NOVITÀ ASSOLUTA - Sono trascorsi 20 anni da quando venne presentata la prima generazione dell'Audi A3 il 2 dicembre 1996 al Salone dell’automobile di Parigi, che sancisce l’esordio della casa tedesca fra le berline compatte a cinque porte. La A3 è stata venduta da allora in oltre quattro milioni di esemplari ed è un punto fermo nel listino dell’azienda, considerata la presenza delle versioni berlina a tre, quattro e cinque porte e della cabriolet. La prima edizione è disponibile sul mercato inizialmente con carrozzeria a tre porte, con tre livelli di allestimento a quattro motori. Utilizzava la piattaforma della Volkswagen Golf che avrebbe debuttato nel 1997, ma rispetto a quest’ultima offriva (e offre tutt’oggi) una maggior cura per i dettagli e la qualità dei materiali. Le concorrenti dell'Audi A3 furono, sin da subito, la Mercedes Classe A, sebbene fosse diversa come tipologia, e la BMW Serie 3 Compact (dal 2004 la BMW Serie 1).
LA PRIMA NEL 1996 - Nel settembre 1998 viene presentata la versione dell'Audi A3 con trazione integrale Quattro, seguita nel marzo 1999 dalla cinque porte Sportback. Nello stesso anno debutta anche la versione sportiva S3, con motore 1.8 turbo da 210 CV, disponibile soltanto con carrozzeria a 3 porte.
LA SECONDA NEL 2003 - La seconda generazione dell'Audi A3 arriva nel 2003 e introduce linee più spigolose, a partire dalla griglia anteriore. Tre anni più tardi viene introdotta la versione ristilizzata (nella foto) con la mascherina anteriore Single Frame, come su tutte le Audi coeve, e nel 2011 debutta la sportivissima RS3 Sportback, dotata di un motore 5 cilindri 2.5 sovralimentato da 340 CV.
LA TERZA NEL 2012 - La terza generazione dell'Audi 3, quella odierna, debutta nel 2012 e introduce una lunga serie di migliorie tecnologiche rispetto alla precedente, a partire dai fari anteriori con tecnologia a led fino alla propulsione ibrida che abbina motore termico ed elettrico. Oggi la A3 è costruita nelle fabbriche di Ingolstadt (Germania) e Győr, in Ungheria, mentre quella per la Cina è realizzata a Foshan.