EVOLUZIONE COMPLETA - La terza generazione dell’Audi Q3 arriverà nelle concessionarie durante l’estate del 2025 mantenendo dimensioni e proporzioni simili a quelle dell’attuale modello. Lunga circa 4,5 metri, sarà però completamente nuova e avrà linee più dinamiche, che ricordano in alcuni dettagli altri modelli della gamma della casa tedesca. La piattaforma rimarrà la MQB evo, usata anche da altri modelli del gruppo Volkswagen, come per esempio la VW Tiguan o la Cupra Terramar.
È PIÙ AGGRESSIVA - Dalla nostra ricostruzione (nei disegni qui sopra), basata su informazioni filtrate e foto spia dei primi esemplari durante i test su strada (foto qui sotto), si notano le forme filanti, che rendono l’immagine d’insieme più sportiva rispetto quella della Q3 attuale. Il frontale mette in mostra una mascherina più larga e con una trama inedita, mentre i fari sdoppiati richiamano quelli della nuova Q6 e-tron. Le linee del posteriore richiamano invece quelle della Q4 e-tron, con i fanali collegati tra loro da una striscia a led che attraversa il portellone. Cambiano anche gli interni, dove dovrebbero esserci un cruscotto digitale più moderno e uno schermo centrale a sfioramento montato a sbalzo invece che integrato nella plancia.
ANCHE DIESEL - La nuova Audi Q3 verrà costruita in Ungheria e sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale. E possiamo aspettarci un notevole salto in avanti per quanto riguarda le tecnologie di assistenza alla guida, ma una sostanziale conferma dei motori attuali: il 1.5 mild hybrid da 131 e 150 CV a benzina, il 1.5 plug-in da 204 e 272 CV e il 2.0 TDI a gasolio da 150 e 193 CV. Più avanti arriverà anche la sportiva RS Q3, che però dovrebbe abbandonare l’abituale 5 cilindri 2.5 (sacrificato a causa delle norme europee sulle emissioni) a favore di un 4 cilindri turbo di 2 litri abbinato alla trazione integrale.