NEWS

Audi Q3 2025: più evoluzione che rivoluzione

Pubblicato 19 agosto 2024

Fari sdoppiati e linee più filanti caratterizzeranno la terza generazione dell'Audi Q3. Sotto al cofano restano i motori termici, diesel compreso, ma non mancheranno le versioni ibride plug-in.

Audi Q3 2025: più evoluzione che rivoluzione

PIÙ DINAMICA - Arriverà nelle concessionarie a luglio del 2025, presumibilmente con un prezzo di partenza intorno ai 40.000 euro, la terza generazione dell’Audi Q3. La suv compatta, sarà lunga 4,5 metri circa e sarà completamente nuova rispetto al modello attuale. A partire dallo stile che abbiamo ricostruito nei disegni di questa pagina: mantenendo proporzioni simili a quelle attuali, presenterà linee più dinamiche per certi versi simili a quelle dell’elettrica Q4 e-tron, in particolare nella parte posteriore, dove i fari saranno uniti da una striscia a led che attraversa il portellone. Davanti, i fari sdoppiati richiamano quelli della nuova Q6 e-tron, mentre la griglia anteriore sarà più larga e con una trama inedita.

NUOVE TECNOLOGIE - Anche gli interni della nuova Audi Q3 saranno rivoluzionati: la plancia dovrebbe ottenere un cruscotto digitale più moderno, mentre lo schermo touch sarà a sbalzo invece che integrato nella plancia. Ci possiamo aspettare anche un balzo in avanti per quel che riguarda gli assistenti alla guida e nella qualità dei materiali per gli interni.


> Qui sopra una foto spia di Motor.es che ha ripreso un esemplare con poche camuffature.

