DOTAZIONE RICCA - È il sei cilindri diesel 3.0 TDI (286 CV) il primo motore ordinabile in Italia per la nuova Audi Q8, la suv di lusso in arrivo negli autosaloni a settembre come concorrente di BMW X6 e Mercedes GLC Coupé. L'Audi Q8 50 TDI costa 78.450 euro e ha una ricca dotazione di serie, che comprende la trazione integrale quattro, il cambio automatico a 8 marce, le ruote di 20”, i fari anteriori a led, l'assetto regolabile, il cruscotto digitale, lo schermo di 10,1” del sistema multimediale, l'apertura automatizzata del portellone, il regolatore di velocità e la frenata automatica d'emergenza. Il 3.0 TDI si avvale del sistema mild hybrid che si basa su una rete elettrica supplementare a 48 volt, che alimenta un motorino d’avviamento con funzione di alternatore per ricaricare la batteria dedicata durante le decelerazioni. Ciò si traduce in minori consumi.
BASE O SPORT - L'unico allestimento previsto sull'Audi Q8 2018 è lo Sport, che aggiunge all'equipaggiamento della Q8 “base” i cerchi di 21”, le sospensioni regolabili ad aria, i sedili anteriori sportivi in pelle e Alcantara, le soglie d'accesso in acciaio e il pacchetto S line exterior, una serie di migliorie per la carrozzeria che fanno apparire l'Audi Q8 più grintosa: la mascherina è in nero titanio, i fascioni paraurti hanno un disegno specifico, l'estrattore posteriore dell'aria è in nero titanio opaco e non manca il logo S line sui passaruota anteriori. Nel caso della Q8 Sport il prezzo “lievita” a 86.500 euro. A pagamento restano la vernice metallizzata (1.270 euro), i sedili anteriori con funzione massaggio e ventilazione (1.880 euro), la telecamera all’infrarosso per una migliore visione notturna (2.660 euro), vari pacchetti con tecnologie di assistenza alla guida (fino a 1.810 euro) ed i fari anteriori a led Matrix (1.860 euro), che controllano il fascio luminoso affinché una parte venga “oscurata” per non abbagliare chi guida in senso contrario.
TANTO SPAZIO - L'Audi Q8 è lunga 499 cm e condivide con la Q7 tutta la meccanica, ma rispetto a quest'ultima è assai più grintosa: è più corta di 66 mm, più larga di 27 mm e più bassa di 38 mm. Il baule resta “maxi” (da 605 a 1755 litri), ma a differenza della Q7 non sono previsti i sedili della terza fila. Anche lo stile è profondamente diverso fra i due modelli: l'Audi Q7 ha linee più sobrie e misurate, mentre la Q8 sfoggia i muscoli, per effetto dell'enorme mascherina anteriore, delle grandi prese d'aria nel fascione e dei sottili fanali posteriori a led, uniti da una striscia luminosa che richiama quella già vista sulle berline di lusso A7 Sportback e A8. La suv Q8 era l'ultimo fra i modelli di alta gamma della casa tedesca, che dopo aver lanciato in poco tempo le nuove A8, A7 Sportback e A6 metterà in vendita nei prossimi mesi le più compatte ed economiche A1, A3 e Q3.