NUOVO INFOTAINMENT - A circa un anno dal debutto nelle concessionarie, per la suv elettrica Audi e-tron arriva il nuovo sistema multimediale MIB 3, che, rispetto al precedente MIB 2+, può contare su una maggiore potenza di calcolo (grazie a un hardware superiore che assicura più reattività), sull’integrazione dei servizi Audi Connect e dell’assistente vocale Amazon Alexa, sugli aggiornamenti via internet e sulla presenza dell’eSIM (installata in modo permanente sull’auto). Queste novità portate in dote dal MIB 3, oltre a consentire il collegamento costante con internet, consentono l’aggiornamento delle mappe di navigazione (avviene con cadenza mensile) e dei punti di ricarica.
SI AGGIORNA DA SOLO - Di questi aggiornamenti beneficia anche la funzionalità di pianificazione dei viaggi (trip planner), la quale, incrociando gli aggiornamenti in tempo reale del traffico, la disponibilità delle colonnine e lo stile di guida dell’utente, propone l’itinerario migliore. Altra novità la presenza nell’abitacolo dell’Audi e-tron di nuove prese di tipo Usb-C, che sostituiscono le precedenti Usb-A per connessione e la ricarica degli smartphone dei passeggeri. Ultima novità l’integrazione del sistema acustico Avas (acronimo di Audible Vehicle Alert System), in grado di riprodurre un suono quando la vettura marcia fino a una velocità di 20 km/h.
I PREZZI SALGONO - L’Audi e-tron è disponibile anche in versione Sportback (foto qui sopra), con la parte posteriore più filante ispirata alle coupé. Ci sono quattro versioni, disponibili in tre allestimenti (e-tron, business e S-Line): e-tron 50 quatto (313 CV e batteria da 71 kWh con 300 km di autonomia), e-tron 55 quattro (408 CV la potenza di punta e batteria da 95 kWh con autonomia dichiarata di oltre 400 km), e-tron Sportback 50 quattro ed e-tron Sportback 55 quattro. In virtù degli aggiornamenti sono stati rivisti i prezzi di listino, che partono da 73.200 (e-tron 50 quattro) fino ad arrivare a 95.850 euro (Sportback 55 quattro S-Line). Attualmente risultano assenti le versioni S.