NEWS

Audi Q8: forme da suv, grinta da sportiva

05 giugno 2018

L’Audi presenta la Q8, la sua prima suv dalle forme sportive: è basata sulla Q7, ma con linee più grintose e decise.

Audi Q8: forme da suv, grinta da sportiva

ORA CI SONO ANCH’IO - Il successo di auto come la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupé non poteva passare inosservato dalla parti di Ingolstadt e, seppure con un certo ritardo rispetto alle rivali, l’Audi presenta oggi la sua Q8. La ricetta è simile: realizzate una vettura dalle forme accattivanti, con caratteristiche da suv, dimensioni imponenti, linea filante che si ispira a quella delle coupé, un abitacolo comodo e lussuoso e grande versatilità di utilizzo. Il risultato è l’Audi Q8, che abbiamo potuto osservare in anteprima durante una visita presso il centro stile della casa. La nuova suv tedesca sarà ordinabile già a partire da luglio 2018 in Germania. 

FRONTALE GRINTOSO - L’Audi Q8 non fa nulla per nascondere gli ingombri esterni (misura 499 cm in lunghezza, 200 cm in larghezza e 171 cm in altezza) e la grossa mascherina anteriore la fa sembrare ancora più larga e cattiva di quello che è. L'impressione viene confermata da altri dettagli, come ad esempio le enormi prese d'aria nel fascione e il disegno dei fari a led, che allargano visivamente il frontale e gli trasmettono una sensazione di maggior grinta. La mascherina ha un bordo più spesso rispetto alle altre Audi e verrà ripresa da tutte le nuove suv della casa tedesca, che avranno un look nettamente differenziato delle berline e coupé. Nella vista di lato spiccano lo spesso e inclinato montante posteriore del tetto e le enormi ruote in lega, che sono da 20" fin dal primo livello di allestimento (arrivano fino a 22"). I fanali posteriori ricalcano quelli già visti su alcune fra le Audi più recenti (a partire dall'ammiraglia A8) e sono uniti da una luce a led, che mette in evidenza lo spigolo sul portellone. 

MECCANICA IN COMUNE - La carrozzeria dell’Audi Q8 è stata realizzata per vestire la piattaforma a motore longitudinale MLB Evo, la stesso già utilizzata per tutte le suv grandi del gruppo Volkswagen (Audi Q7, Bentley Bentayga, Lamborghini Urus, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg). Il 14,4% della sua struttura è in metallo ad alta resistenza, mentre le portiere e il portellone sono in alluminio. Questi accorgimenti però riescono solo in parte a contenere il peso complessivo dell'auto: la casa tedesca dichiara infatti 2.145 kg per la versione dotata del motore 3.0 TDI. Gli stilisti della casa tedesca hanno sfruttato appieno la generosa distanza fra le ruote anteriori e posteriori (299 cm) e ricavato un abitacolo molto arioso, dove l'agio non manca nemmeno per il passeggero posteriore centrale, anche se l'ingombrante tunnel per la trasmissione limita lo spazio per i piedi. All'interno sono disponibili i sedili sportivi con il poggiatesta integrato, tre diversi tipi di pellame per i sedili e rifiniture in legno o metallo. Optional il divano posteriore scorrevole.

NON MANCA NULLA - Come abitudine la casa tedesca ha curato molto l’aspetto tecnologico, quindi sull’Audi Q8 troviamo fari a led in grado di spegnersi selettivamente per non abbagliare chi proviene in direzione opposta, le sospensioni con molle ad aria (di serie i più semplici ammortizzatori regolabili), le ruote posteriori sterzanti. Nell’abitacolo troviamo tre schermi: quello di fronte al guidatore di 12,3, quello di 10,1" del sistema multimediale e, subito sotto, quello di 8,6" che consente di gestire la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. Non mancano poi il navigatore connesso ad internet, il sistema di visione notturna e tutti i più moderni dispositivi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d'emergenza o il regolatore di velocità adattivo con riconoscimento dei limiti di velocità nella segnaletica. Per ora, l'unico motore previsto sull’Audi Q8 è il V6 3.0 a gasolio della versione 50 TDI, con 286 CV, che secondo il costruttore tedesco consente alla suv uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