BENZINA E DIESEL - La nuova Audi Q3 verrà costruita sulla base della piattaforma MQB Evo, un’evoluzione dell’architettura su cui è prodotta la versione attuale, condivisa anche con la Volkswagen Tiguan. Confermerà quindi i motori benzina e diesel, buona parte di questi mild hybrid, abbinati anche alla trazione integrale 4x4. Quasi certa almeno una variante ibrida plug-in come per la Cupra Terramar, che come la Q3 sarà costruita a Gyor, in Ungheria. Più avanti ci aspettiamo anche una variante più sportiva RS Q3, anche se difficilmente avrà il cinque cilindri 2.5 TFSI che l’ha accompagnata finora a causa dei più stringenti limiti sulle emissioni. Alla Q3 seguirà anche il modello coupé denominato Sportback.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
19 agosto 2024 - 11:07
Mi aspettavo che il nuovo corso stilistico fosse improntato alla semplicità, invece, pare stando ai rendering, ci sono tagli, sdoppiamenti, megacaladra e tutto l’armamentario delle ultime Audi. Peccato. PS Quando ho letto prezzo a partire da 40k ho pensato: czz0, niente male davvero, anche se è la barbon ediscion! Vuol dire che ormai è passato il messaggio che le auto sono care e basta.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 14:45
Massimo Frascella è in Audi dal primo giugno, non credo che questa Q3 sia già opera sua, è troppo presto.
Ritratto di capobutozzi
19 agosto 2024 - 11:22
A me le Audi non piacciono più come una volta. Ho avuto una A4 avant quattro, niente male ma non vale più quel che costa
Ritratto di Rav
19 agosto 2024 - 12:42
4
Anche noi in famiglia abbiamo avuto una A4 Avant B8 e secondo me quelli sono stati gli ultimi anni migliori di Audi in termini di design e materiali. Oggi le ultime A5 e A6 esteticamente le trovo a che belle ma sono fin troppo plasticose e tormentate, soprattutto dentro, e in generale non danno più quell'impressione di solidità e lusso teutonico di un tempo. Devo dire comunque la stessa cosa sta valendo per Mercedes, abbiamo una GLC ed è fatta molto bene ma alla vista sembra più cheap delle Mercedes dei primi anni 2000.
Ritratto di Miti
20 agosto 2024 - 11:05
1
Io non ho mai avuto un'Audi. E nemmeno non penso di prenderla perché non sono disposto sborsare 10% dell'importo da pagare per un nome di un'azienda. Ma come design non mi dispiacciono. No per niente il capo designer Kia ai tempi era Schreyer con anni e anni in Audi dando alla Ceed del 2018 un'impronta abbastanza tedesca. La cosa che mi sorprende è la frase ... non è più quella di una volta come interni. Che differenza è, qualitativamente parlando, tra gli interni Audi di 20 anni fa e quelle attuali? In che cosa sono superiori o possono essere auto di 20 anni fa ???
Ritratto di Rav
20 agosto 2024 - 23:23
4
@Miti una cosa prima di tutte, le Audi di 20anni fa, così come le Mercedes, non scricchiolavano. O meglio, non scricchiolavano come le attuali. E la motivazione principale è una, l'Audi di 20 anni fa aveva una plancia più semplice e fatta con meno pezzi rispetto alle attuali infarcite di modanature in plastica attaccate una sull'altra. Inoltre quanto toccavi i materiali della plancia di una A4 B8, parlo di lei perchè l'ho avuta in casa, avevi una maggior sensazione di qualità rispetto alle plastiche "leggere" delle Audi di oggi. Ovviamente non si parla di infotainment o tecnologia perchè lì le moderne stravincono per forza, ma di tanti dettagli. Banalmente siamo rimasti delusi dalla scarsa qualità della parte bassa delle porte della nuova GLC a fronte del prezzo che ha. Poi l'abbiamo comprata per tutto il resto delle ragioni, stile, tecnologia, ecc. peró se uno va a guardare il paragone lo fa. Ma credo che avendo notato che la maggior parte della gente non va a guardare e toccare le zone meno in vista dell'abitacolo alla fine han puntato sul guadagno a discapito di una certa attenzione certosina ai dettagli, puntando tutto sul design e gli schermi.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 01:58
1
@Rav, cosa dirti... Di sicuro hai ragione, il fatto che le auto si caricano con cianfrusaglie elettroniche a non finire ormai è noto a tutti. Ma le nuove generazioni questo chiedono, nel forum della Kia la gente è preoccupata che col nuovo aggiornamento del sistema multimediale non ricevono più i video dal YT. Perché non guardare anche invece di solo sentire la musica mentre si guida... sentire tu uno che le plastiche della Sportage o Sorrento fanno ca@@@re ...non importa più a nessuno. E visto che siamo arrivati con tutte le auto a più o meno gli stessi prezzi di listino vuoi che si fanno delle domande davvero mirate sulla qualità ? Ti do un esempio lampante di abbassamento della qualità. Le BMW serie 3 e 5 hanno come sistema alzacristalli un grosso pannello di plastica con tutto il meccanismo alzacristalli in