40 KM IN ELETTRICO - L'Audi Q5 55 TFSI e quattro, la prima rappresentante della nuova famiglia di modelli ibridi plug-in presentate al recente Salone dell’auto di Ginevra. Esteticamente la Q5 55 TFSI è de tutto simile alle altre Q5, tranne per la presenza dello sportellino di ricarica, collocato nel lato posteriore sinistro. La l’Audi Q5 55 TFSI e quattro, è dotata di una potenza complessiva di 367 CV e combina un motore a benzina da 252 CV e 370 Nm con un motore elettrico, alimentato da una batteria da 14,1 kWh, con 142 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, che permette all’auto di percorrere più di 40 km in modalità puramente elettrica (WLTP). La batteria è alloggiata sotto il bagagliaio ed ha il circuito di raffreddamento accoppiato all’impianto di climatizzazione a pompa di calore. Il caricabatterie di bordo supporta una capacità di carica fino a 7,4 kW e sono necessarie due ore per completare il processo di ricarica. Il motore elettrico è alloggiato nel cambio, quindi il sistema di trazione integrale della Q5 resta immutato. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,3 secondi e la velocità massima è di 239 km/h, 135 km/h in modalità puramente elettrica.
TRE MODALITÀ - Il guidatore dell’Audi Q5 55 TFSI e quattro ha a disposizione tre modalità di guida: "EV", che consente di sfruttare esclusivamente l’elettrico, "Auto", per la commutazione automatica elettrico-ibrido, e "Hold" per preservare la ricarica della batteria. A differenza di altri produttori, che solitamente prevedono una modalità aggiuntiva per la ricarica della batteria tramite il motore a combustione, la casa tedesca non ha invece previsto questa specifica funzione. L’auto, di default, parte in modalità elettrica ed il motore a combustione viene acceso a seconda della situazione. L'Audi Q5 55 TFSI e quattro è dotata di un assistente all’efficienza predittiva (PEA), che, valutando i dati di navigazione, la destinazione impostata e le informazioni di ritorno dai sensori, consente di massimizzare l’autonomia della batteria, pianificando il percorso più efficiente e suggerendo al conducente quando deve togliere il piede dall’acceleratore.
NE SEGUIRANNO ALTRE - Gli ordini per la Q5 55 TFSI e quattro sono stati già aperti ed il prezzo, in Germania, è di 60.450 euro. L’effettivo lancio sul mercato è previsto alla fine del terzo trimestre del 2019. All’Audi Q5 seguiranno quest’anno le versioni ibride delle Audi A6, A7 Sportback e A8.