HA L'IBRIDO LEGGERO - Sull’Audi Q8 50 TDI è previsto di serie il cosiddetto sistema mild hybrid con batteria agli ioni di litio a 48 Volt, composto da un piccolo motore elettrico al posto di alternatore e motorino d’avviamento, che aiuta il motore a gasolio in determinate situazioni per ridurre i consumi e aumentare il comfort. Grazie ad esso la Q8 può avanzare per inerzia a velocità comprese tra 55 e 160 km/h e spegnere il motore già a 22 km/h, così da ridurre i consumi ad esempio quando c’è un semaforo rosso in lontananza. Nelle ripartenze il riavvio del motore è istantaneo e senza sussulti. In fase di decelerazione il motore elettrico garantisce potenze di recupero fino a 12 kW (16 CV), che si traducono in un risparmio fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km. Il cambio è automatico a 8 marce. Nei primi mesi del 2019 verranno lanciati il diesel 3.0 TDI da 231 CV (Q8 45 TDI) e il benzina 3.0 TFSI da 340 CV (Q8 55 TFSI).

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
31
24
35
76
VOTO MEDIO
2,8
2.791855
221


Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
5 giugno 2018 - 14:10
Ma quel frontale é prima o dopo i crash test?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 giugno 2018 - 15:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di xtom
15 giugno 2018 - 14:03
Ma poi la faranno anche di dimensioni normali? Perché questo è un pazer enorme. Faranno in scala la Q6 e la Q4.
Ritratto di grande_punto
5 giugno 2018 - 14:10
3
Dalle prime immagini non mi convinceva del tutto... Ora invece la trovo bella.
Ritratto di dottorstrange
5 giugno 2018 - 21:51
Io la trovo piuttosto agghiacciante... il posteriore poi sembra uscito dagli anni '70. Boh, mi sembrano impazziti in Audi/VW. Il design delle ultime uscite è nato proprio stanco.
Ritratto di MAXTONE
5 giugno 2018 - 22:54
Non toccarmi gli anni 70: È il decennio delle bellissime Manta A e B.
Ritratto di grande_punto
6 giugno 2018 - 07:29
3
Non è stupenda, ma di sicuro meglio di quella schifezza del Q7.
Ritratto di AMG
6 giugno 2018 - 10:32
Anche secondo me ricorda qualcosa di vintage anni 70, tuttavia non la trovo una cosa negativa. Infatti negli anni 70 le auto avevano un bel design e comunque questa coda mi garba, semmai è il frontale che non si può vedere. Auto eleganti e tecnologiche con linee vintage per me non sarebbero affatto un problema! Anzi risolleverebbero le sorti di alcuni design moderni tanto scontati e banali
Ritratto di Rik-dmc12
5 giugno 2018 - 14:14
2
Il primo suv con le occhiaie
Ritratto di AMG
5 giugno 2018 - 14:23
Ahahah
Ritratto di AMG
5 giugno 2018 - 14:22
Frontale totalmente sbagliato. Pesantissimo e tutt'altro che filante vanifica anche il più leggero tentativo di fare della Q7 suv un modello coupé come GLE coupé.... Beh, la colpa è sia dei fari esageratamente piccoli e sottili rispetto alle placche di plastica che vi stanno sotto (immagino ospitino dei sensori per l'assistenza alla guida?) sia per la single frame tridimensionale, veramente terribile, che a me da l'effetto di un frontale nel complesso estremamente pasticciato e pieno di plasticaccia. Anche le parti verniciate nel colore della carrozzeria che si avvicinano alla grilglia con due alette al centro prima delle finte prese d'aria laterali contribuiscono all'effetto strambo del frontale. Non so come sia potuto accadere, veramente la notizia con la versione nera cammuffata era molto MEGLIO!! Bah, è il mio parere ovvio, ma forse per quel frontale non riesco nemmeno a distinguerla decentemente da un suv convenzionale. La coda bella, ma anonima, ricorda tantissimo la coda della penultima generazione dell'Audi A7.
Ritratto di Thresher3253
5 giugno 2018 - 14:59