plastica...salvo il filo metallico azionato dal motorino dedicato. Panello di plastica credimi uguale alle Kia per nulla diverso e lo stesso scadente nel tempo. Figurati con 55 gradi di continuo di lamiera d'estate come si deforma nella portiera tutto quanto. Le BMW per uno certo ceto di popolazione invece...e qui parliamo dei modelli più cari hanno tutto il meccanismo alzacristalli di metallo praticamente indistruttibile. Sul argomento ti do un altro esempio molto più banale... cambiato tutti due i motori alzacristalli davanti della Ceed. Capisco che quello del conducente si può rompere in quanto è più stressato. Ma quello del passeggero credimi sulla parola, in cinque anni l'avrò abbassato una cinquantina di volte non di più. Se è rotto lo stesso. La Daihatsu cuore che ho rottamato a novembre 2023 comprata nel 2008 aveva gli alzacristalli in metallo intatti. Avevo staccato il panello della portiera di curiosità... ti giuro, sembravano nuovi de zecca, un minimo gioco dopo tutti questi anni era di dovere. Ma sai cosa scriveva sul meccanismo? Made in Japan...non made in Cina fatto con la plastica riciclata dal immondizia plasticosa europea che stanno acquistando da noi. E come questo caro mio Rav, tutta questa plastica scadente che tu stai notando che è sempre più sottile per diminuire il peso, la vernice sempre più sottile per diminuire il peso, i panelli fonoassorbenti sempre di meno e sottili per diminuire il peso, la copertura dei sedili sempre più sottile per diminuire il peso , le lamiere sempre più sottili per diminuire il peso ... vuoi che continuo ? credo di no ... meno peso meno si inquina ma anche meno qualità ma ... ti mettono un 46 pollici e sborsi 35% del valore dell'auto in più ed il pollo compra, si indebita con la gioia nello sguardo. Sulla mia strada c'è una MB W124 aggiornata classe 1992, praticamente la prima classe E. Sempre in strada lasciata, mai nel garage. Sette volte grandinata nei ultimi quattro anni. Sette volte e non con chicchi di caffè ma delle vere pallottole dal cielo. Non ha un segno, uno solo Rav. La stessa classe E del 2020 due strade più in là. Ogni grandinata il carrozziere ha ringraziato piangendo di gioia. Sai perché non vado comprare le tedesche? Perché quelle vere non me le permetto... Invece le barzellette col made in Germany solo perché le stai vedendo a Stuttgart no grazie, te le puoi tenere caro shotz. Che di tedesco a parte il prezzo...
Ritratto di Rav
21 agosto 2024 - 09:39
4
Ma paradossalmente mentre la qualità delle premium calava quella delle generaliste cresceva. Le Kia, Peugeot, Renault, Hyundai di oggi sono decisamente migliori rispetto a quelle di 20anni fa. Poi io ne faccio una questione di quello che si vede, entrare nel dettaglio di meccanismi e motorini purtroppo non riesco perchè fortunatamente non mi ci sono ancora mai trovato. Peró sì, come in un sacco di campi i prezzi sono saliti, la qualità scesa, ma alla gente per leggerezza o per forza sta bene così. Non dico che uno debba essere schiavo di tutto ció ma almeno io quando devo cambiare la macchina un po' ci guardi e poi faccia le sue considerazioni. Poi se vuole spendere di più per un marchio, di meno per una generalista o poco per una low cost sono giustamente fatti suoi, l'importante secondo me è farlo con cognizione, magari pensando anche al futuro ovvero "se mi serve un ricambio fra 5 anni c'è e c'è subito?" Cosa per cui certi possessori di cinesi son rimasti fregati e magari la cosa ripagava di quei 2000euro in più spesi per qualcos'altro.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 12:34
1
Hai assolutamente ragione, Rav. Di sicuro questa specie di assestamento dei marchi che prima ha sorpreso un po' tutti oggi non meraviglia più nessuno. Tutti devono stare alle regole di Brussels, magari per questo qualcuno ha un po' arretrato qualcun'altri è cresciuto. Poi ormai i designer oggi sono in Audi , domani in Kia dopodomani in Renault... dove girano più soldi si va la. La filosofia dell'auto è alta. Il rapporto con lei. Cosa dirti...il mondo cambia. Di continuo... E mo con lui.
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 13:47
Non hanno più il prestigio di 40 anni fa sono diventate scatoloni cinesi. Purtroppo pure BMW si sta avviando al declino, forse Mercedes si potrà salvare, forse.
Ritratto di Luxior
19 agosto 2024 - 11:35
Ormai le auto costano tutte troppo, gli stipendi non si sono adeguati al rincaro degli ultimi 4 anni.
Ritratto di forfEit
19 agosto 2024 - 11:48
Effetto Hyundai (davanti) pure in tal caso
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2024 - 12:53
Si vede da 10 km che è un Audi, al limite sono le Hyundai che negli ultimi anni copiano sempre di più dalle europee....
Ritratto di Miti
20 agosto 2024 - 11:08
1
