NEWS

Audi e-tron 55 quattro: l’aggiornamento è gratuito

Pubblicato 28 ottobre 2021

L’Audi rilascia un upgrade gratuito per la suv elettrica e-tron, aumentandone l’autonomia totale fino a 446 km.

Audi e-tron 55 quattro: l’aggiornamento è gratuito

UN PO’ DI STRADA IN PIÙ - Sempre di più le auto diventeranno come gli smartphone, aggiornabili grazie a miglioramenti software. Ne è un esempio Audi e-tron 55 quattro per la quale la casa dei quattro anelli ha realizzato upgrade del software di gestione della batteria destinato alle “model year” 2019 e 2020. Un aggiornamento che assicura fino a 20 km in più ad ogni ricarica, portando la prima suv elettrica dell’Audi a un dato dichiarato di 446 km.

OTTIMIZZAZIONE - L’ultima release del software ottimizzerà l’utilizzo dei motori e la gestione termica. L’upgrade perfezionerà l’utilizzo del motore anteriore (asincrono), agendo su una migliore distribuzione della potenza. Infatti, la trasmissione sarà indirizzata al solo asse posteriore, nel caso in cui le condizioni di guida e terreno non richiedano l’intervento delle quattro ruote motrici. Con il nuovo pacchetto, verrà ulteriormente ridotto il disaccoppiamento totale tra i due propulsori, diminuendo così le dispersioni di energia e l’effetto trascinamento.

EFFICIENZA TERMICA - L’Audi e-tron 55 gioverà con il nuovo software anche di un’ottimizzazione dei flussi del sistema di raffreddamento, con una maggior refrigerazione dei componenti della piattaforma EV come: la batteria ad alta tensione, i motori elettrici e il dispositivo di ricarica. Resta immutata la capacità nominale della “pila”, ma la serie di interventi incrementa l’effettiva energia utilizzabile a 86,5 kWh, rispetto agli 83,6 attuali.

QUANTE SONO? - L’upgrade sarà installabile gratuitamente da tutta la rete di assistenza dell’Audi e interessa 34.000 vetture nel mondo, di cui solo 157 in Italia.

> LEGGI ANCHEAudi e-tron: comoda questa elettrica, lussuosa e tecnologica

Audi e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
154
105
45
22
79
VOTO MEDIO
3,6
3.57531
405