Il frontale é veramente un disastro. Una dozzina di elementi non armonici fra di loro, strapieno di linee, assenza di coerenza fra i vari tratti stilistici, sembra realizzato a otto mani ognuno con una idea totalmente differente in testa. A chiudere tutto c'é pure il cofano che sembra provenire da una auto totalmente diversa.
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2018 - 14:48
2
Stupenda, mi piace tantissimo il posteriore ma anche la parte anteriore è particolare. La linea poi non è goffa come X6 e GLE Coupè. Gli interni poi tanta roba. Tecnicamente anche molto valido.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 14:55
L'auto può avere dei difetti tipo il frontale pesante e una forma generale che è non troppo distinguibile da una Q3 magnum, però queste sono le auto che un costruttore serio deve fare! Lusso, tecnologia, eleganza, design moderno. Meglio ancora ovviamente la E-tron (simile ma elettrica) la Jaguar I-Pace e ovviamente le start-up cinesi/austro/californiane. La nuova Maserati SUV "compatta" spero sia sul genere.
Ritratto di AMG
5 giugno 2018 - 16:10
Eleganza??? SI di un'auto dall'eleganza di una balenottera incidentata.
Ritratto di AMG
5 giugno 2018 - 16:10
Riferendomi al frontale
Ritratto di Roomy79
5 giugno 2018 - 17:41
1
Ma eleganza proprio non direi, troppo vistose le griglie sia davanti che dietro, sul resto concordo
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 19:06
Nei particolari avete in parte ragione, manca un po' l'eleganza, però ci saranno anche versioni più sobrie.
Ritratto di Roomy79
5 giugno 2018 - 19:31
1
Si ma quella cornice tra radiatore e fari e per forza cosi ed e’ davvero pesante, anche in versioni piu sobrie sara per forza li magari in plasticone nero...ancora peggio. Peccato perché i fari a me piacciono e pensa che pulizia delle linee se lasciavano carrozzeria li in mezzo anziche appesantire.
Ritratto di AMG
6 giugno 2018 - 10:34
In verità in plastica nera lucida penso che le cose potrebbero sinceramente migliorare... sarebbe meno cheap! E non ci sarebbe un terzo colore come quel grigio delle immagini a creare ancora più confusione. Dopotutto la versione camuffata sembrava meglio anche per quello credo.
Ritratto di alex_rm
5 giugno 2018 - 15:07
carrozzeria e proporzioni troppo simili alla Urus e interni come A6 e A7.
Ritratto di Gatsu
5 giugno 2018 - 15:14
2
Frontale troppo pesante, ha la bocca di uno squalo balena, e viste le concorrenti pensavo avrebbero fatto più una versione coupé, invece è il solito stile della serie Q, sinceramente non mi piace.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 21:08
Però il concetto è nuovo: linea da auto compatta su dimensioni full size. E la bocca da balena la noto di più sulla nuova A6.
Ritratto di francesco.87
5 giugno 2018 - 15:17
che frontale pesante!! posteriore invece riuscito e bello da vedere
Ritratto di Yasnarrod
5 giugno 2018 - 15:35
1
Che dio aiuta bmw e Mercedes , Audi ammazza tutti
Ritratto di ELAN
6 giugno 2018 - 10:15
1
Con le bronze?
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 16:09
Si anche perché la E-tron esce un bel po' prima di Mercedes EQ e mediocri BMW X3 elettriche...
Ritratto di Ercole1994
5 giugno 2018 - 16:34
Mah, non mi convince assai. Il frontale, è fin troppo pasticciato ed eccessivo (una griglia stile A7 poteva essere l'ideale), mentre la carrozzeria in generale, mi dà ancora l'impressione di una Q3 in formato XXL. Spero di ricredermi dal vivo, ma per ora, non mi convince per nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
5 giugno 2018 - 17:01
2
Secondo me se fanno l'SQ8 potrebbe essere una variante più accessibile della Urus, in senso buono.
Ritratto di Mattia Bertero
5 giugno 2018 - 17:17
3