Bimmer87, ci sono dei biglietti in vendita ...un giro sul A4 a piedi nella corsia di destra...guardare i camion...i loro colori... magari anche sotto come sono fatti...ti suggerisco quelli nuovi della Iveco. Straordinari complessivamente!!!
Ritratto di bangalora
28 agosto 2024 - 16:25
Ma io opterei per l'inverso, sia Audi che Mercedes copiano abbondantemente , e usano materiali scarsi e di provenienza Cinese
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 14:46
Con Massimo Frascella mi aspetto un ritorno alla vera Audi: per intenderci, quella che ha fatto scuola col primo TT.
Ritratto di forfEit
19 agosto 2024 - 14:59
In teoria non sarebbe nemmeno così una forzatura da applicare. Nel senso che Hyundai sta già passando a uno stile successivo, e quello con le lucette separate e sottili poste là in alto è la serie oramai uscente; quindi Audi se lo potrebbe tenere lei ora (dicevo sotto bisogna più evitare tipo confusione con la fanalatura tipo della i7, al limite)
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 16:04
Come probabilmente già sai (l'ho scritto un mucchio di volte) a me basta che vadano fuori moda quelle enormi mascherine / prese d'aria frontali... specialmente quelle "a nido d'ape dove ci puoi mettere la mano dentro", mi fa senso anche solo vederle per strada (Hyundai Tucson e soci).
Ritratto di Alfiere
19 agosto 2024 - 11:58
2
Ma a l'unico stilema possibile oggi per i fari è questo?
Ritratto di Fabbe79
19 agosto 2024 - 12:04
"condivisa anche con la Volkswagen Tiguan. Confermerà quindi i motori benzina e diesel, buona parte di questi mild hybrid, abbinati anche alla trazione integrale 4x4." spiacente contraddirvi ma sarebbe da dire "mild hybrid, ma NON abbinati anche alla trazione integrale 4x4." Nuova Tiguan e in generale MQB EVO non è disponibile mild + integrale, è una "vecchia" piattaforma non nata per l'ibrido e sfrutta lo spazio che nelle anteriori non è usato per per la trasmissione integrale per mettere le batterie quindi non esiste ibrida 4x4. spero di sbagliarmi.
Ritratto di roby96
19 agosto 2024 - 12:07
Ho visto Audi che prende spunto da Hyundai, che prende spunto da Citroën, che prende spunto da Juke ..
Ritratto di forfEit
19 agosto 2024 - 14:20
Per par condicio va detto che pure Bmw, se guardi la serie 7. Forse si risparmia sul fornitore delle luci che le farebbe uguale per tanti (?)
Ritratto di Al Volant
19 agosto 2024 - 12:30
In pratica rimarranno solo q3, sportage, tucson a proporre un diesel ibrido 48 V. Più in la, ad euro7 conclamata, dovrebbero seguire skoda e renault. A prezzi direi molto più ragionevoli..
Ritratto di Fabbe79
19 agosto 2024 - 14:09
BMW e Mini hanno quasi tutti i diesel a 48V. Ad esempio X1 20d X-drive ha un 2.0 diesel 4x4 con impianto mild 48V e batteria da 0.9 kWh
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 agosto 2024 - 14:03
mi piacciono gli articoli di suv il lunedì per incominciare al meglio la settimana
Ritratto di AZ
19 agosto 2024 - 16:18
Bella davanti.
Ritratto di fabrizio GT
19 agosto 2024 - 16:22
Lunedì.... Suvvetto/ lavatrice Chissà domani......
Ritratto di dkc powered
19 agosto 2024 - 17:02
bella ...la q3 è diventata più bella per me....
Ritratto di ALBARCA
19 agosto 2024 - 17:14
1
Sempre carri armati Ninja a prezzi da Cartier.
Ritratto di Orezer
19 agosto 2024 - 17:16
Bella è bella... chissà i prezzi
Ritratto di Alsolotermico
19 agosto 2024 - 19:37
Audi mi sta diventando come Mercedes.. fanno copia e incolla con i vari modelli..tipo matrioska.
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 agosto 2024 - 20:58
Bleah disgusto!
Ritratto di Kappa18
20 agosto 2024 - 03:29
Personalmente la trovo riuscita e con linea tutto sommato pulita.
Ritratto di Velocissimo
20 agosto 2024 - 10:33
Le solite macchine sempre uguali, monotone. Non metto in dubbio la qualità, ma le linee.
Ritratto di marcoveneto
21 agosto 2024 - 12:54
I fari su più livelli non mi fanno impazzire. Decisamente migliore lo sguardo delle nuove A5.
Ritratto di blek
21 agosto 2024 - 15:49
Critiche, critiche, critiche io leggo commenti su ogni modello di auto e mi ritrovo giudizi sempre negativi, allora mi chiedo possibile che non ci sia una vettura che possa piacervi senza essere costantemente negativi? In garage avete auto che superano 100/150 mila euro...??? Oppure siete dei poveracci senza il becco di un quattrino che criticano per invidia e frustrazione?
Ritratto di Francosogno
21 agosto 2024 - 18:01
Si discute su ogni auto , è giusto farlo poi ognuno di noi ha delle preferenze. Non è giusto ed è antipatico chi insulta gratuitamente sia le auto che chi le compra. Viva la FIAT
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 16:01
Tutta roba Cinese di tedesco non c'è più nulla, i supporti motore sono by Romania, molti pezzi carrozzeria interni e parti motore sono China. Evviva