PREZZI SENZA SORPRESE - Le consegne della nuova generazione dell'Audi Q5 inizieranno in Italia da fine gennaio 2017 ma è già in vendita con prezzi da 48.250 euro, analoghi a parità di contenuti ai modelli rivali, fra i quali ad esempio si trovano le BMW X3 e Mercedes GLC. La suv tedesca, lunga 466 cm, si potrà ordinare inizialmente con il motore benzina 2.0 TFSI (252 CV) e con i diesel 2.0 TDI, da 163 CV e 190 CV: i prezzi, nell’ordine, sono di 53.950 euro, 48.450 euro e 49.250 euro. Per tutti sono di serie la trazione integrale quattro e il cambio automatico doppia frizione S tronic.
DOTAZIONE RICCA SULLA BASE - L’allestimento di primo livello include di serie le ruote da 17 pollici, i fari anteriori allo xeno, il volante multifunzione, il climatizzatore automatico, il sistema d'accesso e avviamento senza chiave, il regolatore di velocità, l’accensione automatica delle luci e dei tergicristalli, l’assistenza alla frenata d’emergenza e il sistema multimediale MMI. In gamma sono presenti nel complesso quattro versioni e altrettanti pacchetti, il cui incremento di prezzo va calcolato rispetto alla Audi Q5 base. La Sport (1.850 euro) include per esempio le ruote da 18 pollici, i sedili anteriori sportivi, particolari esterni ad effetto opaco e gli inserti in alluminio sulla plancia, mentre la Design (1.850 euro) cambia rispetto alla Sport la tonalità delle finiture esterne: sono cromate, anche sulla griglia anteriore, e si abbinano a dettagli color argento ed a ruote da 18 pollici differenti nello stile rispetto alla Sport.
LA S LINE PER L’ESTETICA - La Business (1.650 euro) si avvale del regolatore di velocità, del navigatore satellitare e dell’assistenza al parcheggio posteriore, mentre la Business Sport (3.150 euro) prevede anche le ruote da 18 pollici, i sedili anteriori sportivi, dettagli esterni ad effetto opaco e il volante in pelle con i selettori per cambiare marcia. Il pacchetto Evolution include i fari anteriori a led, un più raffinato sistema di illuminazione interno e il climatizzatore automatico a 3 zone. Costa 1.800 euro sulle base e Business e 1.500 euro sulle Design, Sport e Business Sport. Il pacchetto S line, riservato alle Sport e Business Sport (2.390 euro), prevede invece l’assetto sportivo, i cerchi da 19 pollici, le cuciture a contrasto nell’abitacolo, i sedili rivestiti in pelle e tessuto, il volante sportivo e la pedaliera in acciaio.
DETTAGLI CURATI - Gli ultimi due pacchetti si chiamano Design selection e S line selection. Nel primo si trovano ruote da 19 pollici, sedili in pelle e tessuto, particolari interni in pelle ecologica, soglie d’ingresso in alluminio, volante multifunzione e inserti in alluminio. Costa 2.390 euro, ma è riservato all’allestimento Design. Per le Design, Sport e Business Sport si può richiedere invece il pacchetto S line selection, con prezzi da 4.230 euro a 4.565 euro, nel quale sono compresi fari anteriori a led, sedili sportivi in pelle e Alcantara e una lunga serie di particolari esterni dal disegno più accattivante, fra cui ad esempio l’alettonicino sul tetto e le griglie del radiatore in nero titanio ad effetto opaco.