Q8. In Audi non sanno più come fare linee nuove riuscite, così caricano la linea di parti a contrasto, qualche cromatura qua e la. Il risultato? Questa Q8 è pacchiana, poco filante, dove sono finite le pulizie di linea di Walter Da Silva? Dentro andiamo decisamente meglio. Aspetto di vederla da vivo per dire altro.
Ritratto di MAXTONE
5 giugno 2018 - 17:22
A mio avviso si tratta di una automobile abbastanza bella anche se non in misura eccezionale (l'impostazione mi ricorda quella della q3 peraltro oramai vecchiotta). I frontali delle ultime audi invece mi fanno pensare sempre più a quelli Lexus risolti però in modo meno pulito. Interni così così, la plancia fa molto lusso anni 90 ma non è un male, come nella moda anche nel mondo dell'auto ci sono sempre i ricorsi storici. Le finiture saranno senz'altro buone.
Ritratto di HaldeX
5 giugno 2018 - 17:43
1
Interni tanto di cappello, c'è poco da fare, trasmettono sempre molta qualità. Per gli esterni forse è il caso di trovare un nuovo corso stilistico. E' diventata la caricatura di se stessa. Se esce da linee tradizionali a parere mio non ci azzecca...
Ritratto di IloveDR
5 giugno 2018 - 17:51
3
dopo aver passato gli ultimi giorni in preda alla depressione e al vuoto esistenziale che ogni appassionato d'auto italiano ha dovuto subire dopo lo sterile Piano Industriale FCA dello scorso 1 giugno, basato sul nulla, più che altro una sfilata di cravatte, illustrato su vecchia carta crespa accantonata in un angolo del magazzino di Corso G.Agnelli, 200 a Torino, finalmente si torna a parlare di Automobili vere con la A maiuscola...Audi Q8, Peugeot 508, BMW X5, Hyundai i20...Forza Automobile
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 19:13
La X5 e la i20 le trovo auto banali, questa Q8 è notevole come novità, però dopo la depressione post piano Fiat, te credo! Prova a pensare che DR ha fatto registrare un più 342% su maggio dell'anno scorso!
Ritratto di dottorstrange
5 giugno 2018 - 22:21
Hanno venduto 4 auto invece di una? Ahahah
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2018 - 09:07
Ha già superato di alcune volte Infiniti e sta per superare Ssangyong...
Ritratto di Wilson97
5 giugno 2018 - 18:56
Esteticamente la trovo riuscita, ma la fanaleria posteriore sembra esattamente la stessa della a7, potevano ripensarli un minimo. A parte la zona delle bocchette dell'aria che si prendono tutta la parte alta sopra lo schermo fino davanti al passeggero gli interni sono davvero belli non c e che dire. Non capisco però perché in auto che avrà prezzi da circa 70mila euro iL divano posteriore scorrevole debba essere optional...
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 19:10
Il concetto è buono con alcune pesantezze, diciamo che è il settore più redditizio per le case. FCA dovrebbe provarci comunque ha la ottima Stelvio che è nella categoria appena inferiore.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2018 - 21:19
Però per assurdo sembra molto simile alla Zotye Domy (o Damai) X7, uscita almeno un anno fa, questa grossa SUV cinese con la stessa identica disposizione dei volumi, cambia solo il frontale più classico, è quasi una copia del prototipo VW Crossblue di pochissimi anni fa. Questa Q8 in pratica è la realizzazione di quel prototipo, ma Zotye gli ha anticipati.
Ritratto di hamtaro
5 giugno 2018 - 22:01
15
Mostruoso quel frontale!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2018 - 22:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesea
5 giugno 2018 - 22:46
1
Qualcuno deve aver mescolato i disegni al momento della messa in produzione. Non si spiega altrimenti...
Ritratto di Enrico1975
5 giugno 2018 - 23:17
Il più bel suv della sua categoria! Suv sportivo e di classe x gente sportiva e di classe. Voto 10
