PRESTAZIONI RIDOTTE - Nel listino della crossover elettrica Audi e-tron, ordinabile in Italia da gennaio 2019, l’unica versione disponibile è la 55 quattro: ha un motore elettrico per ciascun asse delle ruote e una potenza complessiva di 360 CV (sfruttando la funzione Boost arrivano ad erogarne 408 CV), per un’autonomia di oltre 400 chilometri con un “pieno” delle batterie di 95 kWh e prezzi da 85.100 euro. Entro la fine del 2019 arriverà negli autosaloni della casa anche l’inedita Audi e-tron 50 quattro, una versione proposta a meno di 75.000 euro sempre con la trazione sulle quattro ruote e due motori, seppure di potenza inferiore: i 313 CV promettono uno ‘0-100’ in 7,0 secondi (contro i 6,6 secondi della e-tron 55) e una velocità massima autolimitata a 190 km/h, 10 km/h in meno dell’Audi e-tron già in vendita.
OLTRE 300 KM - A cambiare fra le due versioni non è soltanto la potenza dei motori, perché l’Audi e-tron 50 quattro ha batterie composte da 27 moduli che possono immagazzinare 71 kWh di energia: l’autonomia dichiarata è superiore a 300 chilometri, misurati secondo il ciclo di omologazione Wltp. Le pile della e-tron 50 si possono ricaricare in circa sette ore attraverso impianti a corrente alternata da 11 kWh, oppure in meno di un’ora tramite le colonnine a corrente continua fino a 120 kW (la e-tron 55 supporta anche ricariche a 150 kW).