FINO A 354 CV - Nel primo trimestre del 2017 arriverà in Italia la seconda generazione della berlina sportiva Audi A5 Sportback, evoluzione in chiave famigliare della A5 Coupé e alternativa di stampo più dinamico rispetto alla “classica” A4. La A5 Sportback, come tutte le Audi con questa denominazione, prevede la carrozzeria a cinque porte e va pertanto considerata un’avversaria della BMW Serie 4 Gran Coupé. Il nuovo modello sarà in vendita a partire da 43.530 euro e raggiungerà i 69.430 euro della prestazionale versione S5 Sportback, con il motore a benzina 3.0 TFSI da 354 CV e una dotazione tecnica più completa: di serie prevede anche la trazione integrale Quattro e il cambio automatico Tiptronic a 8 marce. La versione meno costosa adotta il motore a gasolio 2.0 TDI da 190 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, mentre per avere l’automatico S tronic a doppia frizione bisogna mettere in preventivo una spesa di 45.830 ero. Con la trazione integrale Quattro la 2.0 TDI è disponibile a partire da 48.430 euro.
DOTAZIONE RICCA - In alternativa è prevista la trazione integrale Quattro Ultra, del tipo ad inserimento automatico (QUI per saperne di più), sempre abbinata al motore 2.0 TDI da 190 CV: costa 43.740 euro con trasmissione manuale e 46.040 euro con trasmissione automatica S tronic. La 3.0 TDI da 218 CV è in vendita da 52.530 euro, mentre il solo benzina alternativo al 3.0 TFSI è il 2.0 TFSI da 252 CV, abbinato di serie al cambio S tronic: la variante a trazione anteriore costa 48.130 euro, quella a trazione integrale 50.730 euro. La gamma è ricca di allestimenti e pacchetti optional, come da tradizione per le automobili della casa tedesca. Sull'Audi A5 Sportback 2017 si trovano comunque di serie le ruote da 17 pollici, i fari anteriori allo xeno, il volante multifunzione rivestito in pelle, il climatizzatore automatico, il sistema d’ingresso senza chiavi, la connettività bluetooth e l’assistenza alla frenata d’emergenza.
SERBATOIO MAGGIORATO - La versione Sport aggiunge le ruote da 18 pollici, dettagli esterni in alluminio opaco, i sedili sportivi ed i terminali di scarico cromati. Sulla Design, come suggerisce il nome, viene posta maggiore attenzione alla cura per il dettaglio: si trovano quindi particolari cromati, la parte inferiore della plancia in ecopelle e ruote da 18 pollici meno sportive nell’aspetto di quelle montate sulla Sport (con disegno a raggi anziché a stella). La versione Business si rivolge invece alle aziende e prevede l’ausilio al parcheggio posteriore, il regolatore di velocità e il serbatoio maggiorato a 54 litri, invece dei 40 previsti di serie. L’opzione del serbatoio maggiorato, però, è riservata alle 2.0 TDI con trazione anteriore. La Business Sport integra le dotazioni della Business e della Sport.
QUATTRO PACCHETTI - A richiesta si possono avere inoltre una serie di pacchetti, compreso quello Evolution, che include il climatizzatore automatico a 3 zone, i fari anteriori a led e il pacchetto luci interno. Quello S exterior prevede invece una serie di componenti esterni aggiornati in chiave sportiva, come i paraurti, la griglia del radiatore, le soglie d’accesso in alluminio e le minigonne più profilate. Il pacchetto S line è riservato alle Sport e Business Sport, per le quali aggiunge l’assetto sportivo, le cuciture a contrasto sui sedili, il volante e il pomello del cambio in pelle, la pedaliera sportiva e nuove ruote da 18 pollici. Con la Design si può avere infine il pacchetto Audi design selection, che include sedili rivestiti in stoffa e pelle, particolari interni in alluminio, schermo nella plancia a colori e il sistema di illuminazione interno con luci più accoglienti.