Ritratto di Luzo
6 giugno 2018 - 16:06
si come no
Ritratto di Metalmachine
6 giugno 2018 - 06:52
1
Veramente brutta, complimenti ad Audi , ancora una volta dimostra la sua incapacità nel disegnare auto ....
Ritratto di Dr.Torque
6 giugno 2018 - 09:03
Se ne consiglia l'utilizzo a chi presenta sindromi psicologiche derivanti da sottodotazione dell'organo riproduttivo.
Ritratto di GeorgeN
6 giugno 2018 - 09:59
e va a miscela.... si vede dal fumo che esce dietro.......
Ritratto di ELAN
6 giugno 2018 - 10:12
1
Das Urus
Ritratto di emergency
6 giugno 2018 - 10:32
Molto più bella la Jaguar I-Pace di questa Q18 anche se a vederla questa sembra aver scopiazzato la Jaguar
Ritratto di Giti2000
6 giugno 2018 - 11:28
Grande bluff, tutte uguali le audi, macchinone da 5 mt, un carro armato, se c’e’ qualcuno che le compra, ben venga, contento lui
Ritratto di emergency
6 giugno 2018 - 12:14
E avanti con ste betoniere da cantiere che pesano un botto e consumano come una petroliera
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2018 - 14:07
2
Meglio delle altre Q sicuramente
Ritratto di PaoloPerego
6 giugno 2018 - 16:53
....Audi, BMW, ecc.....Urge una ventata stilistica nuova, fresca, propositiva, innovativa....e chi ne ha più ne metta. La tecnologia è data per assodata per questi Brand, ci mancherebbe non fossero all'avanguardia, ma ricordarsi che anche l'occhio vuole la sua parte, non mi risulta essere ancora un reato........
Ritratto di Nico1983
6 giugno 2018 - 18:27
esterni:1 interni:5
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2018 - 18:59
4
Non mi piace il muso, lo trovo eccessivamente carico e poco “pulito”
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2018 - 19:30
È interessante, e poi qualunque SUV che si distacchi definitivamente dall'immagine 4x4 e wagon e invece si avvicini al dinamismo e all'eleganza lo trovo quasi fantastico!
Ritratto di Leonal1980
7 giugno 2018 - 08:36
5
mi piaceva il concept, per quanto questa mi lascia perplesso... invece dentro è veramente la n1!
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 08:44
Cosa volete qua siamo talmente vecchi che ancora non capiamo un SUV con forme da dinamica compatta, da noi ancora pensiamo alle "Campagnola" e si vendono ancora le SW...
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 08:48
Parlo di questo Paese non dei commentatori del blog (uno studio dell'Audi individua in Europa il cliente tipico di auto di questo livello in un sessantenne, in Cina un neanche trentenne...).
Ritratto di Luigi Rubbio
7 giugno 2018 - 16:37
Il posteriore, anche se un po vintage, non mi dispiace ma il frontale è inguardabile.
Ritratto di Boys
7 giugno 2018 - 21:07
1
Mah...il frontale...cosi e cosi ..il posteriore mi sembra un auto d'antan...potendo permettermi auto del genere ..non la terrei minimamente in considerazione e sceglierei altro..
Ritratto di coleman11
8 giugno 2018 - 11:19
Interni stupemdamente Hi-Tech, esterni da rivedere! Fari sottodimensionati, la calandra sembra messa li per caso, ma dove sono finite quelle belle linee semplici e lineari di una volta? Questi nuovi designer, non capiscono che , nel cercare linee sempre più ricercate rischiano di creare degli obbrobri! Peccato per AUDI!
Ritratto di emergency
11 giugno 2018 - 08:20
Auto deprimente e non più competitiva con altre auto di pari segmento "vedi Jaguar " molto più bella e tecnologicamente avanzata la " I Pace "
Ritratto di emergency
12 giugno 2018 - 09:35
Ma l'audi non è andata in bancarotta fraudolenta?
Ritratto di bubu
18 luglio 2018 - 14:24
Vorrei capire cosa c'è di coupé in questa auto, è la solita Audi, più lunga di una Q3 e più bassa di una Q5, stop.