PIÙ POTENZA E COPPIA - L'Audi R8 Performance RWD è una nuova versione della R8 a trazione posteriore, disponibile sia in versione Coupé che Spyder con prezzi rispettivamente di 168.650 e 181.950 euro. Ma cosa cambia? Il motore V10 aspirato di 5.2 litri, disposto in posizione centrale, eroga 30 CV in più, passando da 540 a 570 CV, e 10 Nm di coppia in più, passando da 540 a 550 Nm. Il cambio resta l’ottimo automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Valori che consentono alla Audi R8 Performance RWD di passare da 0 a 100 in 3,7 secondi, con una velocità massima di 329 km/h (la Spyder scatta da 0 a 100 in 3,8 secondi, con una velocità massima di 327 km/h). Il telaio non cambia e resta il medesimo Audi Space Frame in alluminio e materiale composito rinforzato con fibra di carbonio che si trova nel resto della gamma.
PENSATA PER ESSERE PIÙ DIVERTENTE - La casa tedesca ha lavorato anche per rendere l’Audi R8 Performance RWD più efficace nella guida sportiva e per aumentarne il piacere al volante. L’assetto è stato ulteriormente ottimizzato e lavora in simbiosi con l’elettronica della vettura: infatti, selezionando il programma di guida Dynamic, sono possibili delle derapate controllate, con il controllo elettronico della stabilità che “vigila” e interviene quando è necessario ripristinare le condizioni ottimali di sicurezza. Debutta per la prima volta nella R8 RWD anche lo sterzo dinamico, che adatta la demoltiplicazione della sterzata in funzione della velocità di marcia. Alla ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore contribuiscono i cerchi in lega di 19 pollici, che sono di serie, o i 20, che invece sono optional. A richiesta sono disponibili pneumatici racing 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al posteriore.
DIECI COLORI - L’Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, tra cui la variante cromatica Blu Ascari metallizzato, che fino ad ora è stata riservata alla R8 V10 Performance Quattro. All’interno spiccano i sedili sportivi a regolazione elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione a due satelliti e la plancia con il badge RWD. La strumentazione digitale visibile su schermo di 12,3” è di serie.