LE DIMENSIONI CONTANO - L’Audi è al lavoro per portare sul mercato un nuovo modello in grado di fare concorrenza alle suv di lusso di grandi dimensioni come Mercedes GLS e BMW X7. Un prototipo della nuova vettura, che dovrebbe chiamarsi Audi Q9, è stato immortalato da MotorAuthority durante i test sulla neve. In base al nuovo schema dei nomi dell’Audi, il numero dispari nel nome anticipa che sotto al cofano ci saranno motori termici, quasi certamente abbinati a forme di elettrificazione che vanno dall’ibrido leggero al plug-in. Non dovrebbe mancare una variante più sportiva SQ9, equipaggiata con il V8 biturbo di 4 litri. Il nuovo modello dovrebbe debuttare nel corso del 2025.
FARI SDOPPIATI - Di dimensioni maggiori rispetto alla Q7 e alla Q8, è probabile che l’Audi Q9 metterà a disposizione tre file di sedili e che utilizzerà la stessa piattaforma MLB Evo già sfruttata oltre che dalla Q7 e dalla Q8 anche da alti modelli del gruppo Volkswagen come la Touareg, la Porsche Cayenne e la Bentley Bentayga. Se la Q8 ha le forme più da coupé, a differenziare la Q9 dalla più piccola Q7 ci sarà una parte posteriore più verticale. Come vediamo dal disegno qui sotto, opera del sito Kolesa, la futura Q9 presenterà un frontale con fari sdoppiati, con sottili luci diurne sotto la linea di chiusura del cofano e luci principali posizionate al di sotto di esse. La griglia, di grandi dimensioni, è simile nella forma a quella vista sui più recenti prototipi delle prossime suv dell’Audi, come la nuova generazione della Q5 e dell’elettrica Q6 e-tron.

ALTRI MODELLI? - Il segmento delle suv di grandi dimensioni potrebbe non essere l’ultimo in cui la casa dei quattro anelli intende espandersi con nuovi modelli. Infatti, sembra che l’Audi stia pensando di lanciare una fuoristrada, per capirci della stessa pasta di veicoli come la Mercedes Classe G e la Land Rover Defender. Dopo la presentazione nel 2022 dell’Urbansphere, concept di un minivan elettrico, non è nemmeno da escludere che l’Audi voglia esplorare anche il mondo delle monovolume in un prossimo futuro.
























