderno a grintoso. La lunghezza dovrebbe crescere di pochi cm rispetto al modello attuale, che misura 431 cm da un paraurti all’altro, mentre la larghezza potrebbe superare i 180 cm per migliorare l’agio dei passeggeri posteriori.
PLANCIA RINNOVATA - L’interno della nuova Audi A3 sarà ispirato a quello della sorella minore A1, con una plancia sviluppata in orizzontale con al centro in posizione rialzata lo schermo del sistema multimediale orientato verso il guidatore, con tutti i comandi a portata di dita. A richiesta sarà disponibile la strumentazione digitale. No dovrebbero mancare i più moderni sistemi di assistenza alla guida, ormai indispensabili su un’auto del 2020.
ARRIVA L’IBRIDO LEGGERO - La quarta generazione dell’Audi A3 sarà costruita sulla base della piattaforma a trazione anteriore o integrale MQB, evoluta rispetto a quella attuale e destinata anche alle “cugine” Seat Leon e Volkswagen Golf. L’ossatura sarà più leggera e consentirà l’installazione di vari tipi di sistemi ibridi, da quelli “full”, cioè con con batterie ricaricabili dall’esterno e motori elettrici piùpotenti, a quelli “mild” dotati di un piccolo motore elettrico al posto dell’alternatore e batteria a 48 volt. I motori disponibili dovrebbero continuare ad essere il 3 cilindri 1.0 e i 4 cilindri 1.5 e 2.0 a benzina e i 4 cilindri 2.0 e 1.5, quest’ultimo tutto nuovo. Non arriverà una versione elettrica, perché l’Audi ha in programma di lanciare una specifica berlina compatta con questo motore.