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 13:41
in ogni caso VAG mi sembra l'unica ad aver imboccato la via dell'elettrico sul serio finora, non solo con proclami e sfide impossibili, ma con modelli concreti e forse la migliore elettrica europea : la ID3.
Ritratto di Meandro78
28 ottobre 2021 - 20:22
Arma di distrazione di massa dal Dieselgate. Ora loro sono buoni. Come Anakin Skywalker.
Ritratto di Asburgico
30 ottobre 2021 - 12:16
Concordo
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 13:47
Tra tutte le elettriche VAG, resta quella con più compromessi. Ma sempre preferibile alla iX
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:05
La iX BMW non mi dispiacerebbe perchè originale e coraggiosa ma invade il terreno delle auto da oltre 100.000 Euro per cui sarà impietosa la figura contro una Nio Es8 o altre auto similari che offrono le stesse caratteristiche restando ben al di sotto dei 100.000 Euro che capirei per sportive artigianali ma non per super incrociatori per famiglie di poveretti...
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:10
Giulio, le tue provocazioni mancavano in questo blog. Ma non mi fanno molto effetto..
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:18
DigitalHunter: però se leggi chi prova davvero le auto elettriche sul web, e ci sono dei veri e propri car guru ormai, le mie "provocazioni" sono perfino all'acqua di rose, Bjorn Nyland forse il più famoso al mondo che guida elettriche con viaggi da 1000 km ogni volta da almeno 10 anni sostiene che la Nio Es8 è già superiore alle E-tron Audi e non così perchè gli piace esteticamente... Tante elettriche europee le ha già smontate nel senso distrutte.
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:22
Anche perché, a farsela piacere, la ES8, ce ne vuole ed anche parecchio. Un po' come la fantastica Aiways U5, che ci propinano a 42000 euro ed un'estetica che non ne vale manco 42, di euro.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:26
La Aiways pensa che ha più successo in Europa che in Cina da tante che ne vendono in Cina... la Es8 è bellissima non centra assolutamente nulla con la Aiways da 42.000 Euro e costa alla fine solo 1/3 in più ma è nella categoria top e stra top più di questa Audi E-tron.
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:28
Auguro loro allora di rifarsi sui contenuti, perché l'estetica non è il loro forte.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:34
La Nio è pazzesca e le auto le disegno, cioè sono tra quelle che ti tocca copiare in qualche soluzione, poi allora guardiamo la concorrenza: BMW iX, Mercdes EQC e Tesla X + altre balene spiaggiate.
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:36
Esatto, bravo: non fa che confermare il trend da cetaceo fuori rotta delle migliori concorrenti. Anzi, per quel che può, lo migliora pure.
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2021 - 15:42
:D
Ritratto di Edo-R
28 ottobre 2021 - 16:00
@giulio 2021 ti piace inventare falsità? L'hai vista la classifica fatta da Bjorn della Nio? E' sotto ,sotto ,capisci? Superiore alla E-tron ma de che??? La smetti ?
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 16:04
Si nella classifica del consumo prevale la Audi che è ben più piccola su altre voci la Nio. Comunque almeno qualcuno che guarda anche Bjorn che ora poi stranamente si fa chiamare NioBjorn e non più TeslaBjorn... Cioè la classifica è fatta su consumi autonomie etc in un lungo viaggio e la Nio è la più grossa e pesante provata quindi non poteva vincere.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2021 - 19:51
Direi che Audi prevale anche a vendite, in Norvegia è sempre tra le prime in classifica
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 13:49
E ci mancherebbe pure che preferissero loro quelle balene/oscene senza identità...
Ritratto di zal97
29 ottobre 2021 - 18:58
Bisogna essere proprio fissati per difendere l'indifendibile, mi sono letto la prova e a parte i consumi che sono quasi doppi rispetto alla migliore, ovviamente la Tesla 3, ma sono comunque ben peggiori rispetto ad altri suv. Bjorn non è che fosse poi molto entusiasta dalla Nio, considerato che per percorrere 1000 km ha dovuto effettuare ben 5 soste per la ricarica e ha impiegato circa 11 ore e mezza. Con la mia auto, un Opel Astra Cdti Sw con centralina rimappata (oddio orrore...) grazie alla quale sono calati i consumi del 20%, se non mi trastullo troppo con l'acceleratore, 1000 km li faccio con un pieno.
Ritratto di Il_Pirata
28 ottobre 2021 - 14:45
Cioè la notizia è che esiste un aggiornamento o che è gratis? :D E poi sarebbe da fare in concessionaria?! Mah….. c’è ancora il retaggio del termico che li frena…..
Ritratto di Meandro78
28 ottobre 2021 - 20:25
Tra due anni smetteranno gli aggiornamenti, che saranno disponibili solo sui modelli nuovi... Smartphone giganti marcianti (nel mentre marciti).
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 15:37
Gli aggiornementi sono continui, anche modelli venduti normalmente con una batteria già ne montano una più potente, il ricambio lo sviluppo è velocissimo.
Ritratto di Turbostar48
28 ottobre 2021 - 15:42
@Giulio sulle elettriche Cinesi esistono pure l'aggiornamenti?.... Ti faccio questa domanda perché tu molto spesso le paragoni alle VAG, anzi adirittura migliori delle Tedesche delle Europee e delle Americane.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 16:10
Se parliamo dell'elettrico si che si può paragonarle alle europee anzi, sul termico non mi sono neanche mai permesso di confrontarle, so che una BMW è migliore di una MG ma se si passa all'elettrico... La MG ZS è già stata migliorata nella batteria ora abbastanza più potente nella nuova versione, e consideriamo che da noi di ZS devo ancora vederne una a parte a Vicenza dal concessionario, cioè tutte le ZS che si venderanno a parte proprio i primissimi esemplari (che fregata hanno preso sti qua...) sono ristilizzate soprattutto nel muso secondo me molto più adatto ad una elettrica e montano la batteria più potente, cioè se proprio vogliamo dirla tutta le poche cinesi elettriche in vendita qua sono modelli già un pò datati, ma comunque competitive, quelle che stanno arrivando sono parecchio migliori.
Ritratto di Paolo Giulio
28 ottobre 2021 - 15:50
Mi sa che i 20 km in più vengono dall'ultimo capoverso (incremento di circa 3 kWh dell'utilizzo di batteria) al netto di qualunque altro affinamento SW
Ritratto di Francesco Pinzi
28 ottobre 2021 - 16:10
e-tron che fa rima con i-phone? aggiornamento gratuito, poi va sempre più piano per consumare meno e poi la cambi per disperazione con abbonamento a enel x 150€ al mese per sempre.:)
Ritratto di Meandro78
28 ottobre 2021 - 20:26
Rin-tron edition
Ritratto di Asburgico
30 ottobre 2021 - 12:18
E i gretini esultano
Ritratto di erresseste
28 ottobre 2021 - 16:31
Poi tra qualche tempo, ridurranno l'autonomia, manco fosse un telefonino
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2021 - 16:37
2
Ma... è un aggiornamento da fare in officina! (O forse ho capito male io?)
Ritratto di Meandro78
28 ottobre 2021 - 20:20
Ma l'antivirus per eventuali malware chi lo fornisce?
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 14:20
Basta non andare sui siti zozzi! :)))
Ritratto di Asburgico
30 ottobre 2021 - 12:19
Cioè in tangenziale? :-D