UN PO’ DI STRADA IN PIÙ - Sempre di più le auto diventeranno come gli smartphone, aggiornabili grazie a miglioramenti software. Ne è un esempio Audi e-tron 55 quattro per la quale la casa dei quattro anelli ha realizzato upgrade del software di gestione della batteria destinato alle “model year” 2019 e 2020. Un aggiornamento che assicura fino a 20 km in più ad ogni ricarica, portando la prima suv elettrica dell’Audi a un dato dichiarato di 446 km.
OTTIMIZZAZIONE - L’ultima release del software ottimizzerà l’utilizzo dei motori e la gestione termica. L’upgrade perfezionerà l’utilizzo del motore anteriore (asincrono), agendo su una migliore distribuzione della potenza. Infatti, la trasmissione sarà indirizzata al solo asse posteriore, nel caso in cui le condizioni di guida e terreno non richiedano l’intervento delle quattro ruote motrici. Con il nuovo pacchetto, verrà ulteriormente ridotto il disaccoppiamento totale tra i due propulsori, diminuendo così le dispersioni di energia e l’effetto trascinamento.
EFFICIENZA TERMICA - L’Audi e-tron 55 gioverà con il nuovo software anche di un’ottimizzazione dei flussi del sistema di raffreddamento, con una maggior refrigerazione dei componenti della piattaforma EV come: la batteria ad alta tensione, i motori elettrici e il dispositivo di ricarica. Resta immutata la capacità nominale della “pila”, ma la serie di interventi incrementa l’effettiva energia utilizzabile a 86,5 kWh, rispetto agli 83,6 attuali.
QUANTE SONO? - L’upgrade sarà installabile gratuitamente da tutta la rete di assistenza dell’Audi e interessa 34.000 vetture nel mondo, di cui solo 157 in Italia.
> LEGGI ANCHE - Audi e-tron: comoda questa elettrica, lussuosa e tecnologica